BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   aurora 9 (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/151706-aurora-9-a.html)

Fr33man 22 gennaio 15 15:27

Citazione:

Originalmente inviato da thordiodeluono (Messaggio 4525518)
Ragazzi sono un novizio ho trovato una aurora 9 usata a un buon prezzo con ancora la garanzia ho letto un po ma non ho trovato quello che cercavo è affidabile?o h
a dei problemi?consigli
grazie

Ti racconto la mia esperienza con l'aurora 9, la quale è in mio possesso dalla prima uscita, nel 2010...
Mi sà che sono stato uno dei primi in assoluto ad averla, ed ancora ne faccio uso, ho avuto solo due problemi in questi 5 anni, ma per lo più per mia negligenza...

La prima volta ho buttato giù un T-Rex 600 (senza gravi danni) perchè avevo lasciato la radio impostata su "Scan-Mode" anzichè "Normal-Mode" ma questo è avvenuto dopo circa due anni, e per due anni appunto ho sempre volato in scan-mode (in questi due anni di scan-mode, mai avuto problemi, anche con alianti a distanze astronomiche), gravissimo errore da parte mia....

Il secondo problema è stato causato dal filo dell'antenna.... E' abbastanza risaputo che è un pò delicato, sopratutto se si maltratta l'antenna con rotazioni eccessive...
Per farti capire meglio, guarda la foto, ho evidenziato il punto debole...
http://s5.postimg.org/9cgri6cub/IMG_20150122_151818.jpg

A causa di rotazioni eccessice, a volte ho sbadatamente piegato l'antenna mentre chiudevo la valigetta ecc. In quel punto si è mangiucchiato un pò il filo e all'improvviso ho cominciato ad avere piccole perdite di segnale che aumentavano con l'allontanamento del modello.

Fatto stà che questo problemino mi è costato un bell'Extra 300 elettrico in balsa da 1.80m di aa...

Però anche in questo caso è stata un pò colpa mia, perchè non avevo impostato il failsafe, risultato che quando ha perso segnale, il motore si è messo a palla facendogli prendere una velocità tale che quando l'ho ripreso, mi si è chiusa una semiala....
"se" avessi impostato il fail-safe con motore a 0, avrei salvato il modello senza problemi..

Cambiato il blocco modulo-filo-antenna, tutto ok, la radio non ha nulla da invidiare alle più blasonate Futaba ecc.

thordiodeluono 17 febbraio 15 20:00

oggi ho provato a volare per la prima volta tutto nuovo ho trovato l'aurora 9 molto semplice da settare ho qualche perplessita su come trimmare i miro e come fare partire il timer ma niente di irreparabile mi dovrò leggere i papiro di hitec.....:D

nino62 25 febbraio 15 17:07

aurora 9

Citazione:

Originalmente inviato da thordiodeluono (Messaggio 4559171)
oggi ho provato a volare per la prima volta tutto nuovo ho trovato l'aurora 9 molto semplice da settare ho qualche perplessita su come trimmare i miro e come fare partire il timer ma niente di irreparabile mi dovrò leggere i papiro di hitec.....:D

salve visto che sei veterano dell'aurora 9 vorrei chiederti una info, e possibile associare un canale (es.ch6) ad un'interruttore nel modo che possa collegarci un cicalino e attivarlo nel momento che serve? se si mi spieghi come fare? grazie di cuore

thordiodeluono 03 marzo 15 14:01

Ragazzi non riesco a capire se sto volando in modalità scan come posso fare a capire?
Grazie

Galahad 03 marzo 15 15:30

Citazione:

Originalmente inviato da thordiodeluono (Messaggio 4573942)
Ragazzi non riesco a capire se sto volando in modalità scan come posso fare a capire?
Grazie

