Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 novembre 09, 13:46   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-02-2008
Residenza: FERRARA
Messaggi: 39
EPA e Dual/Rate

Buon giorno ragazzi, ho quesito da porvi.
Premetto che posseggo una Hitec Optic 6, e non riesco ancora a capire (dopo ormai 4 anni di utilizzo) la differneza che c'è dall'EPA al D/R.
Mi spego meglio, prendiamo in cosiderazione il canale 1 (alettoni), modificando il valore dell'EPA o del D/R il la variazione di corsa degli alettoni rimane la medesima.
Una cosa l'ho capita, l'EPA è l'end point adjustment cioè il settaggio dell'esursione massima del servo corrispondente alla posizione estrema dello stik.
Il D/R si comporta allo stesso modo, quindi cosa li differenzia?
Inoltre ho il dubbio del settaggio del D/R, infatti il manuale della radio esplica il fatto che tale funzione è attiva con l'SW2 ad 1, ma mi pare che anche con il selettore a 0 si notino dei cambiamenti.

Certo di una vosrta collaborazione vi saluto e vi auguro una buona giornata.
ALIDIA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 09, 13:55   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da ALIDIA Visualizza messaggio
Buon giorno ragazzi, ho quesito da porvi.
Premetto che posseggo una Hitec Optic 6, e non riesco ancora a capire (dopo ormai 4 anni di utilizzo) la differneza che c'è dall'EPA al D/R.
Mi spego meglio, prendiamo in cosiderazione il canale 1 (alettoni), modificando il valore dell'EPA o del D/R il la variazione di corsa degli alettoni rimane la medesima.
Una cosa l'ho capita, l'EPA è l'end point adjustment cioè il settaggio dell'esursione massima del servo corrispondente alla posizione estrema dello stik.
Il D/R si comporta allo stesso modo, quindi cosa li differenzia?
Inoltre ho il dubbio del settaggio del D/R, infatti il manuale della radio esplica il fatto che tale funzione è attiva con l'SW2 ad 1, ma mi pare che anche con il selettore a 0 si notino dei cambiamenti.

Certo di una vosrta collaborazione vi saluto e vi auguro una buona giornata.
come hai capito l'EPA serve a ridurre o meglio a fissare il movimento massimo del servo, e quindi della parte mobile.. e fin qui.. nessun problema..

il D/R (Dual RATE) serve a ridurre ulteriormente questa escursione, ma e selezionabile tramite uno switch, cosi quando sei in volo e ti sembra di aver troppo comando, puoi ridurre l'escursione di quel servo con un semplice click, ovviamente il D/R puo' essere attivato per ogni canale tranne il motore.. quindi per alettoni deriva e profondità, su interruttori diversi, in modo che riduco solo il comando che mi serve..

esempio, in decollo, l'escursione della deriva mi fa sbandare facilmente il velivolo, con lo switch appositamente programmato riduco l'escursione del servo di deriva del tot % rispetto alla massima escursione programmata con EPA.. cosi avro una deriva molto meno sensibile, e mi sarà piu facile andar dritto e decollare..

mi sono capito??
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 09, 14:27   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-02-2008
Residenza: FERRARA
Messaggi: 39
Ti sei capito benissimo Gattodistrada, ora è tutto chiaro.
Mi resta un dubbio, anche con l'SW2 a 0 posso regolare il D/R per una normale condizione di volo (diciamo come default), posso però assegnare all'SW2 ad 1 un'alto valore. E' vero?

Ti ringrazio della tempestiva risposta e ti saluto cordialmente.
ALIDIA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 09, 14:41   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da ALIDIA Visualizza messaggio
Ti sei capito benissimo Gattodistrada, ora è tutto chiaro.
Mi resta un dubbio, anche con l'SW2 a 0 posso regolare il D/R per una normale condizione di volo (diciamo come default), posso però assegnare all'SW2 ad 1 un'alto valore. E' vero?

Ti ringrazio della tempestiva risposta e ti saluto cordialmente.
io solitamente.. all'interruttorI:
  • in alto a sx imposto il D/R degli alettoni
  • in alto a dx imposto il D/R del profondità
  • in alto a dx di fianco imposto il D/R della Deriva.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
dual rate e esponenziale xbeusx Elimodellismo Principianti 5 30 gennaio 09 19:25
dual rate pecven Aeromodellismo Principianti 5 18 settembre 08 12:53
EPA vs DUAL RATE e ATL kubo3 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 13 maggio 08 17:07
Dual Rate...? lore71 Elimodellismo in Generale 12 14 aprile 08 03:39
Hovering-Dual rate greg Elimodellismo in Generale 0 19 settembre 04 16:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002