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Vecchio 07 febbraio 10, 18:22   #1 (permalink)  Top
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Curve passo-gas futaba 7cp

Salve a tutti!
premetto che sono superprincipiante, a scanso di equivoci...
vorrei costruirmi le prime curve gas - passo, ho letto molto, ma poi in pratica...
per ora ho usato tutto lineare...
allora per il gas diciamo lineare in normal, per iniziare (poi magari mi farete capire quale interruttore per idle1 idle2 etc, appena saprò tenerlo in hovering)
per il passo???? so che devo iniziare con un -3 -4 , circa +1 +2 a metà stick, +11 a full stick... ma la mia radio vuole le percentuali... come trasformo questi valori in percentuali????
attualmente la è lineare 0% - 100% e fa -11 e +11 di passo
il manuale sembra ostrogoto, è in italiano solo in apparenza, come faccio?

e l'esponenziale, so negativo sulle futaba, per renderlo più docile, diciamo 10-15% come settarlo e su quali canali? perchè mi chiede gli switch da assegnare? mi piacerebbe con 1 solo interruttore mettere tutto in esponenziale 15%, ed in posizione off tornare al lineare...

Quante domande...
qualche risposta?
pippokyo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 10, 21:04   #2 (permalink)  Top
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C'è da impazzire...
cercando di impostare la curva passo:
20%-53%-74%-85%-100% si incasina tutto:
-6 ; - 5 ; -2 ; +4 ; +6 di passo!!!!
com'è possibile? c'è qualche mix nascosto, con la curva gas, che avevo modificato?

al 100% non può corrispondere +6 di passo, devono essere sempre +11, come quando riporto di nuovo la curva lineare 0-25-50-75-100%

che settaggio sto ignorando? il range va sempre da 0 a 100%?

sigh, sob, sob!
pippokyo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 10, 00:18   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di iz4dik
 
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Invia un messaggio via MSN a iz4dik
Piano piano si sistema tutto... ti dico solo che a settare bene un eli ed io ho una Futaba T7CP ci vuole un pomeriggio... non per scoraggiarti ma questo significa fare molta attenzione a tutti i parametri.

Relativamente al passo io ho iniziato con -2 (stick gas tutto in basso), +5 (stick gas a centro), +7 (stick gas tutto in alto), diciamo che quando sarai in volo con lo stick a centro dovrebbe essere in hovering poi farai il settaggio di fino con il potenziometro.

Le percentuali le otterrai da solo in automatico quando regoli il passo con lo strumento SETUP poggiato sulle pale, in poche parole, tu poggi lo strumento che misura i gradi sulle pale e muovi la percentuale sulla radio fino ad ottenere -2, poi passi a regolare i +5 gradi a centro stick e muovi la percentuale fino a quanto lo strumento ti segna +5 gradi, poi stessa cosa la fai per ottenere i +7 a stick tutto gas. Le percentuali intermedie le ottieni facendo matematicamente la metà.

Spero di esseri stato di aiuto... magari chiederai ancora...
Ciao e buoni settaggi, la passione ed il bello sta prorio qui.
__________________
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RADIO: FrSky Horus X10S - Mode 2 - Gruppo Aeromodellisti Forli
iz4dik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 10, 15:32   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da iz4dik Visualizza messaggio
Spero di esseri stato di aiuto... magari chiederai ancora...
Ciao e buoni settaggi, la passione ed il bello sta prorio qui.
bravo, condivido, hai perfettamente ragione, questa è la parte più bella, con un pò di filosofia, mi fa piacere che qualcuno condivida questa sensazione... poi appena ci metto i pollici sopra x farlo volare, lì saranno i dolori, lo so!
Si, devo però invertire alcuni parametri mal regolati sulla radio, mi stanno complicando la vita... ricorrerò ancora al tuo aiuto, magari

(pensa che ho 2 kyosho 777 sp2 perfettamente settate, mi sono sfrenato, ma poi non ho mai rodato il motore!!!!)
pippokyo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 10, 20:48   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da iz4dik Visualizza messaggio
ho una Futaba T7CP ...
non per scoraggiarti ma questo significa fare molta attenzione a tutti i parametri.

... magari chiederai ancora...
la passione ed il bello sta prorio qui.
Hai una T7CP, come me... help!
io ho una modo 1... ho dovuto invertire lo stick gas (usciva di fabbrica stick su motore a 0, stick giù motore al max)
ma ora mi trovo malissimo con la curva pitch
P5 sta a stick 0
P4 stick 1/2 basso
P3 stick al centro
P2 stick 1/2 alto
p1 stick tutto su...
già questo non mi sembra normale!
poi devo fare la curva passo così:
P5 55% (-4)
P4 45% (0)
P3 28% (+4)
P2 22% (+6)
P1 10% (+9)
assurdo, è tutto l'inverso!
che settaggio sbaglio??? HELP!
pippokyo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 10, 21:49   #6 (permalink)  Top
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Invia un messaggio via MSN a iz4dik
Allora la cosa richiede un pò di attenzione e le percentuali della curva passo sono in funzione della tua regolazione delle pale con lo strumento Setup.
Io ho impostato la curva passo così:
P5 70% +7 Gradi
P4 67,5%
P3 65% +5 Gradi
P2 51%
P1 38% -2 Gradi

Ovviamente se tu inposti queste percentuali potrebbe darti un angolazione in gradi diversa, devi partire con tenendo lo stick tutto basso e muovendo la percentuale P1 fino a portare le pale a -2 gradi. Fatto questo porti lo stick a centro e setti il P3, poi lo stick al massimo in su e setti il P5. Il P2 e P4 li setti facendo la metà matematica, tutto chiaro ?