Quarda i led del modulo

thordiodeluono 12 marzo 15 13:03

Quello sul radiocomando?
per capirci

superrobby96 06 giugno 15 01:39

Ciao a tutti!
Sto allestendo un modello con fusola in carbonchio, avrei una domanda, l'antenna, che questa volta devo necessariamente far uscire è sufficiente che esca con solo il filo? o anche la parte nera? (di cui ora mi sfugge il nome :uhm: )
Grazie, Roberto

Nettuno 06 giugno 15 10:19

Citazione:

Originalmente inviato da superrobby96 (Messaggio 4654763)
Ciao a tutti!
Sto allestendo un modello con fusola in carbonchio, avrei una domanda, l'antenna, che questa volta devo necessariamente far uscire è sufficiente che esca con solo il filo? o anche la parte nera? (di cui ora mi sfugge il nome :uhm: )
Grazie, Roberto

Certo che è sufficiente.

Minestrone 06 giugno 15 18:00

Sarebbe sufficiente se tutto il filo terminale uscisse dalla fusola ma difficilmente riuscirai a farlo uscire veramente tutto.

filo77 09 giugno 15 23:58

Problema telemetria base

Salve a tutti,ho effettuato l'aggiornamento alla mia Aurora 9,ed è apparso un problema e cioè non mi visualizza piu' lo stato della batteria della ricevente sullo schermo,è scomparsa quell'icona con all'interno il voltaggio vorrei sapere se è normale questa situazione?
Inoltre ho fatto l'aggiornamento anche a una ricevente per potergli istallare la telemetria ma niente il problema persiste

andy49 16 giugno 15 20:23

aurora 9

Ciao a tutti per aggiornare bisogna eseguirlo in 3 volte 1 la radio col jec 2 il tx sollevando un gommino 3 tutte le rx e poi bindandole tutte . per avere la totale sicurezza. mentre si è collegati col tx controllare anche l'allarme tensione rx. ciao andrea

marcofvg 09 luglio 15 23:26

Ciao a tutti nessuno ha mai mintato un secondo modulo interno all aurora 9 ? Vorrei inserirci un modulo jeti tu2 che già ho e volevo sapere se basta interrompere il segnale vcc e ppm

Federico98 11 agosto 15 18:21

Ciaoo a tutti i possessori di A9..

Vi espongo un mio piccolo problema riguardante l' optima 9 e la 3gx..

Ho fatto il binding ed è tutto apposto.
Quando collego i fili dalla 3gx alla ricevente e attacco la batteria, si accende solo la rx, mentre la 3gx è ferma (nemmeno un led acceso).
Se stacco il filo di alimentazione (che va dalle 3gx alla rx) e alimento esternamente la ricevente d'un tratto la 3gx funziona e fa la sequenza di led..

Se appena riattacco il filo di alimentazione della 3gx alla rx, i servi si muovono come volgliono e i led sulla rx (led blu e rosso si accendono)..

A qualcuno è capitato una cosa simile?

Mi potete aiutare, grazie:(

Carmelo1712 11 settembre 15 18:10

Citazione:

Originalmente inviato da Johnnick (Messaggio 2321686)
Forse posso dare una buona notizia a te e quelli che hanno il tuo stesso problema..

Mi sembrava strano che una radio come questa non fosse calibrabile, e così mi sono messo alla ricerca :wink:

Accendi la radio tenendo LT CT RT verso il basso e tienili così fino a che la scritta AURORA 9 non diventa bianca e poi torna nera, ti troverai con un menù custom un po particolare :P

per ora vai su CALIBRA ( le altre cose ti divertirai dopo), premi CLR ....

ora muovi gli stick in tutte le direzioni (tuta escursione avanti e indietro , destra sinistra e poi ti fai 2 o 3 movimenti circolari) poi muovi gli sliders tutto avanti e tutto indietro diverse volte.

