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rstd04 13 gennaio 10 16:13

Problema graupner jr x3810
 
Ciao a tutti!
Il problema è che il contrasto dello schermo si è scurito in seguito ad un corto credo... :fiu: si riesce a schiarire ma non abbastanza x essere leggebile normalmente..devo mettero in controluce in posizioni particolari x vedere lo schermo...
Come posso fare? C'è qualcuno che revisiona radiocomandi? quanto costa?
La radio funziona come se niente fosse ma non riesco a leggere lo schermo...

HELP! :(

brigher 13 gennaio 10 16:22

Penso che l'unica cosa da fare sia di rivolgersi all'assistenza JR.:(
Contatta la Gimax di Brescia.

FrancoC. 13 gennaio 10 16:24

Telefona qui; è l'assistenza ufficiale JR:
Gimax model - Tutto per il modellismo statico e dinamico
chiedi di Massimo.
Oppure gli mandi una mail.


Edit:
preceduto dal buon "brigher" .........

rstd04 13 gennaio 10 16:39

grazie ragazzi!
ma sapete se mi conviene o no? avevo intenzione di passare ad una radio con tecnologia fasst...costerà tanto l'assistenza?

brigher 13 gennaio 10 16:57

Beh....questa è la decisione più difficile, e devi solo prenderla tu!
Spiega loro esattamente qual'è il problema, e vedi se riesci a farti dare telefonicamente (oppure online) un preventivo di massima, e quindi decidere o no se ne valga la pena!
In ogni caso, puoi mettere già in conto almeno 20euro per la sola spedizione, fra andata e ritorno.....

FrancoC. 13 gennaio 10 17:41

Citazione:

Originalmente inviato da rstd04 (Messaggio 1881455)
grazie ragazzi!
ma sapete se mi conviene o no? avevo intenzione di passare ad una radio con tecnologia fasst...costerà tanto l'assistenza?

Per passare alla tecnologia FASST (Futaba) forse non è necessario cambiare radio. Sulla 3810 dovrebbe andare bene anche il modulo RASST per la MX22. I moduli HF in MHz per le due radio sono identici, per cui .......
HF-MODUL HFM12-MX RASST 2,4 GHZ FÜR GRAUPNER MX-22 - Fernsteuerungen und Zubehör - Modellsport Schweighofer

brigher 13 gennaio 10 18:18

Sicuramente sarò OT, ma a proposito di problemi radio mi viene in mente un episodio accadutomi alcuni anni scorsi e che pochi ancora conoscono!

Quell'anno, in occasione delle feste di Natale mi ero regalato una JR nuova di zecca, acquistata da un venditore cinese a buon prezzo...provandola, dopo pochi istanti di funzionamento la radio cominciò a bippare e a mostrare sul display la scritta "Switch Warning". Azionando uno degli interruttori dei flight mode, la radio addirittura si spegneva, anche se l'interruttore di alimentazione era posizionato su ON!!

Passai un paio di giorni a pensare cosa fare, anche per via delle feste di fine anno che non mi consentirono di contattare nessuno!
Rispedirla al venditore era un'idea possibile ma a mio avviso costosa, poco praticabile e con tutti rischi inerenti (tempi, trasporto, dogana, ecc.). La soluzione migliore secondo me restava quella di inviarla all'assistenza (a pagamento!) qui in Italia...vanificando di fatto tutto il risparmio!!

In attesa quindi che finissero le feste per contattare l'assistenza, la mattina del giorno di Natale di quell'anno mi alzai di buon'ora con un pensiero fisso, e decisi di aprire e di intervenire nella radio! Pur non possedendo cognizioni tecniche specifiche, ero convinto fosse un problema inerente alla scheda madre, e poichè allora possedevo un'altra scheda madre della medesima radio, staccai tutti i connettori della tx e montai quella in mio possesso...senza alcun risultato, poichè all'accensione la radio, anche con la scheda sostituita, continuava a bippare ancora!:(

Mi convinsi quindi che la motherboard non c'entrava nulla e osservai con cura l'interuttore dei flight mode....mi accorsi solo allora che una saldatura di un filo su un piedino dell'interruttore stesso faceva a volte ponte con un altro piedino!!!!
Eliminato il ponte la radio riprese a funzionare magicamente......e sono ormai anni che la uso!!B)

Quel giorno per me fu uno dei più bei giorni di Natale trascorsi ultimamente!!:D:D

rstd04 13 gennaio 10 20:03

ho pensato anch'io di aprirla e guardare ma di elettronica non ci capisco proprio niente...la radio era perfetta finché nin ho fatto il corto facendo toccare entrambe le polarità con lo stesso filo...ho sentito odore di bruciato dentro...magari basterebbe cambiare un resistenza o qualcosa...bho..non vorrei spendere soldi per una cavolata che potrei fare anch'io..

il modulo fasst costa sui 150 euro...a questo punto prendo la radio nuova a 6 canali a 200...o no?

consigliatemi...

anche perchè io volo con un ornith 46 e vorrei passare all'elettrico vendendo il tutto il blocco e cambiare tutto....

giobass 13 gennaio 10 20:14

Citazione:

Originalmente inviato da rstd04 (Messaggio 1881762)
ho pensato anch'io di aprirla e guardare ma di elettronica non ci capisco proprio niente...la radio era perfetta finché nin ho fatto il corto facendo toccare entrambe le polarità con lo stesso filo...ho sentito odore di bruciato dentro...magari basterebbe cambiare un resistenza o qualcosa...bho..non vorrei spendere soldi per una cavolata che potrei fare anch'io..

il modulo fasst costa sui 150 euro...a questo punto prendo la radio nuova a 6 canali a 200...o no?

consigliatemi...

anche perchè io volo con un ornith 46 e vorrei passare all'elettrico vendendo il tutto il blocco e cambiare tutto....

Essendo la JR 3810 un'ottima radio (la mia ha oltre 10 anni con tuttel e memorie occupate) forse varrebbe la pena di aggiornarla col suo modulo Spektrum(ora ad un prezzo accessibile) A suo tempo (essendo il modulo piuttosto costoso) ho preferito affiancarli una Dx7 che ha un menù simile. Inutile dire che non lascerei JR ....per Futaba (parere personale ....sperando di non riaprire sterili polemiche). Giorgio:wink:

marcosinatti 13 gennaio 10 22:53

Ciao, puoi spiegare meglio che tipo di corto hai fatto?
In genere il contrasto dell'lcd viene regolato con una tensione variabile, positiva o negativa rispetto a gnd in base al tipo di lcd.
Non conosco la radio in particolare, ha la regolazione del contrasto dai menù? Il display è retroilluminato?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:16.

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