Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 giugno 08, 23:44   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di airdemon
 
Data registr.: 14-06-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 3.180
Non fidarsi e' meglio!

Ciao
volevo mettere sull'avviso tutti quelli che acquistano motori e regolatori con i terminali gia' saldati: puo' capitare che la saldatura "di fabbrica" lasci molto a desiderare, per mia esperienza due volte mi stava per costare il modello, l'ultima oggi!. Se la saldatura e' di cattiva qualita' -fredda- tutto sembra andare bene finche' il materiale si polverizza e il contatto sparisce! In genere succede dopo un breve periodo di utilizzo, a causa di microvibrazioni o flessioni del cavo.
Il consiglio e' di dissaldare e risaldare gli spinotti dei motori e regolatori appena acquistati. Forse potrebbe bastare aprire il termoretraibile ed ispezionare... ma meglio essere sicuri!
Una piccola seccatura che conviene sicuramente affrontare.
Questo contatto oggi mi ha spento il motore di un bimotore, fortunatamente senza conseguenze per il modello che sono riuscito a riportare sano a terra: primo volo!
Buoni voli!
Icone allegate
Non fidarsi e' meglio!-badsoldering-2-.jpg  
airdemon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 08, 12:51   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rippi
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: Crema
Messaggi: 526
Prendo nota, grazie della dritta, ciao
rippi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 08, 14:19   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-10-2006
Residenza: ROMA
Messaggi: 788
ottima dritta...diciamo io faccio un piccolo test quando li compro gia saldati che sicuramente lo faranno tutti..prendo la pinza e faccio una bella pressio ovvero spingo e diciamo vedo la resistenza..cmq hai ragione tu air meglio sempre controllarle se non molto meglio rifarle da capo..
tottino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 08, 14:24   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Il consiglio è ottimo,
ma saldare è un arte: io consiglierei di rifare le saldature solo se si è veramente certi di saperle fare a regola d'arte, sennò meglio affidarsi alla saldatura di fabbrica; qualcuna farlocca ci sarà anche, ma in media sono molto ben fatte.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 08, 14:34   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-10-2006
Residenza: ROMA
Messaggi: 788
indubbiamente anche quello e vero..io mi faccio aiutare a fare le saldature perche ho poca esperienza quindi sto imparando e di sicuro non sono perfette..
tottino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 08, 21:35   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di airdemon
 
Data registr.: 14-06-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 3.180
Luca, io direi che se non si sanno fare si puo' chiedere all'amico esperto , sempre meglio di certe di fabbrica tipo questa di cui posto la foto. Viene da un motore abbastanza grosso cinese (non e' per disprezzare, ne ho diversi). Il motore era montato sullo Spitfire Savex tutto fibra che ha cominciato a singhiozzare di motore inspiegabilmente ma per l'80% del tempo andava bene. Scartate tutte le ipotesi (cut-off ESC, batterie, interferenze) a casa apro e...toh, qualcuno ha voluto risparmiare sullo stagno!
Chiunque riuscirebbe a saldare meglio di cosi', no?
Sicuramente sono stato un po' sfortunato io, due casi in meno di sei mesi, ma un piccolo controllo veloce ci starebbe sempre bene.... dopo tanto tempo passato a preparare un modello quel minutino in piu' ci sta
Icone allegate
Non fidarsi e' meglio!-badsoldering.jpg  
airdemon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 08, 21:53   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da airdemon Visualizza messaggio
Luca, io direi che se non si sanno fare si puo' chiedere all'amico esperto , sempre meglio di certe di fabbrica tipo questa di cui posto la foto. Viene da un motore abbastanza grosso cinese (non e' per disprezzare, ne ho diversi). Il motore era montato sullo Spitfire Savex tutto fibra che ha cominciato a singhiozzare di motore inspiegabilmente ma per l'80% del tempo andava bene. Scartate tutte le ipotesi (cut-off ESC, batterie, interferenze) a casa apro e...toh, qualcuno ha voluto risparmiare sullo stagno!
Chiunque riuscirebbe a saldare meglio di cosi', no?
Sicuramente sono stato un po' sfortunato io, due casi in meno di sei mesi, ma un piccolo controllo veloce ci starebbe sempre bene.... dopo tanto tempo passato a preparare un modello quel minutino in piu' ci sta
sissì, l'importante è non sottovalutare la difficoltà delle saldature: poi se uno ha l'amico bravo, o è bravo lui, fa benissimo a risaldare
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 08, 21:58   #8 (permalink)  Top
GuestStar
Guest
 
Messaggi: n/a
Io le rifaccio praticamente tutte le saldature, ma ho anche la fortuna di saldare a stagno da quando ho 10 anni (sempre appassionato di elettronica e adesso ne ho quasi 32) e c'ho preso bene la mano
  Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 08, 11:05   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
Cioa Guest...
io saldo sempre e penso di sapere come.....ma non sono nessuno

se puoi spiegare come saldare i connettori, passo passo io te ne sarei grato (e non solo io )

grazzzie

Andrea
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 08, 11:19   #10 (permalink)  Top
GuestStar
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da kitaro Visualizza messaggio
Cioa Guest...
io saldo sempre e penso di sapere come.....ma non sono nessuno

se puoi spiegare come saldare i connettori, passo passo io te ne sarei grato (e non solo io )

grazzzie

Andrea
Per me è + semplice da fare che da spiegare visto che a parole non sono un granchè, cercherò di spiegare in brevi passi come faccio io:

- elimino il vecchio stagno (che solitamente non ha un bel colore) tramite un dissaldatore, oppure se non ho voglia di stare lì ad aspettare che si scaldi prendo il connettore con una pinza, lo scaldo bene con il saldatore e gli dò un colpo in modo che lo stagno fuso cada fuori dal buco

- metto uno strato di stagno nuovo sia sul connettore che sul filoeliminando gli eccessi dando colpetti al pezzo caldo

- scaldo il connettore per bene (poggiando la punta del saldatore sull'esterno) inserisco il filo, lo tengo lì qualche secondo in modo che si scaldi e ci aggiungo lo stagno fino quasi a riempire il buco

- la temperatura deve essere non superiore ai 300° per evitare che la saldatura diventi opaca inoltre il tempo di saldatura non deve essere nà troppo prolungato ne troppo breve. La saldatura deve essere anche bella a vedersi, se è piena di impurità e di "punte" vuol dire che si è usato stagno di scarsa qualità o temperature sbagliate. Personalmente uso il Philips 60/40 da anni

- alla fine faccio un prova di trazione e ci metto il tubetto termoretraibile
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
runnertime 30% c'è da fidarsi? minello Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 23 maggio 08 00:28
Mai fidarsi ciecamente dei negozianti.... MikyFly Aeromodellismo Principianti 3 06 settembre 07 13:29
C'è da fidarsi????? P9WRC Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 13 01 agosto 06 21:25
Fidarsi del centraggio Rata Aeromodellismo 4 11 luglio 06 09:20
Governor, c'è da fidarsi?? not103 Elimodellismo Motore Elettrico 0 02 novembre 05 10:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002