BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Problema graupner jr x3810 (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/159335-problema-graupner-jr-x3810.html)

rstd04 14 gennaio 10 01:22

in pratica ho cambiato il pacco batterie ma ho fatto contatto con i due fili xkè è un po artigianale il pacco batterie...ed è saltato il fusibile ma poi ho fatto un altro corto col fusibile già saltato...insomma non so cosa ho combinato...
lo schermo non è retroilluminato e la radio ha la regolazione del contrasto.

In pratica il problema è diventato tutto nero xke il contrasto non regola solo le scritte ma tutto lo schermo...riesco a schiarire ma non abbastanza...per leggere le scritte devo metterla in posizioni strane in controluce...
Inoltre oggi ho scoperto che la radio segna batterie scariche anche se in realtà sono cariche..(provate su altra radio)...

I servocamndi dell'eli si muovono lentissimamente,e non come dovrebbero...non sincronizzati...insomma sono impazziti...
A cosa è dovuto questo? la batt è carica..com'è possibile??

HELP!!

rstd04 14 gennaio 10 01:26

ho riletto il mess dopo che l'ho postato...sembro dislessico.... :D

il contrasto dello schermo è diventato nero,in pratica non mi compaiono le scritte come prima ma tutto nero,lo schiarisco con la regolazione dello schermo ma non abbastanza da essere leggibile..se non in posizioni strane...non è retroilluminato ma quando lo accendo c'è il menu dove si regola tutto come la futaba7 penso...

marcosinatti 14 gennaio 10 01:32

E' difficile da capire senza poter fare delle misurazioni, in teoria facendo dei corti sullo spinotto della bateria non dovrebbe succedere niente a meno che non hai invertito i poli di alimentazione.
Se il processore è vivo, e lo è altrimenti non farebbe niente, i danni sono sicuramente su componenti analogici di contorno, tipo gli operazionali usati per interfacciare i potenziometri, e gli stabilizzatori di tensione.
Ho avuto esperienze sulla riparazione delle hitec, quando è vivo il processore, al 90% tutto il resto è sostituibile e riparabile, su quella radio non lo so ma non credo si discosti tanto.

rstd04 15 gennaio 10 22:00

ragazzi c'è un aggiornamento...adesso è proprio morta...non si accende neanche più..ho invertito lo spinotto che va dentro..e l'ho fatto anche senza fusibile... che dite? bruciata del tutto o salvabile?
l'ho aperta e dentro c'è un segno di bruciatura e un segno rosso (come se fosse fatto con un pennarello)..sarà un segnale che è li il problema o non centra? bho...

marcosinatti 16 gennaio 10 01:28

Azz ma hai invertito lo spinotto? Ma perchè? La polarità non va mai invertita!!!
Fai una foto, ben dettagliata di ciò che vedi sbruciacchiato e postala, ma credo che a questo punto è andata del tutto!

albert18 20 gennaio 10 23:13

ho anchio lo stesso problema.
la scheda di alimetazione testata funziona perfettmente, ma sulla scheda 24R209 vedo nella posizione Q6 una resistenza, penso, bruciata.
ho delle foto se puoi aiutarmi.

marcosinatti 21 gennaio 10 00:19

Prova a mettere le foto...
Q6 è sicuramente un transistor, comunque vediamo...

albert18 26 gennaio 10 23:10

x3810
 
2 Allegato/i
scusa per il ritardo nella risposta, ma ero fuori per lavoro.
Ecco le foto.
grazie

marcosinatti 26 gennaio 10 23:35

1 Allegato/i
Ciao, se hai un tester prova a fare le misurazioni che ti ho segnato con il cerchietto rosso.
Il puntale nero lo metti dove ho fatto il cerchietto blu, poi mi dici a radio accesa i valori che leggi toccando il puntale sui punti rossi numerati.
Non ho mai aperto quella radio, ma questa che stiamo analizzando è la sezione delle alimentazioni, vediamo se c'è qualcosa di strano.
Vedi se riesci a fare una foto migliore del transistor incriminato, e se con una lente riesci a leggerci una sigla stampigliata sopra.
Il tester puoi metterlo su una portata di 20V fondo scala.
Vedi se con la lente se leggi anche una sigla stampigliata su D11.

albert18 26 gennaio 10 23:59

x3810
 
ciao

ho acquistato un pacco batterie nuovo originale graupner, l'ho inserito nella radio, e il tutto è stato posto sotto carica per 24h. Staccato l'alimentatore ho acceso la radio, la quale ha dato due bit sonori, senza accendersi il display, è poi il nulla. Nelle istruzioni radio ho trovato indicato un fusibile. Era bruciato. Sostituito non ha dato più nessn segnale. Per le prove dobbiamo aggiornarci domani, non ho in casa il tester.

ciao e grazie


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:20.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002