Ora metti gli stick e sliders AL CENTRO, esattamente al loro centro fisico

Premi NEU (neutro) e poi SAVE e esci ^_^

se hai risolto il problema mi devi una birra...
se non hai risolto ricorda che declino ogni responsabilità sull'uso di questo SERVICE MENU' :lol::lol:

P.s. fatelo selezionando prima una memoria di modello non utilizzato

Ciao ragazzi,
A me questa procedura non porta a nulla, menù normale e non trovo calibrazione.
Il firmware della radio è 1.09

Carmelo1712 12 settembre 15 14:31

Citazione:

Originalmente inviato da Carmelo1712 (Messaggio 4726268)
Ciao ragazzi,
A me questa procedura non porta a nulla, menù normale e non trovo calibrazione.
Il firmware della radio è 1.09

nessuno sa come calibrare gli stick?

CRO_Fek 15 ottobre 15 12:08

Riesumo il thread perche' avrei bisogno di fare l'upgrae del FW e SW della mia aurora 9.
La versione installata e' la 1.09.
Ho l'HPP22 per collegare al pc ma non riesco a trovare una buona guida per eseguire l'operazione. Qualcuno sa come si fa o dove si trova una buona guida?
Sul sito hitec non e' che si sprecano.
Grazie :)

Galahad 15 ottobre 15 14:28

Sul sito safalero trovi tutte le info necessarie

CRO_Fek 15 ottobre 15 14:48

Citazione:

Originalmente inviato da Galahad (Messaggio 4751239)
Sul sito safalero trovi tutte le info necessarie

yes, le ho trovate. Grazie!
Non ho neanche la 1.09 ma la 1.05 addirittura.
Va aggiornato il software della trasmittente e anche quello del modulo a 2.4?
edit: i vecchi modelli in memoria vengono preservati o cancellati?

Galahad 15 ottobre 15 14:54

Citazione:

Originalmente inviato da CRO_Fek (Messaggio 4751257)
yes, le ho trovate. Grazie!
Non ho neanche la 1.09 ma la 1.05 addirittura.
Va aggiornato il software della trasmittente e anche quello del modulo a 2.4?
edit: i vecchi modelli in memoria vengono preservati o cancellati?

ti conviene aggiornare radio e modulo e per sicurezza salvati i modelli sul pc prima di aggiornare, alcuni utenti avevano scritto che avevano perso i modelli della radio dopo l'aggiornamento

CRO_Fek 15 ottobre 15 14:59

Citazione:

Originalmente inviato da Galahad (Messaggio 4751264)
ti conviene aggiornare radio e modulo e per sicurezza salvati i modelli sul pc prima di aggiornare, alcuni utenti avevano scritto che avevano perso i modelli della radio dopo l'aggiornamento

posso aggiornarli in un ordine qualsiasi?

Galahad 15 ottobre 15 15:01

Citazione:

Originalmente inviato da CRO_Fek (Messaggio 4751269)
posso aggiornarli in un ordine qualsiasi?

si e indifferente tanto fai tutto tramite hpp-22

CRO_Fek 15 ottobre 15 15:22

Citazione:

Originalmente inviato da Galahad (Messaggio 4751271)

ok, grazie mille :)

CRO_Fek 16 ottobre 15 11:48

Citazione:

Originalmente inviato da Galahad (Messaggio 4751271)

Il modulo a 2.4 va upgradato usando la porta sul modulo stesso, mentre la radio dall'ingresso trainer, giusto?

Galahad 16 ottobre 15 14:13

Citazione:

Originalmente inviato da CRO_Fek (Messaggio 4751930)
Il modulo a 2.4 va upgradato usando la porta sul modulo stesso, mentre la radio dall'ingresso trainer, giusto?

Sinceramente non ricordo ma guarda sempre su safalero per le istruzioni

PiccoloNoGlobal 21 ottobre 15 00:07

Aurora 9 e grave problema con sistema FBL MSH Brain, Ikon e XBar

Salve ragazzi cercherò di essere sintetico e spero di farmi capire:)

Il problema riguarda l'Aurora 9 in generale e non solo la mia, ho provato 3 Aurora, 3 riceventi e 2 sistemi FBL distinti, un Ikon ed un XBar (Brain, Ikon ed Xbar sono 3 prodotti uguali con nomi diversi, tutti prodotti dalla MSH)......non ci sono dubbi.

