BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Cambiare antenna classica radiocomando con una ad alta frequenza (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/166212-cambiare-antenna-classica-radiocomando-con-una-ad-alta-frequenza.html)

ciupyno 10 marzo 10 11:17

Cambiare antenna classica radiocomando con una ad alta frequenza
 
Forse sto dicendo una vaccata ma secondo voi si può cambiare la classica antanna lunga di un radiocomando e metterci quelle piccole (chessò prendendola da un modem per esempio) e montarcela sopra? se si potesse fare, ci sarebbero vantaggi?

qix70 10 marzo 10 11:26

Lunghezza Antenna
 
Ciao, non puoi cambiare l'antenna a caso....ogni frequenza ha bisogno di un'antenna di lunghezza adeguata in base alla lunghezza d'onda trasmessa.. la cosidetta lambda che è la lunghezza della sinusoide della radiofrequenza... di solito si usano antenne 1/4 lambda per comodità ed efficenza altrimenti dovresti usare un antezza di lunghezza pari a lambda... se ti interessa l'argomento guarda qui Efficienza di un'antenna a filo - Wire antenna efficiency ciao!

ciupyno 10 marzo 10 11:35

mmmm mi suona come troppo complicato per la mia inesperienza.... la radio in questione è una Traxxas TQ standard; forse è meglio che mi sto fermo secondo te?

http://www.traxxas.com/products/acce...cc_imgs/TQ.jpg

qix70 10 marzo 10 11:54

ce l'ho anch'io quel modello... non puoi fare niente lascialo così...se vuoi l'antenna corta devi comprare ricevente e trasmittente a 2.4 ghz... ma il prezzo sale......

Johnnick 10 marzo 10 14:12

L'antenna telescopica e' il modo piu' semplice (ed economico) per ottenere una antenna a lambda/4 accordata alla frequenza in uso.


Esistono antenne anche piu' corte con le stesse caratteristiche ottenute pero' utilizzando antenne caricate (spiralate) in modo da ottenerne lo stesso sviluppo in lunghezza del filo ma di fatto piu' corte e piu' ciotte (passatemi il termine :wink: )

Andrebbe innanzi tutto cercata una antenna trasmissiva di opportuno guadagno in dB, caricata e accordata per la frequenza della tua tx.
Poi va modificato l'attacco dell'antenna sulla radio applicandoci un connettore adatto (di solito di tipo BNC a baionetta).

Ho fatto questo tipo di modifiche su altri apparati trasmissivi ma mai in campo modellistico. Sicuramente fattibile tecnicamente ma non so nel tuo caso quanto conveniente economicamente


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:55.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002