Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 febbraio 06, 12:38   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di arnao_mi
 
Data registr.: 25-01-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 500
dual rate ??? esponenziale ???

Ciao, ho il libretto di istruzioni radio in italiano, ho cercato nel forum ed altrove ma.... penso di essere un po' tardo.....
Sul forum dicono "...dagli +10 di exp....dagli 38....io volo con 54..." ma non ho capito le differenze tra i due termini e come agiscono.

con la mia nuova radio (FUTABA 6EXHP) ho già settato corsa dei servi (epa ?) e curva passo e motore ( in normal, per ora non tocco niente che si chiami IDLE....) ma non oso toccarle D/R ed EXPO non vorrei schiantare tutto.

Il D/R è possibile settarlo da -100% a +100% (penso che quello che il manuale chiama "interruttore" sia lo STICK)
"....come per il D/R gli esponenziali possono essere settati per entrambe le posizioni dell'interruttore......" (???)
Ma cosa fà esattamente????<_<


L'ESPONENZIALE è abbastanza intuitivo; penso si possa rendere il movimento dello stick, e quindi del servo, più morbido all'inizio (dando valori negativi tipo -80% e più veloce alla fine della corsa impostando + 120 %
è corretto????


Altra cosa, forse ho sbagliato la curva motore...... fino a metà corsa dello stick il motore non gira poi si accende un poco il led sul regolatore e comincia a girare...... boh... è il regolatore???? non ha fatto alcun BIP quando l'ho collegato!!!

Grazie per un aiuto.

Arnaldo
Milano


ZAP/ZOOM 400
eliche sab carbonio
motore di serie (400?)
regolatore giri Robbe 825
Batterie Lipo 1800 12C

curve passo (come da istruzioni)
passo -1° inizio; 3°/4° per hovering, centro stick; max 7° fine corsa
Icone allegate
dual rate ??? esponenziale ???-curve.jpg  
arnao_mi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 06, 17:07   #2 (permalink)  Top
ste
User
 
L'avatar di ste
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 748
Il D/R limita la corsa dei servi e di solito è attivabile in volo. L'EXP è, come dici tu, la possibilità di rendere meno reattivo il comando. Un valore giusto direi che è intorno al -20% o -25% sui canali 1 e 2.

Per le curve il discorso è molto soggettivo, cmq sappi che a metà stick del gas (3 punto della curva del gas) l'elicottero deve andare in hovering con 6°/7° di passo.

Quindi fai in modo che a metà stick il passo sia quello, e man mano regola la % del motore finchè l'elicottero non si alza. Dovrebbe essere intorno al 65% di motore...

ciao, Ste
ste non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 06, 19:37   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di arnao_mi
 
Data registr.: 25-01-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 500
Grazie x le info ma, per limitare la corsa dei servi io ho usato l'EPA; il servo di coda, x esempio, spingeva troppo nei due sensi, con un cursorino sulla radio ho agito fino a che il servo, a fondo corsa utile, non faceva più rumore.

il D/R è la stessa cosa??? non mi sembrava.....boh

Grazie ancora
arnao_mi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 06, 22:43   #4 (permalink)  Top
ste
User
 
L'avatar di ste
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 748
Si!! Il D/R è come l'EPA, ma è attivabile/disattivabile in volo..
ste non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 06, 12:22   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di NightRider
 
Data registr.: 06-06-2005
Residenza: Castelnuovo don Bosco (AT)
Messaggi: 229
Invia un messaggio via ICQ a NightRider Invia un messaggio via MSN a NightRider
Per quel che ho capito leggendo il manuale (ho la stessa radio) il dual rate lavora riducendo di una certa percentuale la corsa utile dei servi ed e' utile per rendere meno nervoso l'elicottero o l'aereo, specie in fase di atterraggio. In pratica hai la stessa risposta proporzionale al comando ma fino ad un certo punto, poi i servi non si muovono.

L'esponenziale serve a rendere la fase iniziale della corsa piu' "soffice" in modo da avere maggiore precisione nelle piccole correzioni, da una certa percentuale in su il comando riacquista la risposta proporzionale diretta ed hai tutta la corsa utile del servo in caso di manovre "consistenti.

Gli interruttori a cui fa riferimento il manuale sono le levette in alto sulla radio che consentono di inserire o no le funzioni.
__________________
Ioooooooo, un giorno voleroooooooo.........
NightRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 06, 21:17   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fudo78
 
Data registr.: 23-12-2005
Messaggi: 340
Invia un messaggio via MSN a Fudo78
ciao ho acquistato da poco una optic 6 ma non so come settare le curve del motore e del passo! io le ho messe tutte e due uguali cioè 0% 25% 50% 75% 100% è corretto????
Ciao e grazie!
Fudo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 06, 23:32   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di arnao_mi
 
Data registr.: 25-01-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 500
Citazione:
Originalmente inviato da Fudo78
ciao ho acquistato da poco una optic 6 ma non so come settare le curve del motore e del passo! io le ho messe tutte e due uguali cioè 0% 25% 50% 75% 100% è corretto????
Ciao e grazie!
Ciao,
non penso vada bene, forse non si alza.
penso tu debba regolare ( io ho fatto così) prima il passo in modo d'avere -1 a stik tutto basso (se c'è venticello riesci a scendere; io l'ho tenuto a 0 sfruttando solo il peso dell'ely... poi volo senza vento); a mezza corsa stick circa 7° 8° per hovering e poi 10° 11° per il massimo stick (io l'ho tenuto + basso di gradi per non farlo schizzare.

Poi ho settato una base un pò più alta come valori per il motore; provando poi a motore accesso ho cominciato pian pianino ad aumentare i valori della curva del motore fino ache non si è alzato.

Se guardi un pò in giro sul forum trovi altre info su curve passo motore

Ciao
Arnaldo

Hirobo XRB
Zap 400
Walkera 22E (mai volato)
arnao_mi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Regolazione corsa ( dual rate) dannybon Circuiti Elettronici 0 14 settembre 07 09:09
Valori dual - rate Poldo111850 Aeromodellismo 3 17 giugno 07 23:14
Dual/Rate, Exp, Gyro, Quali interuttori? enry74 Elimodellismo Motore Elettrico 1 01 marzo 07 21:07
dual rate radio ff8 con due servi in coda albip51d Radiocomandi 1 22 novembre 06 10:23
Hovering-Dual rate greg Elimodellismo in Generale 0 19 settembre 04 16:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002