Il problema è il seguente:

Una volta accesa e bindata Tx ed Rx ed una volta inizializzato il sistema FBL capita in maniera del tutto sporadica che i servi del piatto scattino, tutti e 3 contemporaneamente ed in maniera livellata a mo' di interferenza per ritornare in un lampo in posizione, un po' come un flash.
Questo mi è accaduto sin dalla prima installazione di questo sistema FBL ma a parte la paura iniziale non gli ho mai dato peso più di tanto credendo che fosse trascurabile come difetto.
Il difetto si è presentato per più di un anno solo con i modelli fermi sul tavolino o durante il tragitto tra il tavolo al campovolo e la pista di decollo (in mano) ma negli ultimi mesi mi è accaduto di vedere sobbalzare il modello durante il volo....paura allo stato puro:o:
Questi "lampi" dei servi del ciclico possono presentarsi 0 volte durante un giorno come 3/4 volte in 2 minuti.

Pazzesco.

Prima di questo sistema FBL ho avuto diversi Beastx, 3G, 3Gx ed anche un VBar....nessuno dei quali ha mai mostrato problemi con questa radio.

Sottolineo che di questi stabilizzatori ne ho 2 installati in tempi diversi su modelli diversi ed entrambi hanno lo stesso comportamento con tutte le radio e le rx Aurora provate.

Che ne pensate?:huh:

stravanato 21 ottobre 15 07:06

buongiorno;
Anch'io ho una aurora 9 ed un ely con il brain, ma non ho questo problema, ho provato anche il beastx ed il vbar e nessun problema di questo tipo nemmeno qui.

R.

PiccoloNoGlobal 21 ottobre 15 08:51

Citazione:

Originalmente inviato da stravanato (Messaggio 4755121)
buongiorno;
Anch'io ho una aurora 9 ed un ely con il brain, ma non ho questo problema, ho provato anche il beastx ed il vbar e nessun problema di questo tipo nemmeno qui.

R.

non te ne accorgi se non lasci il modello fermo sul tavolo per molto....potrebbe non accaderti per ore....e questo problema lo da solo con il brain.

PiccoloNoGlobal 21 ottobre 15 08:59

Ho provato 3 Aurora cambiando le riceventi e sia l'xBar che l'Ikon hanno dato lo stesso difetto sia sul 700 con servi hv e rx alimentata da spc col 2s diretta che sul 500 con servi lv ed rx alimentata da bec a 5.5v.

stravanato 21 ottobre 15 09:31

Si, ok;
Ma tu hai detto che te ne sei accorto anche in volo; io no, non ho mai visto questo; anche se con l'aurora ho trovato altri difetti importanti, come ad esempio il fatto che se uso il trim del gas per aumentare o diminuire il minimo del motore; questo fa variare anche il passo!! inoltre non è possibile modificare la posizione del gas col minimo in alto, come piloto io.

R.

PiccoloNoGlobal 21 ottobre 15 09:43

Citazione:

Originalmente inviato da stravanato (Messaggio 4755197)
Si, ok;
Ma tu hai detto che te ne sei accorto anche in volo; io no, non ho mai visto questo; anche se con l'aurora ho trovato altri difetti importanti, come ad esempio il fatto che se uso il trim del gas per aumentare o diminuire il minimo del motore; questo fa variare anche il passo!! inoltre non è possibile modificare la posizione del gas col minimo in alto, come piloto io.

R.

questi sono difetti di programmazione della radio che possono essere corretti da sw, anzi mi sa che con la 1.09 li hanno risolti (o sbaglio?).
Tu considera che in volo questo difetto me lo ha fatto solo 2 volte in centinaia e centinaia di voli...e solo ultimamente.
Il 99,9% delle volte questo difetto compare con il modello poggiato sul tavolo e solo con Brain/Ikon/Xbar.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:51.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026