Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 gennaio 10, 15:13   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Messaggi: 11
Problema graupner jr x3810

Ciao a tutti!
Il problema è che il contrasto dello schermo si è scurito in seguito ad un corto credo... si riesce a schiarire ma non abbastanza x essere leggebile normalmente..devo mettero in controluce in posizioni particolari x vedere lo schermo...
Come posso fare? C'è qualcuno che revisiona radiocomandi? quanto costa?
La radio funziona come se niente fosse ma non riesco a leggere lo schermo...

HELP!
rstd04 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 10, 15:22   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Penso che l'unica cosa da fare sia di rivolgersi all'assistenza JR.
Contatta la Gimax di Brescia.
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 10, 15:24   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Telefona qui; è l'assistenza ufficiale JR:
Gimax model - Tutto per il modellismo statico e dinamico
chiedi di Massimo.
Oppure gli mandi una mail.


Edit:
preceduto dal buon "brigher" .........
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 10, 15:39   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Messaggi: 11
grazie ragazzi!
ma sapete se mi conviene o no? avevo intenzione di passare ad una radio con tecnologia fasst...costerà tanto l'assistenza?
rstd04 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 10, 15:57   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Beh....questa è la decisione più difficile, e devi solo prenderla tu!
Spiega loro esattamente qual'è il problema, e vedi se riesci a farti dare telefonicamente (oppure online) un preventivo di massima, e quindi decidere o no se ne valga la pena!
In ogni caso, puoi mettere già in conto almeno 20euro per la sola spedizione, fra andata e ritorno.....
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 10, 16:41   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da rstd04 Visualizza messaggio
grazie ragazzi!
ma sapete se mi conviene o no? avevo intenzione di passare ad una radio con tecnologia fasst...costerà tanto l'assistenza?
Per passare alla tecnologia FASST (Futaba) forse non è necessario cambiare radio. Sulla 3810 dovrebbe andare bene anche il modulo RASST per la MX22. I moduli HF in MHz per le due radio sono identici, per cui .......
HF-MODUL HFM12-MX RASST 2,4 GHZ FÜR GRAUPNER MX-22 - Fernsteuerungen und Zubehör - Modellsport Schweighofer
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 10, 17:18   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Sicuramente sarò OT, ma a proposito di problemi radio mi viene in mente un episodio accadutomi alcuni anni scorsi e che pochi ancora conoscono!

Quell'anno, in occasione delle feste di Natale mi ero regalato una JR nuova di zecca, acquistata da un venditore cinese a buon prezzo...provandola, dopo pochi istanti di funzionamento la radio cominciò a bippare e a mostrare sul display la scritta "Switch Warning". Azionando uno degli interruttori dei flight mode, la radio addirittura si spegneva, anche se l'interruttore di alimentazione era posizionato su ON!!

Passai un paio di giorni a pensare cosa fare, anche per via delle feste di fine anno che non mi consentirono di contattare nessuno!
Rispedirla al venditore era un'idea possibile ma a mio avviso costosa, poco praticabile e con tutti rischi inerenti (tempi, trasporto, dogana, ecc.). La soluzione migliore secondo me restava quella di inviarla all'assistenza (a pagamento!) qui in Italia...vanificando di fatto tutto il risparmio!!

In attesa quindi che finissero le feste per contattare l'assistenza, la mattina del giorno di Natale di quell'anno mi alzai di buon'ora con un pensiero fisso, e decisi di aprire e di intervenire nella radio! Pur non possedendo cognizioni tecniche specifiche, ero convinto fosse un problema inerente alla scheda madre, e poichè allora possedevo un'altra scheda madre della medesima radio, staccai tutti i connettori della tx e montai quella in mio possesso...senza alcun risultato, poichè all'accensione la radio, anche con la scheda sostituita, continuava a bippare ancora!

Mi convinsi quindi che la motherboard non c'entrava nulla e osservai con cura l'interuttore dei flight mode....mi accorsi solo allora che una saldatura di un filo su un piedino dell'interruttore stesso faceva a volte ponte con un altro piedino!!!!
Eliminato il ponte la radio riprese a funzionare magicamente......e sono ormai anni che la uso!!

Quel giorno per me fu uno dei più bei giorni di Natale trascorsi ultimamente!!
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 10, 19:03   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Messaggi: 11
ho pensato anch'io di aprirla e guardare ma di elettronica non ci capisco proprio niente...la radio era perfetta finché nin ho fatto il corto facendo toccare entrambe le polarità con lo stesso filo...ho sentito odore di bruciato dentro...magari basterebbe cambiare un resistenza o qualcosa...bho..non vorrei spendere soldi per una cavolata che potrei fare anch'io..

il modulo fasst costa sui 150 euro...a questo punto prendo la radio nuova a 6 canali a 200...o no?

consigliatemi...

anche perchè io volo con un ornith 46 e vorrei passare all'elettrico vendendo il tutto il blocco e cambiare tutto....
rstd04 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 10, 19:14   #9 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
Citazione:
Originalmente inviato da rstd04 Visualizza messaggio
ho pensato anch'io di aprirla e guardare ma di elettronica non ci capisco proprio niente...la radio era perfetta finché nin ho fatto il corto facendo toccare entrambe le polarità con lo stesso filo...ho sentito odore di bruciato dentro...magari basterebbe cambiare un resistenza o qualcosa...bho..non vorrei spendere soldi per una cavolata che potrei fare anch'io..

il modulo fasst costa sui 150 euro...a questo punto prendo la radio nuova a 6 canali a 200...o no?

consigliatemi...

anche perchè io volo con un ornith 46 e vorrei passare all'elettrico vendendo il tutto il blocco e cambiare tutto....
Essendo la JR 3810 un'ottima radio (la mia ha oltre 10 anni con tuttel e memorie occupate) forse varrebbe la pena di aggiornarla col suo modulo Spektrum(ora ad un prezzo accessibile) A suo tempo (essendo il modulo piuttosto costoso) ho preferito affiancarli una Dx7 che ha un menù simile. Inutile dire che non lascerei JR ....per Futaba (parere personale ....sperando di non riaprire sterili polemiche). Giorgio
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 10, 21:53   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcosinatti
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: Sansepolcro (Ar)
Messaggi: 1.948
Ciao, puoi spiegare meglio che tipo di corto hai fatto?
In genere il contrasto dell'lcd viene regolato con una tensione variabile, positiva o negativa rispetto a gnd in base al tipo di lcd.
Non conosco la radio in particolare, ha la regolazione del contrasto dai menù? Il display è retroilluminato?
__________________
Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito
HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ]
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema TX o RX? graupner mx-12 e r700 vincen.t Radiocomandi 9 14 giugno 09 12:19
Graupner MX16s - Problema! friz_ione Aeromodellismo Principianti 11 27 settembre 08 21:43
Graupner Mc 20 Problema sot 123 Radiocomandi 5 26 febbraio 08 20:12
Jr/graupner X3810 Atlej Radiocomandi 7 23 agosto 06 14:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002