Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 agosto 09, 15:08   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tonnuns
 
Data registr.: 30-11-2007
Messaggi: 734
Chi ha deciso di mandare l'Allegato 18?

C'è nessuno che ha deciso di mandare la Dichiarazione con l'Allegato 18 al Ministero per la propria radio come singolo e non come gruppo?
Se si quali dati ha inserito nelle caratteristiche della radio?
Magari nello specifico di una DX7?

Per i singoli dovrebbe esser gratuito in base a quanto dicono!
tonnuns non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 09, 15:18   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-05-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.173
Immagini: 69
Question

a me non piace molto queste chiusure, confesso. e allora dico qui la mia, e spero che non riapra polemiche, ma solo e semplicemente un chiaro si o un no:

Il mod cosi' riassumeva:
Al momento la regolamentazione in materia è poco chiara ma si potrebbe riassumere così:
1) Tx 2.4gHz con potenze 10mW> sono totalmente legali ed utilizzabili.
2) Tx 2.4gHa con potenze da 10mW a 100mW non sono utilizzabili come le vecchie 35/40mHz
..........

Ma, devo purtroppo dire cosa vecchia, ma a quanto pare dopo un paio di pagine ci si dimentica- se nel sito del ministero c'e' scritto a chiare lettere che la mia DX6 e/o DX7 è di "libero uso" testualmente.
Premesso che ci dicono che poi bisogna tener conto del fondo privato e va bene,
mi dite per quale cavolo di motivo si continua a dire quanto sopra ho messo n sottolineato? ma scusate son scemo io o cosa??? c'e' scritto chi la produce chi la importa che modello e' come viene classificata Rlan e alla fine libero uso. mannaggia! mi dite che caspita significa libero uso!!!!
faccio notare che ElNonino mi aveva risposto, ma la "fazione avversa" aveva fatto finta di non vedermi. ecco perche' rifaccio la stessa domanda.

non voglio polemico, solo che devo farmi l'assicurazione e secondo me questa dicitura UFFICIALE del ministero e' determinante. a meno che in burocratese voi non sappiate che "libero uso" significa qualcosa che il maestro alle elementari non mi ha spegato.
grazie a chi vorrà intervenire senza tante pippe e senza sbraitare. come ripeto, non son qui per gettare olio sul fuoco, ma per trovare, contrattare una assicurazione adatta.
Mongo
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 09, 15:41   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
Citazione:
Originalmente inviato da Mongolfino Visualizza messaggio
a meno che in burocratese voi non sappiate che "libero uso" significa qualcosa che il maestro alle elementari non mi ha spegato.
Almeno in questo caso, gli stessi burocratici si sono preoccupati di spiegare le definizioni. Sul gia' mezionato DL (quello da cui parte l'allegato 18, con la quale si chiede l'autorizzazione generale), e' scritto alla lettera "p" (copio e incollo):

p) libero uso: la facoltà di utilizzo di dispositivi o di apparecchiature terminali di comunicazione elettronica senza necessità di autorizzazione generale;

Non credo che tu debba interpretare alcunche'.
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 09, 15:54   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da Mongolfino Visualizza messaggio
a me non piace molto queste chiusure, confesso. e allora dico qui la mia, e spero che non riapra polemiche, ma solo e semplicemente un chiaro si o un no:
Il tread a cui ti riferisci è stato chiuso su specifica e legittima richiesta di colui che lo aveva aperto e i moderatori si sono semplicemente adeguati.

Citazione:
Originalmente inviato da Mongolfino Visualizza messaggio
Il mod cosi' riassumeva:
Al momento la regolamentazione in materia è poco chiara ma si potrebbe riassumere così:
1) Tx 2.4gHz con potenze 10mW> sono totalmente legali ed utilizzabili.
2) Tx 2.4gHa con potenze da 10mW a 100mW non sono utilizzabili come le vecchie 35/40mHz
..........

