Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 gennaio 10, 11:51   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-03-2005
Messaggi: 647
Immagini: 1
Consulenza su antenna per modulo Spektrum

Ho un modulo Spektrum montato su Futaba FF9 (questo)

Come si vede il montaggio originale prevede la sostituzione dell'antenna originale ed il collegamento tramite un cavetto al modulo.



Io vorrei mettere un'antenna direttamente sul modulo in modo da mantenere l'antenna originale FM e in questa fase di transizione verso il 2.4 Ghz "totale" poter passare da una modalità all'altra semplicemente cambiando il modulo (dover ogni volta svitare il connettore del cavo, estrarre e cambiare l'antenna non è il massimo della praticità )

Chiedo quindi agli esperti:

1) Che caratteristiche deve avere un'antenna da mettere su questo modulo (posso tranquillamente prendere quella di un Router 2.4 Ghz o devo cercarne una con caratteristiche particolari? Eventualmente è gradito un link dove la possa acquistare, possibilmente in Italia)

2) come devo posizionare l'antenna per volare? Posto che non sarà possibile rivolgerla come quella originale perchè resta sotto al radiocomando e finirebbe quindi per essere puntata erroneamente verso il modello, va bene puntarla a 180° rispetto alla posizione ideale e verso il basso?

Grazie mille per l'aiuto.

Marco
marcocale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 10, 12:13   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di obelix59
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 1.282
Io da circa un anno uso su quel modulo una antenna tolta ad un router wifi
obelix59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 10, 12:32   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-03-2005
Messaggi: 647
Immagini: 1
Grazie.
A questo punto mi sorge però un dubbio: le antenne dei router sono tutte uguali? La tua da che router è presa?

Comunque se qualcuno può darmi lumi sulle caratteristiche tecniche, range, guadagno, o altro di cui tener conto per trovare quella giusta mi fa un grosso piacere.
marcocale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 10, 13:15   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.665
L' antenna che vedo nella foto e' un antenna che si infila sopra l' antenna vecchia, se lo sfili puoi estrarre la vecchia antenna.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 10, 14:45   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-03-2005
Messaggi: 647
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
L' antenna che vedo nella foto e' un antenna che si infila sopra l' antenna vecchia, se lo sfili puoi estrarre la vecchia antenna.

No non è così. In realtà l'antenna FM viene tolta e sostituita da una "falsa" antenna avvitata al suo posto su cui va inserita a pressione la vera antenna 2.4 Ghz.

Volevo appunto evitare questo continuo svita e avvita di antenne.
marcocale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 10, 17:58   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bart76
 
Data registr.: 20-12-2005
Messaggi: 735
Ti serve un'antenna wifi con connettore SMA-RF femmina e guadagno di almeno 2 dBi. Praticamente questa Modellbau Lindinger Onlineshop

ciao,
__________________
Bart
Bart76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 10, 18:46   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di obelix59
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 1.282
Citazione:
Originalmente inviato da Bart76 Visualizza messaggio
Ti serve un'antenna wifi con connettore SMA-RF femmina e guadagno di almeno 2 dBi. Praticamente questa Modellbau Lindinger Onlineshop

ciao,
o anche questa 5.5dBi Wireless Router RP SMA ANTENNA Per DLink Linksys su eBay.it Wireless Networking, WiFi, Networking, Informatica e Palmari
obelix59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 10, 19:56   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Attenzione con le antenne dai guadagni molto alti (oltre 2dBi); la forma del cardioide radiante può cambiare anche di molto e non è detto che la "portata" sia migliore.
Resterei nei 2dBi. Se la maggioranza dei produttori di radio 2.4 GHz fornisce i propri prodotti con tale antenna (2dBi) un motivo ci sarà.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 10, 20:44   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-03-2005
Messaggi: 647
Immagini: 1
Intanto grazie a a tutti, qualsiasi altra info mi interessa.

Scusatemi, ma sono abbastanza ignorante in materia. Per il discorso dell'orientamento, visto che non la potrò mettere che punta all'incirca verticale verso l'alto (quella mi pare la posizione giusta, vero?), va bene se la punto a 180° verso il basso?

Dove posso trovare informazioni che mi fanno capire com'è distribuito il segnale attorno all'antenna (mi sembrava di aver visto un thread al riguardo, ma non riesco più a trovarlo).

Citazione:
Originalmente inviato da Bart76 Visualizza messaggio
Ti serve un'antenna wifi con connettore SMA-RF femmina e guadagno di almeno 2 dBi. Praticamente questa Modellbau Lindinger Onlineshop

ciao,
Questa mi convince, anche perchè già nasce per un uso simile. Solo che mi domando se non c'è qualcuno dei nostri negoozi qui in Italia che tiene qualcosa di simile. Ho fatto un'ordine una volta a Lindinger ma ci ha messo una vita ad arrivare, tanto che ho deciso che, se possibile, evito.
marcocale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 10, 11:45   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bart76
 
Data registr.: 20-12-2005
Messaggi: 735
Citazione:
Originalmente inviato da marcocale Visualizza messaggio
I
Scusatemi, ma sono abbastanza ignorante in materia. Per il discorso dell'orientamento, visto che non la potrò mettere che punta all'incirca verticale verso l'alto (quella mi pare la posizione giusta, vero?), va bene se la punto a 180° verso il basso?
non dovrebbe essere un problema se la posizioni con la punta verso il basso (vedi quanto detto dopo sulla forma del radiante), anche se non capisco perchè dici che non riusciresti a posizionarla orientata verso l'alto. cosa te lo impedisce?

Citazione:
Originalmente inviato da marcocale Visualizza messaggio
Dove posso trovare informazioni che mi fanno capire com'è distribuito il segnale attorno all'antenna (mi sembrava di aver visto un thread al riguardo, ma non riesco più a trovarlo).
Come t'ha già detto FrancoC la forma del segnale wifi attorno all'antenna è quella di un cardioide... in altre parola il segnale è simile al contorno di una mela il cui torsolo è l'antenna. Spero di aver reso l'idea Quoto FrancoC sul discorso guadagno, un guadagno maggiore non significa maggiore portata.


Citazione:
Originalmente inviato da marcocale Visualizza messaggio
Questa mi convince, anche perchè già nasce per un uso simile. Solo che mi domando se non c'è qualcuno dei nostri negoozi qui in Italia che tiene qualcosa di simile. Ho fatto un'ordine una volta a Lindinger ma ci ha messo una vita ad arrivare, tanto che ho deciso che, se possibile, evito.
E' un ricambio del sistema Jeti Duplex. Dovresti trovarla facilmente anche in Italia in tutti i negozi che trattano prodotti Jeti. Io la uso da 6 mesi senza problemi.
__________________
Bart
Bart76 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consulenza su antenna per modulo Spektrum marcocale Simulatori 0 14 gennaio 10 11:46
Rottura antenna e modulo radio Spektrum DX6i double68 Radiocomandi 4 11 novembre 09 12:38
Antenna Spektrum rotta franck Radiocomandi 10 25 marzo 09 15:57
antenna tx spektrum su radio franz13 Radiocomandi 6 02 gennaio 09 22:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002