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19 febbraio 06, 13:38 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-01-2005 Residenza: Milano
Messaggi: 500
| dual rate ??? esponenziale ???
Ciao, ho il libretto di istruzioni radio in italiano, ho cercato nel forum ed altrove ma.... penso di essere un po' tardo..... Sul forum dicono "...dagli +10 di exp....dagli 38....io volo con 54..." ma non ho capito le differenze tra i due termini e come agiscono. con la mia nuova radio (FUTABA 6EXHP) ho già settato corsa dei servi (epa ?) e curva passo e motore ( in normal, per ora non tocco niente che si chiami IDLE....) ma non oso toccarle D/R ed EXPO non vorrei schiantare tutto. Il D/R è possibile settarlo da -100% a +100% (penso che quello che il manuale chiama "interruttore" sia lo STICK) "....come per il D/R gli esponenziali possono essere settati per entrambe le posizioni dell'interruttore......" (???) Ma cosa fà esattamente????<_< L'ESPONENZIALE è abbastanza intuitivo; penso si possa rendere il movimento dello stick, e quindi del servo, più morbido all'inizio (dando valori negativi tipo -80% e più veloce alla fine della corsa impostando + 120 % è corretto???? Altra cosa, forse ho sbagliato la curva motore...... fino a metà corsa dello stick il motore non gira poi si accende un poco il led sul regolatore e comincia a girare...... boh... è il regolatore???? non ha fatto alcun BIP quando l'ho collegato!!! Grazie per un aiuto. Arnaldo Milano ZAP/ZOOM 400 eliche sab carbonio motore di serie (400?) regolatore giri Robbe 825 Batterie Lipo 1800 12C curve passo (come da istruzioni) passo -1° inizio; 3°/4° per hovering, centro stick; max 7° fine corsa |
19 febbraio 06, 18:07 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-09-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 748
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Il D/R limita la corsa dei servi e di solito è attivabile in volo. L'EXP è, come dici tu, la possibilità di rendere meno reattivo il comando. Un valore giusto direi che è intorno al -20% o -25% sui canali 1 e 2. Per le curve il discorso è molto soggettivo, cmq sappi che a metà stick del gas (3 punto della curva del gas) l'elicottero deve andare in hovering con 6°/7° di passo. Quindi fai in modo che a metà stick il passo sia quello, e man mano regola la % del motore finchè l'elicottero non si alza. Dovrebbe essere intorno al 65% di motore... ciao, Ste |
19 febbraio 06, 20:37 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-01-2005 Residenza: Milano
Messaggi: 500
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Grazie x le info ma, per limitare la corsa dei servi io ho usato l'EPA; il servo di coda, x esempio, spingeva troppo nei due sensi, con un cursorino sulla radio ho agito fino a che il servo, a fondo corsa utile, non faceva più rumore. il D/R è la stessa cosa??? non mi sembrava.....boh Grazie ancora |
23 febbraio 06, 13:22 | #5 (permalink) Top |
User |
Per quel che ho capito leggendo il manuale (ho la stessa radio) il dual rate lavora riducendo di una certa percentuale la corsa utile dei servi ed e' utile per rendere meno nervoso l'elicottero o l'aereo, specie in fase di atterraggio. In pratica hai la stessa risposta proporzionale al comando ma fino ad un certo punto, poi i servi non si muovono. L'esponenziale serve a rendere la fase iniziale della corsa piu' "soffice" in modo da avere maggiore precisione nelle piccole correzioni, da una certa percentuale in su il comando riacquista la risposta proporzionale diretta ed hai tutta la corsa utile del servo in caso di manovre "consistenti. Gli interruttori a cui fa riferimento il manuale sono le levette in alto sulla radio che consentono di inserire o no le funzioni.
__________________ Ioooooooo, un giorno voleroooooooo......... |
23 marzo 06, 00:32 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-01-2005 Residenza: Milano
Messaggi: 500
| Citazione:
non penso vada bene, forse non si alza. penso tu debba regolare ( io ho fatto così) prima il passo in modo d'avere -1 a stik tutto basso (se c'è venticello riesci a scendere; io l'ho tenuto a 0 sfruttando solo il peso dell'ely... poi volo senza vento); a mezza corsa stick circa 7° 8° per hovering e poi 10° 11° per il massimo stick (io l'ho tenuto + basso di gradi per non farlo schizzare. Poi ho settato una base un pò più alta come valori per il motore; provando poi a motore accesso ho cominciato pian pianino ad aumentare i valori della curva del motore fino ache non si è alzato. Se guardi un pò in giro sul forum trovi altre info su curve passo motore Ciao Arnaldo Hirobo XRB Zap 400 Walkera 22E (mai volato) | |
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