Ma, devo purtroppo dire cosa vecchia, ma a quanto pare dopo un paio di pagine ci si dimentica- se nel sito del ministero c'e' scritto a chiare lettere che la mia DX6 e/o DX7 è di "libero uso" testualmente.
Premesso che ci dicono che poi bisogna tener conto del fondo privato e va bene,
mi dite per quale cavolo di motivo si continua a dire quanto sopra ho messo n sottolineato? ma scusate son scemo io o cosa??? c'e' scritto chi la produce chi la importa che modello e' come viene classificata Rlan e alla fine libero uso. mannaggia! mi dite che caspita significa libero uso!!!!
faccio notare che ElNonino mi aveva risposto, ma la "fazione avversa" aveva fatto finta di non vedermi. ecco perche' rifaccio la stessa domanda.

non voglio polemico, solo che devo farmi l'assicurazione e secondo me questa dicitura UFFICIALE del ministero e' determinante. a meno che in burocratese voi non sappiate che "libero uso" significa qualcosa che il maestro alle elementari non mi ha spegato.
grazie a chi vorrà intervenire senza tante pippe e senza sbraitare. come ripeto, non son qui per gettare olio sul fuoco, ma per trovare, contrattare una assicurazione adatta.
Mongo
Io non ho la verità in mano e sinceramente credo che tutti coloro che pensano di averla probabilmente dovrebbero fare un passo indietro.
Io non sono più giovanisimo e ho imparato che in diritto non esiste MAI il bianco e il nero. Tutto è soggetto a possibili diverse, a volte perfino contrastanti, interpretazioni.
Io credo che se fosse semplice come la descrivi tu produttori come Futaba, Graupner, Multiplex e altri scriverebbero a caratteri cubitali che le loro 2.4gHz possono essere usate. Se fosse semplice avrebbero già chiesto al nostro ministero l'omologazione così come per DX6/7.
Il mio parere personale è che è prematuro parlare di soluzione del problema. Vedo il modulo 18 come un palliativo. Al momento nessuno è stato multato, non mi risulta cxi siano stati sequestri e quindi non esiste una caccia al fuorilegge. Aspettiamo gli sviluppi senza fretta. sono convinto che entro un po' di tempo si troverà una soluzione definitiva. Ne va dell'interesse di tutti... nostro e dei produttori. Tenete presente che la 2.4gHz sarà a breve la tecnologia imperante. Per fare un esempio ai mondiali di F3A che si stanno svolgendo in Portogallo su 110/120 concorrenti le radio NON 2.4 sono solamente 16 (se non ho contato male) !!!
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 09, 16:20   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-05-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.173
Immagini: 69
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Il tread a cui ti riferisci è stato chiuso su specifica e legittima richiesta di colui che lo aveva aperto e i moderatori si sono semplicemente adeguati.

..... !!!
tranqui, non dicevo a te, so il regolamento, solo che lo trovo brutto, in fondo si discute e finchè non ci si insulta non ci trovo nulla di male, anche quando ci sono "fazioni" e anche quando si rasenta il lunedi' del calcio al bar: in fin dei conti il nostro parlamento è molto + penoso di tante discussioni accese qui in questo forum. tutto qui.
grazie anche a npole.

tuttavia... aspetto a fare l'assicurazione.
Anche se, e penso possa interessare anche ad altri, rivolgendosi a un broker, si paga qualcosina in + ma spesso lui ha la possibilità di personalizzare leggermente la polizza -io l'ho fatto per varie cose, tra cui capofamiglia e casa e mi sono trovato ottimamente: con piccola aggiunta ho fatto mettere e togliere clausole e articoli secondo le mie esigenze.
ok. ora speriamo che non reinizino flame

===
p.s. mi piacerebbe sapere perche' questa dice omologata uso in italy:
- HelyGo - TX 6EXP 2.4Ghz + R617FS - GARANZIA ITALIANA

Ultima modifica di Mongolfino : 26 agosto 09 alle ore 16:23
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 09, 17:30   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tonnuns
 
Data registr.: 30-11-2007
Messaggi: 734
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Io credo che se fosse semplice come la descrivi tu produttori come Futaba, Graupner, Multiplex e altri scriverebbero a caratteri cubitali che le loro 2.4gHz possono essere usate. Se fosse semplice avrebbero già chiesto al nostro ministero l'omologazione così come per DX6/7.
Scusate se sono di coccio, ma con questo intendi la stessa cosa che ha detto Mongolfino? E cioè che i possessori della DX6/DX7 possono utilizzarla liberamente essendo stata autorizzata dal Ministero?
E non è necessario compilare l'allegato 18 a meno che non se ne voglia fare un uso al di fuori di campi privati? O è libero uso ovunque?