Ovviamente verifica la funzione reverse dei servi che sia impostata bene.

A presto.... ;-)
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Vecchio 10 febbraio 10, 00:42   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pippokyo Visualizza messaggio
Hai una T7CP, come me... help!
io ho una modo 1... ho dovuto invertire lo stick gas (usciva di fabbrica stick su motore a 0, stick giù motore al max)
ma ora mi trovo malissimo con la curva pitch
P5 sta a stick 0
P4 stick 1/2 basso
P3 stick al centro
P2 stick 1/2 alto
p1 stick tutto su...
già questo non mi sembra normale!
poi devo fare la curva passo così:
P5 55% (-4)
P4 45% (0)
P3 28% (+4)
P2 22% (+6)
P1 10% (+9)
assurdo, è tutto l'inverso!
che settaggio sbaglio??? HELP!
Scusa una curiosità: a parte il forum, a parte i volenterosi e capaci a darti una mano, a parte la tua bassa esperienza .. a mio avviso dovresti avere metodo ed il metodo passa per almeno un testo scritto esaustivo di tutte le problematiche della macchina volante per eccellenza: l'elicottero!
Se non lo hai, ti suggerisco di approfondirne uno perchè la messa a punto di un elicottero, per quanto laboriosa, è piacevole solo se si è fortemente consapevoli, altrimenti è un incubo ed in volo una tragedia costosa ..
Se non conosci un valido testo, puoi iniziare da questo .. attraverso una inquadratura dapprima di tutte le tematiche affrontate e poi un approfondimento di quelle da te poco conosciute ed inerenti alle tue odierne necessità ..
Se invece ho frainteso la tua inesperienza, il libro online (gratuito) resta sempre valido riferimento ..

PS. il file allegato è in formato word perciò potrai modificarne la presentazione anche con un carattere più piacevole (in effetti hanno usato un carattere migliorabile ..
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 22 gennaio 11 alle ore 21:06
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Vecchio 10 febbraio 10, 01:04   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Se invece ho frainteso la tua inesperienza, il libro online (gratuito) resta sempre valido riferimento ..

PS. il file allegato è in formato word perciò potrai modificarne la presentazione anche con un carattere più piacevole (in effetti hanno usato un carattere migliorabile ..
No, non hai frainteso la mia inesperienza...
è che si legge molto, si prova molto e spesso si fa confusione.
Ti garantisco che non è stato semplice riportarsi in condizioni normali di settaggio, per chi come me viene da 2 o 3 semplici canali! L'inversione del gas aveva creato i problemi, poi risolti....
appena risolto un problema, eccone un altro e così via... ma solo con la pratica e l'esperienza si risolve! oggi, rispetto a 2 giorni fa, rido di alcune cose che mi sembravano insormontabili!
ogni aiuto ritengo sia prezioso, a volte la difficoltà sta nel farsi comprendere...e nella prolissità...
ho chiesto a chi aveva la mia stessa radio se si fosse mai trovato nelle mie stessse condizioni, ed è stato comunque utile

Grazie per il manuale, ne approfitto... un how-to è sempre benvenuto!
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Vecchio 10 febbraio 10, 01:10   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pippokyo Visualizza messaggio
No, non hai frainteso la mia inesperienza...
è che si legge molto, si prova molto e spesso si fa confusione.
Ti garantisco che non è stato semplice riportarsi in condizioni normali di settaggio, per chi come me viene da 2 o 3 semplici canali! L'inversione del gas aveva creato i problemi, poi risolti....
appena risolto un problema, eccone un altro e così via... ma solo con la pratica e l'esperienza si risolve! oggi, rispetto a 2 giorni fa, rido di alcune cose che mi sembravano insormontabili!
ogni aiuto ritengo sia prezioso, a volte la difficoltà sta nel farsi comprendere...e nella prolissità...
ho chiesto a chi aveva la mia stessa radio se si fosse mai trovato nelle mie stessse condizioni, ed è stato comunque utile

Grazie per il manuale, ne approfitto... un how-to è sempre benvenuto!
Ok! Attraverso il testo potrai conoscere gli obiettivi di impostazione ed il loro perchè, relegando al forum più che altro una funzione di scambio di esperienze .. per imparare la teoria sono meglio poche voci ma autorevoli (uno-due-tre testi scritti ad es.) che troppe ..

Buone letture, impostazioni e .. voli
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