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| User Data registr.: 14-06-2005 Residenza: Cagliari
Messaggi: 3.180
| Non fidarsi e' meglio!
Ciao volevo mettere sull'avviso tutti quelli che acquistano motori e regolatori con i terminali gia' saldati: puo' capitare che la saldatura "di fabbrica" lasci molto a desiderare, per mia esperienza due volte mi stava per costare il modello, l'ultima oggi!. Se la saldatura e' di cattiva qualita' -fredda- tutto sembra andare bene finche' il materiale si polverizza e il contatto sparisce! In genere succede dopo un breve periodo di utilizzo, a causa di microvibrazioni o flessioni del cavo. Il consiglio e' di dissaldare e risaldare gli spinotti dei motori e regolatori appena acquistati. Forse potrebbe bastare aprire il termoretraibile ed ispezionare... ma meglio essere sicuri! Una piccola seccatura che conviene sicuramente affrontare. Questo contatto oggi mi ha spento il motore di un bimotore, fortunatamente senza conseguenze per il modello che sono riuscito a riportare sano a terra: primo volo! Buoni voli! |
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| User Data registr.: 08-10-2006 Residenza: ROMA
Messaggi: 788
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ottima dritta...diciamo io faccio un piccolo test quando li compro gia saldati che sicuramente lo faranno tutti..prendo la pinza e faccio una bella pressio ovvero spingo e diciamo vedo la resistenza..cmq hai ragione tu air meglio sempre controllarle se non molto meglio rifarle da capo..
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| User |
Il consiglio è ottimo, ma saldare è un arte: io consiglierei di rifare le saldature solo se si è veramente certi di saperle fare a regola d'arte, sennò meglio affidarsi alla saldatura di fabbrica; qualcuna farlocca ci sarà anche, ma in media sono molto ben fatte.
__________________ www.masali.com |
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| User Data registr.: 14-06-2005 Residenza: Cagliari
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Luca, io direi che se non si sanno fare si puo' chiedere all'amico esperto , sempre meglio di certe di fabbrica tipo questa di cui posto la foto. Viene da un motore abbastanza grosso cinese (non e' per disprezzare, ne ho diversi). Il motore era montato sullo Spitfire Savex tutto fibra che ha cominciato a singhiozzare di motore inspiegabilmente ma per l'80% del tempo andava bene. Scartate tutte le ipotesi (cut-off ESC, batterie, interferenze) a casa apro e...toh, qualcuno ha voluto risparmiare sullo stagno! ![]() Chiunque riuscirebbe a saldare meglio di cosi', no? Sicuramente sono stato un po' sfortunato io, due casi in meno di sei mesi, ma un piccolo controllo veloce ci starebbe sempre bene.... dopo tanto tempo passato a preparare un modello quel minutino in piu' ci sta |
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