Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 gennaio 10, 14:44   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spitfire40
 
Data registr.: 09-10-2006
Residenza: venezia citta'
Messaggi: 1.287
Immagini: 8
Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
trasmittente ff9

salve a tutti ho da qualche giorno un problema sulla mia futaba ff9 che non capisco: so che comunque ormai sono radio superate, ma al momento non ho disponibilita' per prendermela nuova. ecco il problema:
ogni tanto, senza alcuna connessione all'uso della stessa, mi suona un allarme intermittente, e si spegne/accende la spia blu sulla destra (rf) la radio pero funziona , almeno come ho provato io a terra. ho provato ad avvitare bene l'antenna, e sembrava che non lo facesse piu', ma poi ha ricominciato. ho notato che quando ha questo problema, che di solito si verifica quando la radio e' accesa da un pezzo, circa mezz'oretta o piu' (infatti mi e' successo quando ho configurato dei modelli e quindi ho perso parecchio tempo, mai in volo) se con l'antenna, sempre chiusa tocco un oggetto metallico, suona l'allarme. le batterie sono cariche al massimo, uso una lipo. spero che qualcuno di voi sappia rispondermi..... grazie
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 10, 14:56   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da spitfire40 Visualizza messaggio
salve a tutti ho da qualche giorno un problema sulla mia futaba ff9 che non capisco: so che comunque ormai sono radio superate, ma al momento non ho disponibilita' per prendermela nuova. ecco il problema:
ogni tanto, senza alcuna connessione all'uso della stessa, mi suona un allarme intermittente, e si spegne/accende la spia blu sulla destra (rf) la radio pero funziona , almeno come ho provato io a terra. ho provato ad avvitare bene l'antenna, e sembrava che non lo facesse piu', ma poi ha ricominciato. ho notato che quando ha questo problema, che di solito si verifica quando la radio e' accesa da un pezzo, circa mezz'oretta o piu' (infatti mi e' successo quando ho configurato dei modelli e quindi ho perso parecchio tempo, mai in volo) se con l'antenna, sempre chiusa tocco un oggetto metallico, suona l'allarme. le batterie sono cariche al massimo, uso una lipo. spero che qualcuno di voi sappia rispondermi..... grazie
occhio che quando sulla FF9 lampeggia la spia "RF" è il modulo che non trasmette o lo sta facendo con potenza ridotta.
Un amico ha risolto pulendo con pochissimo CRC i contatti del modulo.
Un'altro che se ne è fregato ha spiaccicato in terra il modello.

Non so dirti altro, leggiti il manuale e in ogni caso: fai delle prove a distanza, con antena abbassata ed antenna alzata.
Se hai amici con la stessa radio al campo prova con uno dei loro moduli e vedi che molto probabilmente smette di lampeggiare la spia "RF".
Meglio buttare un modulo che un modello.
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 10, 14:59   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 859
Forse con l'antenna non estratta dopo un pò si scalda il finale hf e scatta l'allarme ? In teoria non bisognerebbe usare le tx con l'antenna ritratta perchè aumenta il ros .....
ciao
Andrea
anpast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 10, 15:06   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spitfire40
 
Data registr.: 09-10-2006
Residenza: venezia citta'
Messaggi: 1.287
Immagini: 8
Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
si, anche io pensavo qualcosa del genere, perche questo succede ripeto quando tengo la radio accesa con l'antenna abbassata per un pezzo. provero' comunque a sostituire il modulo per sicurezza, costa sempre meno di un maximodello!! e potrebbe essere colpa del quarzo ??
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 10, 17:06   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.666
Citazione:
Originalmente inviato da spitfire40 Visualizza messaggio
si, anche io pensavo qualcosa del genere, perche questo succede ripeto quando tengo la radio accesa con l'antenna abbassata per un pezzo. provero' comunque a sostituire il modulo per sicurezza, costa sempre meno di un maximodello!! e potrebbe essere colpa del quarzo ??
Dovrebbe essere il finale che scalda, Prova con l' antenna estratta e non lo dovrebbe fare neanche dopo ore dall' accensione.

Con l' antenna abassata si dovrebbero fare solo delle veloci prove di portata
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
quale differenza: FF9-FF9 super? fantinis Radiocomandi 5 17 marzo 08 19:43
compatibiltá modulo FF9 C e radio FF9 super serie Marco77 Radiocomandi 3 13 marzo 08 22:54
trasmittente e 5#8 F4ber Elimodellismo Principianti 9 29 gennaio 08 20:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002