Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 luglio 06, 14:24   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2004
Messaggi: 478
Fidarsi del centraggio

Ciao! Ho da poco finito uno zero fatto con il classico sistema degli aerei di carta su depron. Cercando il CG ho usato uno di quei classici programmini che dando le dimensioni dell'ala ti tira fuor appunto il CG. Sul modello pero' anche mettendo tutto in punta non riesco a centrarlo in quel punto (la radice e' di 14 cm e il punto e' tra 3,5-4cm, l'ala e' rastremata con semiala da 35 cm e 5 gradi di rastremazione) e comunque a me pare gia' molto nose heavy, voi che fareste? Purtroppo non ho molto spazio per poter postare la batteria avanti e non posso spostare l'ala e l'alloggiamento indietro <_< , sarebbe bello avere una casa lunga per un gliding casereccio pre campo
Rata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 06, 22:44   #2 (permalink)  Top
Blackdam17
Guest
 
Messaggi: n/a
mio parere,

prova a usare come baricentro + o - 1 terzo della profondità alare a partire dal bordo di entrata (chiamato anche bordo di attacco). Se non è li è li vicino
  Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 06, 23:44   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gigiovanni
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Palermo
Messaggi: 512
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a gigiovanni
precisamente dato che hai l'ala rastremata dovresti misurare corda massima e minima, calcoli dunque la corda media (somma delle 2 corde diviso 2) ne calcoli poi la terza parte (diviso 3) quella è la distanza che devi misurare dal bordo d'entrata dell'ala per avere la posizione del CG
gigiovanni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 06, 09:05   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Badore
 
Data registr.: 18-04-2006
Residenza: Poggibonsi (SIENA)
Messaggi: 444
Quoto Gigiovanni
però poi, per il collaudo sposta il tutto al 25%, aereo picchiato mezzo salvato.
ciao
Bado
__________________
- Cos'è il Genio? - È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione. Rambaldo Melandri
www.gipijet.com www.vario-elicotteri.it
Badore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 06, 09:20   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da Rata
Ciao! Ho da poco finito uno zero fatto con il classico sistema degli aerei di carta su depron. Cercando il CG ho usato uno di quei classici programmini che dando le dimensioni dell'ala ti tira fuor appunto il CG. Sul modello pero' anche mettendo tutto in punta non riesco a centrarlo in quel punto (la radice e' di 14 cm e il punto e' tra 3,5-4cm, l'ala e' rastremata con semiala da 35 cm e 5 gradi di rastremazione) e comunque a me pare gia' molto nose heavy, voi che fareste? Purtroppo non ho molto spazio per poter postare la batteria avanti e non posso spostare l'ala e l'alloggiamento indietro <_< , sarebbe bello avere una casa lunga per un gliding casereccio pre campo
http://xoomer.alice.it/ocapofer/Download-ita.htm

Scaricati studio di un modello volante. C'è scritto anche come calcolarsi la corda media aerodinamica, non ti spaventare non poi così incasinato, poi vada per il 33% o se vuoi essere più tranquillo meno.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
CENTRAGGIO e CENTRAGGIO claudioD Navimodellismo a Vela 17 11 gennaio 08 18:36
centraggio riccardo68 Navimodellismo a Vela 38 06 novembre 07 11:10
Mai fidarsi ciecamente dei negozianti.... MikyFly Aeromodellismo Principianti 3 06 settembre 07 13:29
C'è da fidarsi????? P9WRC Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 13 01 agosto 06 21:25
Governor, c'è da fidarsi?? not103 Elimodellismo Motore Elettrico 0 02 novembre 05 10:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002