BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Modifica Spektrum Su Cockpit Sx (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/147189-modifica-spektrum-su-cockpit-sx.html)

MIKYMOUSE 23 settembre 09 23:45

Modifica Spektrum Su Cockpit Sx

1 Allegato/i
Avendo due radio cockpit ho pensato di modificarne una in spektrum e ho trovato questo schema che tramite il modulo DM8 per futaba permette la trasformazione , unico dubbio la reistenza R2 va rimossa o no ??!! sullo schema non lo segnalano sui vari forum dicono di si

p.s. Grazie a Merengue che mi ha dato le info iniziali che mi hanno permesso di trovare questo schemino....

merengue 24 settembre 09 01:45

intanto grazie per la citazione :wink:

allora, la questione resistenza R2 è molto semplice:
lo schema che hai postato non è proprio uno "schema" ma sono le istruzioni del cavo/adattatore che fa la ditta svizzera (perdonami non ho il link sotto mano).
Il cavo (o lo scatolotto, è uguale) fatto dagli svizzeri ha un circuitino che serve proprio per evitare di dover modificare la resistenza R2 del modulo futaba.
quindi:
- se compri il cavetto svizzero, è tutto plug & play cioè devi solo prendere i tre fili +,-,PPM dal connettore allievo maestro e farli andare nel modulo, come in figura. Infatti nella foto vedi il cavetto che ha il circuitino, quella protuberanza nera.

- se invece NON compri il cavetto svizzero, ti devi fare tu un cavetto come sopra (ma che ovviamente non ha il circuitino nel mezzo) *E* devi levare la famosa resistenza R2.

in pratica il circuitino serve ad ovviare al problema della resistenza e a lasciare il modulo "intonso" e riusabile su una futaba, plug&play

Chiaro? :wink:

MIKYMOUSE 24 settembre 09 11:00

Citazione:

Originalmente inviato da merengue (Messaggio 1725990)
intanto grazie per la citazione :wink:

allora, la questione resistenza R2 è molto semplice:
lo schema che hai postato non è proprio uno "schema" ma sono le istruzioni del cavo/adattatore che fa la ditta svizzera (perdonami non ho il link sotto mano).
Il cavo (o lo scatolotto, è uguale) fatto dagli svizzeri ha un circuitino che serve proprio per evitare di dover modificare la resistenza R2 del modulo futaba.
quindi:
- se compri il cavetto svizzero, è tutto plug & play cioè devi solo prendere i tre fili +,-,PPM dal connettore allievo maestro e farli andare nel modulo, come in figura. Infatti nella foto vedi il cavetto che ha il circuitino, quella protuberanza nera.

- se invece NON compri il cavetto svizzero, ti devi fare tu un cavetto come sopra (ma che ovviamente non ha il circuitino nel mezzo) *E* devi levare la famosa resistenza R2.

in pratica il circuitino serve ad ovviare al problema della resistenza e a lasciare il modulo "intonso" e riusabile su una futaba, plug&play

Chiaro? :wink:

Chiarissimo ed esaustivo..... avevo visto il circuitino nel termoretraibile e mi chiedevo a cosa servisse :huh: ..... quindi faccio il cavetto semplice e tolgo la r2 .... tanto per ora non usero' sicuramente una futaba ....... :D

mi tuffo in rete in cerca di un modulo .......:P

Grazie grazie ancora .....

merengue 24 settembre 09 16:11

se qualcuno si prendesse la briga di prendere il cavetto svizzero e aprire il circuito, si potrebbe vedere come è fatto e rifarlo in casa... ho l'impressione che sia una cosa banale, tipo una resistenza o altra cosa simile.. d'altronde li dentro un integrato non ce lo vedo..

LONGFLYER 24 settembre 09 17:42

Citazione:

Originalmente inviato da MIKYMOUSE (Messaggio 1726194)
Chiarissimo ed esaustivo..... avevo visto il circuitino nel termoretraibile e mi chiedevo a cosa servisse :huh: ..... quindi faccio il cavetto semplice e tolgo la r2 .... tanto per ora non usero' sicuramente una futaba ....... :D

mi tuffo in rete in cerca di un modulo .......:P

Grazie grazie ancora .....

Prendi in considerazione anche Multiplex per il modulo .. Hitec/Multiplex hanno da poco varato il loro sistema Ghz che tra l'altro è anche duplex (permette alla radio di ricevere dati dal modello).

Nel caso, credo debba ricorrere all'assistenza Multiplex (a meno di non trovare utili info. sul web).

Ciao.

depperumarco 17 novembre 09 21:23

modifica a 2,4 ghz cockpit sx

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 1726965)
Prendi in considerazione anche Multiplex per il modulo .. Hitec/Multiplex hanno da poco varato il loro sistema Ghz che tra l'altro è anche duplex (permette alla radio di ricevere dati dal modello).

Nel caso, credo debba ricorrere all'assistenza Multiplex (a meno di non trovare utili info. sul web).

Ciao.

io vorrei acquistare questo modulo a 2,4 ghz
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Corona 2.4Ghz DIY Module & RX (DSSS) $28.95
da inserire su una cockpit sx , secondo voi e' possibile ,e se e' si, potreste gentilmente indicarmi come fare ? grazie a tutti..

anpast 09 dicembre 09 20:16

Mi associo alla domanda , ho anche io una Cockpit SX 40 mhz , ma non ho idea se questo modulo "compatibile futaba" sia idoneo , a causa dello shift negativo del PPM della Multiplex ......
che ne dite ?
grazie
Andrea

anpast 09 dicembre 09 21:55

Aggiornamento : forse è più facile installare il modulo esterno Corona per JR http://www.giantcod.co.uk/module-cor...-p-403385.html
e poi con un cavo entrare nella presa DIN .....qualcuno può darmi conferma che poi funziona tutto ?
grazie
Andrea

il_Zott 10 dicembre 09 01:32

se può essere utile:

http://www.baronerosso.it/forum/radi...r-evo-9-a.html

ciao:)

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:27.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002