Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 febbraio 10, 21:19   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
ubec da fidarsi? Lo conoscete

HobbyKing Online R/C Hobby Store : TURNIGY 3A UBEC w/ Noise Reduction $7.83

ho questo ubec che sarà utilizzato con una lipo 2 celle da 30c. Stavo pensando di metterlo per la RX su un'extra classe 90, ma nonostante i comenti tutti eccelenti presenti nel sito rimane il fatto che lo hanno utilizzato su max classi 40-46. Il modello che uso ha servi analogici da 6kg e ci sarà una ricevente AR 7000 spektrum.
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 10, 23:25   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di babboio
 
Data registr.: 09-01-2008
Residenza: jesi
Messaggi: 667
io lo uso su un acro da 170cm motorizzato 15cc con 6 servi standard e non ho nessun problema.
__________________
www.babboio.jimdo.com
Leggi e scarica il "quaderno dell'aeromodellista" nell'angolo di slim del mio sito...
babboio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 10, 04:52   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
HobbyKing Online R/C Hobby Store : TURNIGY 3A UBEC w/ Noise Reduction $7.83

ho questo ubec che sarà utilizzato con una lipo 2 celle da 30c. Stavo pensando di metterlo per la RX su un'extra classe 90, ma nonostante i comenti tutti eccelenti presenti nel sito rimane il fatto che lo hanno utilizzato su max classi 40-46. Il modello che uso ha servi analogici da 6kg e ci sarà una ricevente AR 7000 spektrum.
Se vuoi stare tranquillo, vai alla ricerca della corrente massima di ciascun servo alla tensione di alimentazione scelta (4.8V o 6V), somma le correnti massime dei servi più quella della ricevente ed altri eventuali ammenicoli: giroscopi, sensori, ecc. ed il totale tanto sarà inferiore alla capacità di erogazione continua e meglio sarà.
Nel tuo caso, lo UBEC scelto presenta capacità di resistere per piccoli periodi a consumi di corrente fino a 5A, una sicurezza maggiore da non sfruttare con premeditazione.
Se dimensioni bene il tutto, lo UBEC non taglierà l'alimentazione al sistema radio perchè non raggiungerà mai la propria soglia di allarme.

Buoni voli.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 10, 06:03   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Se vuoi stare tranquillo, vai alla ricerca della corrente massima di ciascun servo alla tensione di alimentazione scelta (4.8V o 6V), somma le correnti massime dei servi più quella della ricevente ed altri eventuali ammenicoli: giroscopi, sensori, ecc. ed il totale tanto sarà inferiore alla capacità di erogazione continua e meglio sarà.
Nel tuo caso, lo UBEC scelto presenta capacità di resistere per piccoli periodi a consumi di corrente fino a 5A, una sicurezza maggiore da non sfruttare con premeditazione.
Se dimensioni bene il tutto, lo UBEC non taglierà l'alimentazione al sistema radio perchè non raggiungerà mai la propria soglia di allarme.

Buoni voli.
il discorso della tensione l'ho capito, farò un test in ogno caso con il wattometro da modello fermo e sforzando almeno 3 servi per vedere l'amperaggio, il mio dubbio era sull'affidabilità del componente elettronico, ma a quanto sembra non ha dato alcun problema, comunque se ci sono esperienze sono tutto orecchi
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 10, 08:19   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di corj63
 
Data registr.: 02-12-2005
Residenza: MESTRE (VE)
Messaggi: 439
Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
il discorso della tensione l'ho capito, farò un test in ogno caso con il wattometro da modello fermo e sforzando almeno 3 servi per vedere l'amperaggio, il mio dubbio era sull'affidabilità del componente elettronico, ma a quanto sembra non ha dato alcun problema, comunque se ci sono esperienze sono tutto orecchi
siccome spazio non te ne manca...e per stare con tranquillità con i consumi...
io uso già da un paio d'anni il fratello più grande,e con poca differenza di denaro
HobbyKing Online R/C Hobby Store : TURNIGY 8-15A UBEC for Lipoly $15.40
con due celle da 4000, non scalda,mai nessun problema....
ne ho quattro montati su alianti con servi di varie misure,con funzionamento da 15 minuti a oltre un'ora di volo....sempre OK...
....ciao ciao....
__________________
...CORRADO... www.aeromodellistipiovesi.it
corj63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 10, 10:31   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
il discorso della tensione l'ho capito, farò un test in ogno caso con il wattometro da modello fermo e sforzando almeno 3 servi per vedere l'amperaggio, il mio dubbio era sull'affidabilità del componente elettronico, ma a quanto sembra non ha dato alcun problema, comunque se ci sono esperienze sono tutto orecchi
Da questo sito puoi scaricare (a fondo pagina) un database di prove fatte su una miriade di servi.
Il database potrebbe essere utile servirti per trovare le prove e quindi le caratteristiche dei tuoi servi oppure aiutarti con servi a loro simili ..
Choisir ces servos !

