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Vecchio 13 maggio 08, 10:46   #1 (permalink)  Top
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EPA vs DUAL RATE e ATL

Ciao a tutti

sarò brevissimo, qualcuno può per favore dirmi le differenze tra:
- epa sullo sterzo e dual rate
- epa su acceleratore/freno e atl
Grazie mille in anticipo.
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Vecchio 13 maggio 08, 12:18   #2 (permalink)  Top
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Ciao a tutti

sarò brevissimo, qualcuno può per favore dirmi le differenze tra:
- epa sullo sterzo e dual rate
- epa su acceleratore/freno e atl
Grazie mille in anticipo.
l'epa è la regolazione del fine corsa, l'atl l'inversione e il dual rate è la corsa totale
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La via dell'eccesso conduce al palazzo della saggezza.
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Vecchio 13 maggio 08, 14:22   #3 (permalink)  Top
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Ciao

scusa ma se cambio il fine corsa ( attraverso l' epa ) non cambio anche la corsa totale? Se con l'epa fisso una escursione max di 30 gradi di conseguenza fisso anche la corsa totale a 30 gradi.
Grazie per il supporto.
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Vecchio 13 maggio 08, 14:28   #4 (permalink)  Top
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Ciao

scusa ma se cambio il fine corsa ( attraverso l' epa ) non cambio anche la corsa totale? Se con l'epa fisso una escursione max di 30 gradi di conseguenza fisso anche la corsa totale a 30 gradi.
Grazie per il supporto.
no perchè ad esempio con l'epa puoi dare una corsa positiva diversa da quella negativa, ad esempio 50% in accelerazione e 30 in frenata mentre la corsa totale si intende bilanciata sia a destra che a sinistra.. infatti di solito il dual rate c'è solo nel canale dello sterzo
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Vecchio 13 maggio 08, 14:55   #5 (permalink)  Top
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C'è qualche cosa che non mi torna. Se con l'EPA posso fare la stessa cosa che faccio con il dual rate ( basta che lo metto simmetrico ), allora a cosa serve il dual rate?
Grazie ancora.
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Vecchio 13 maggio 08, 15:31   #6 (permalink)  Top
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C'è qualche cosa che non mi torna. Se con l'EPA posso fare la stessa cosa che faccio con il dual rate ( basta che lo metto simmetrico ), allora a cosa serve il dual rate?
Grazie ancora.
il dual rate serve ad aumentare o diminuire la sterzata...
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Vecchio 13 maggio 08, 17:07   #7 (permalink)  Top
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Dopo aver cercato in mille posti credo di aver capito quale è la differenza.

EPA: è necessario a causa dei vincoli meccanici della struttura dello sterzo. Da un certo punto in poi è inutile che il servo funzioni, questo "tirando " potrebbe danneggiare la struttura meccanica dello sterzo. Questi limiti meccanici rendono necessario l'uso dell' EPA. Il discorso è lo stesso per acceleratore ( strappo il tamburo )/freno.

DUAL RATE: è necessario nel momento in cui vado in pista, se mentre giro mi rendo conto che la mia macchina sovrasterza allora diminuisco il dual rate ( cioè l' escursione massima ), se invece sottosterza lo aumento ( infatti il suo valore massimo dipende dal valore dell' angolo fissato con l' EPA ).

ATL (adjustable trottle limiter): come il dual rate solo che lavora in una direzione sola, quella della frenata. Se la frenata è debole aumento altrimenti diminuisco.

Praticamente l' EPA è reso necessario dai vincoli meccanici dell' automodello, mentre il DUAL RATE e ATL servono a modificare la dinamica dell' automodello.

Corregetemi se ho detto qualche cazzata.
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