Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 settembre 09, 22:45   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MIKYMOUSE
 
Data registr.: 30-05-2007
Residenza: Como
Messaggi: 351
Modifica Spektrum Su Cockpit Sx

Avendo due radio cockpit ho pensato di modificarne una in spektrum e ho trovato questo schema che tramite il modulo DM8 per futaba permette la trasformazione , unico dubbio la reistenza R2 va rimossa o no ??!! sullo schema non lo segnalano sui vari forum dicono di si

p.s. Grazie a Merengue che mi ha dato le info iniziali che mi hanno permesso di trovare questo schemino....
Icone allegate
Modifica Spektrum Su Cockpit Sx-schema-modifica.jpg  
__________________
Spektrum DX7 +DX6i + Polaris-Slinger-F22 Raptor-blade-mcx blade-msr
Cheerson cx10 - Hubsan H107L - Hubsan H107C/Hd- Cheerson CX30 - Syma X5C-1 - PHANTOM Vision 2+ V3
MIKYMOUSE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 09, 00:45   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
intanto grazie per la citazione

allora, la questione resistenza R2 è molto semplice:
lo schema che hai postato non è proprio uno "schema" ma sono le istruzioni del cavo/adattatore che fa la ditta svizzera (perdonami non ho il link sotto mano).
Il cavo (o lo scatolotto, è uguale) fatto dagli svizzeri ha un circuitino che serve proprio per evitare di dover modificare la resistenza R2 del modulo futaba.
quindi:
- se compri il cavetto svizzero, è tutto plug & play cioè devi solo prendere i tre fili +,-,PPM dal connettore allievo maestro e farli andare nel modulo, come in figura. Infatti nella foto vedi il cavetto che ha il circuitino, quella protuberanza nera.

- se invece NON compri il cavetto svizzero, ti devi fare tu un cavetto come sopra (ma che ovviamente non ha il circuitino nel mezzo) *E* devi levare la famosa resistenza R2.

in pratica il circuitino serve ad ovviare al problema della resistenza e a lasciare il modulo "intonso" e riusabile su una futaba, plug&play

Chiaro?

Ultima modifica di merengue : 24 settembre 09 alle ore 00:51
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 09, 10:00   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MIKYMOUSE
 
Data registr.: 30-05-2007
Residenza: Como
Messaggi: 351
Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da merengue Visualizza messaggio
intanto grazie per la citazione

allora, la questione resistenza R2 è molto semplice:
lo schema che hai postato non è proprio uno "schema" ma sono le istruzioni del cavo/adattatore che fa la ditta svizzera (perdonami non ho il link sotto mano).
Il cavo (o lo scatolotto, è uguale) fatto dagli svizzeri ha un circuitino che serve proprio per evitare di dover modificare la resistenza R2 del modulo futaba.
quindi:
- se compri il cavetto svizzero, è tutto plug & play cioè devi solo prendere i tre fili +,-,PPM dal connettore allievo maestro e farli andare nel modulo, come in figura. Infatti nella foto vedi il cavetto che ha il circuitino, quella protuberanza nera.

- se invece NON compri il cavetto svizzero, ti devi fare tu un cavetto come sopra (ma che ovviamente non ha il circuitino nel mezzo) *E* devi levare la famosa resistenza R2.

in pratica il circuitino serve ad ovviare al problema della resistenza e a lasciare il modulo "intonso" e riusabile su una futaba, plug&play

Chiaro?
Chiarissimo ed esaustivo..... avevo visto il circuitino nel termoretraibile e mi chiedevo a cosa servisse ..... quindi faccio il cavetto semplice e tolgo la r2 .... tanto per ora non usero' sicuramente una futaba .......

mi tuffo in rete in cerca di un modulo .......


Grazie grazie ancora .....
__________________
Spektrum DX7 +DX6i + Polaris-Slinger-F22 Raptor-blade-mcx blade-msr
Cheerson cx10 - Hubsan H107L - Hubsan H107C/Hd- Cheerson CX30 - Syma X5C-1 - PHANTOM Vision 2+ V3
MIKYMOUSE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 09, 15:11   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
se qualcuno si prendesse la briga di prendere il cavetto svizzero e aprire il circuito, si potrebbe vedere come è fatto e rifarlo in casa... ho l'impressione che sia una cosa banale, tipo una resistenza o altra cosa simile.. d'altronde li dentro un integrato non ce lo vedo..
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 09, 16:42   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da MIKYMOUSE Visualizza messaggio
Chiarissimo ed esaustivo..... avevo visto il circuitino nel termoretraibile e mi chiedevo a cosa servisse ..... quindi faccio il cavetto semplice e tolgo la r2 .... tanto per ora non usero' sicuramente una futaba .......

mi tuffo in rete in cerca di un modulo .......


Grazie grazie ancora .....
Prendi in considerazione anche Multiplex per il modulo .. Hitec/Multiplex hanno da poco varato il loro sistema Ghz che tra l'altro è anche duplex (permette alla radio di ricevere dati dal modello).

Nel caso, credo debba ricorrere all'assistenza Multiplex (a meno di non trovare utili info. sul web).

Ciao.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 09, 20:23   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di depperumarco
 
Data registr.: 28-12-2008
Residenza: olbia/tempio
Messaggi: 61
Smile modifica a 2,4 ghz cockpit sx

Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Prendi in considerazione anche Multiplex per il modulo .. Hitec/Multiplex hanno da poco varato il loro sistema Ghz che tra l'altro è anche duplex (permette alla radio di ricevere dati dal modello).

Nel caso, credo debba ricorrere all'assistenza Multiplex (a meno di non trovare utili info. sul web).

Ciao.
io vorrei acquistare questo modulo a 2,4 ghz
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Corona 2.4Ghz DIY Module & RX (DSSS) $28.95
da inserire su una cockpit sx , secondo voi e' possibile ,e se e' si, potreste gentilmente indicarmi come fare ? grazie a tutti..
__________________
MAGISTER NITRO--MINI MAG--N.2 RJX XTREME 50 NITRO--ACRO50 EP--SPIRIT M8--SEAGULL SPORT 40-- EASY STAR--GRAUPNER MX16 2,4 GHZ..
depperumarco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 09, 19:16   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 859
Mi associo alla domanda , ho anche io una Cockpit SX 40 mhz , ma non ho idea se questo modulo "compatibile futaba" sia idoneo , a causa dello shift negativo del PPM della Multiplex ......
che ne dite ?
grazie
Andrea
anpast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 09, 20:55   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 859
Aggiornamento : forse è più facile installare il modulo esterno Corona per JR http://www.giantcod.co.uk/module-cor...-p-403385.html
e poi con un cavo entrare nella presa DIN .....qualcuno può darmi conferma che poi funziona tutto ?
grazie
Andrea
anpast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 09, 00:32   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
se può essere utile:

http://www.baronerosso.it/forum/radi...r-evo-9-a.html

ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
MPX cockpit sx a 2,4 con stessa modifica per EVO 9 il_Zott Radiocomandi 123 21 ottobre 12 13:19
Spektrum DX7 e modifica Mode 3 gregorio Radiocomandi 169 11 luglio 11 15:34
Tutorial modifica da mode 1 a 2 Spektrum DX5 spx90. Radiocomandi 3 04 agosto 10 16:22
Modifica cuscineti Spektrum DX7/DX7SE nigel_uno Radiocomandi 18 01 dicembre 09 22:41
Modifica Spektrum DX7/DX SE: regolatore switching nigel_uno Radiocomandi 13 17 settembre 09 00:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002