Io da HC ho acquistato sia lo UBEC in oggetto che anche suo fratello maggiore ..
HobbyKing Online R/C Hobby Store : TURNIGY 5-7.5A (8~42v) HV UBEC for Lipoly $19.95 (per numero di celle LIPO >=3)

Buono anche quello indicato da corj63 per un numero di celle LIPO però di sole 2-3 elementi.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 10, 11:22   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Da questo sito puoi scaricare (a fondo pagina) un database di prove fatte su una miriade di servi.
Il database potrebbe essere utile servirti per trovare le prove e quindi le caratteristiche dei tuoi servi oppure aiutarti con servi a loro simili ..
Choisir ces servos !

Io da HC ho acquistato sia lo UBEC in oggetto che anche suo fratello maggiore ..
HobbyKing Online R/C Hobby Store : TURNIGY 5-7.5A (8~42v) HV UBEC for Lipoly $19.95 (per numero di celle LIPO >=3)

Buono anche quello indicato da corj63 per un numero di celle LIPO però di sole 2-3 elementi.
In teoria con 5 servi sottosforzo al max per 3-4 kg, caso impossibile nel caso di acrobazia classica mentre con il 3d dovrei senza indugio sostituire il bec, mediamente dovrei stare attorno i 3,5A, con un'ipotesi di 0,7A di consumo medio per servo.
2 servi per gli alettoni DYS0213 Metal Geared Standard Servo (li sto usando sul tiger40 per il cabra e gli alettoni senza alcun genere di problema)
servo direzionale e motore SG5010 Towerpro Servo 6kg Torque
per il cabra-picchia 2 graupner devo vedere il codice
Consigli o qualcuno ha già sfruttato questi servi?
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 10, 11:38   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di corj63
 
Data registr.: 02-12-2005
Residenza: MESTRE (VE)
Messaggi: 439
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio

Buono anche quello indicato da corj63 per un numero di celle LIPO però di sole 2-3 elementi.
stiamo parlando per l'alimentazione di sistema radio....che senso ha mettere più di 2 celle???
se invece alimentiamo anche il motore.....diciamo più di due celle allora sono con il tuo ragionamento
__________________
...CORRADO... www.aeromodellistipiovesi.it
corj63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 10, 11:42   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HYCRYPOTES
 
Data registr.: 15-07-2008
Messaggi: 2.300
Fino ad ora sembrano che vadano tutti bene, ne ho diversi.
Ultimamente ho preso questo che è poco più potente ed in caso su un elettrico pocco metterlo direttamente sul pacco, arriva fino a 10 lipo.
E' un prodotto nuovo, prima era marchiato Otter, non saprei nel tempo se mi darà grattacapi.

HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy 5A (8-40v) SBEC for Lipo $5.98

Turnigy 5A SBEC (OTTER SBEC 5A) - RC Groups

In caso prendi quello più grande e vai sul sicuro. Che batteria vorresti usare come capacità?

Ultima modifica di HYCRYPOTES : 14 febbraio 10 alle ore 11:46
HYCRYPOTES non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 10, 11:49   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HYCRYPOTES
 
Data registr.: 15-07-2008
Messaggi: 2.300
Ad un amico ho preso questo che va al massimo a 3S, con 2S va ancora meglio. Sembra fatto bene, i cavi sono molto più spessi rispetto a quello da te indicato.
HobbyKing Online R/C Hobby Store : TURNIGY 8-15A UBEC for Lipoly $15.40
HYCRYPOTES non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Turnigy UBEC con 6 celle...... c'è da fidarsi? VMaurizio76 Aeromodellismo Volo Elettrico 22 17 gennaio 09 10:49
Non fidarsi e' meglio! airdemon Aeromodellismo Volo Elettrico 20 18 giugno 08 21:17
runnertime 30% c'è da fidarsi? minello Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 23 maggio 08 00:28
C'è da fidarsi????? P9WRC Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 13 01 agosto 06 21:25
Governor, c'è da fidarsi?? not103 Elimodellismo Motore Elettrico 0 02 novembre 05 10:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002