Ma nessuno ha provato a mandare sto allegato 18? Se si ha avuto già risposta?
tonnuns non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 09, 17:43   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da Mongolfino Visualizza messaggio
tranqui, non dicevo a te, so il regolamento, solo che lo trovo brutto, in fondo si discute e finchè non ci si insulta non ci trovo nulla di male, anche quando ci sono "fazioni" e anche quando si rasenta il lunedi' del calcio al bar: in fin dei conti il nostro parlamento è molto + penoso di tante discussioni accese qui in questo forum. tutto qui.
grazie anche a npole.

tuttavia... aspetto a fare l'assicurazione.
Anche se, e penso possa interessare anche ad altri, rivolgendosi a un broker, si paga qualcosina in + ma spesso lui ha la possibilità di personalizzare leggermente la polizza -io l'ho fatto per varie cose, tra cui capofamiglia e casa e mi sono trovato ottimamente: con piccola aggiunta ho fatto mettere e togliere clausole e articoli secondo le mie esigenze.
ok. ora speriamo che non reinizino flame

===
p.s. mi piacerebbe sapere perche' questa dice omologata uso in italy:
- HelyGo - TX 6EXP 2.4Ghz + R617FS - GARANZIA ITALIANA
Non sono sicuro, ma potrebbere essere che essendo presente nell'elenco di quelle di cui e' stata rilasciato il certificato di conformita' sia omologata, quindi (se necessario) utilizzabile previo invio del modulo in questione. Qualora la radio non fosse tra quelle nell'elenco, nemmeno con il modulo sarebbe utilizzabile (vedi MPX, Graupner, Assan, Corona etc etc etc)
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 09, 17:45   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da tonnuns Visualizza messaggio
Scusate se sono di coccio, ma con questo intendi la stessa cosa che ha detto Mongolfino? E cioè che i possessori della DX6/DX7 possono utilizzarla liberamente essendo stata autorizzata dal Ministero?
E non è necessario compilare l'allegato 18 a meno che non se ne voglia fare un uso al di fuori di campi privati? O è libero uso ovunque?

Ma nessuno ha provato a mandare sto allegato 18? Se si ha avuto già risposta?
No non volevo confermare che la DX6/7 si può usare... era solo per dire che se così fosse stato non vedo la ragione per cui non avrebbero dovuto chiedere pure loro (Futaba & C) l'omologa...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 09, 18:42   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da lippa Visualizza messaggio
Legittima richiesta… ‘sto par di ciufoloni! E regolamento, invece, sempre ‘sto par di ciufoloni!
Non c’è nessuna regola, infatti, che consenta esplicitamente all’autore di una discussione di chiederne la chiusura perché la stessa non gli garba più… E vorrei ben vedere!

C’è semmai una consuetudine che prevede tale eventualità ma, di solito, dovrebbe essere utilizzata per motivi assai diversi ed è comunque un gesto di “cortesia” dello staff nei confronti del forumista...

Le discussioni di un forum non sono proprietà esclusive… ma sono di chi le frequenta e ci scrive.
A mio parere le richieste di chiusura, ancorché ammesse, tollerate e persino accolte, andrebbero fatte con più “giudizio” perché sono comunque assai antipatiche. Ma sta alla “sensibilità” dell’autore…

Oltretutto pretendere di chiudere una discussione che, volenti o nolenti, ha suscitato comunque grande interesse serve a ben poco…
Prova ne è questo thread e altri che ne seguiranno.

Dulcis in fundo… se dopo 36 pagine di thread (sulla cui utilità lascerei decidere il lettore) c’è ancora chi non ha capito come stanno le cose (non sono pochi e non mi sembrano in malafede), può solo significare che la discussione può tranquillamente proseguire…

Ovviamente anch’io mi avvio mestamente a rimpinguare le fila del Club dei Cretini…
Non entro nel merito della questione se sia o meno giusto che il tread di cui si parla sia stato chiuso.
Io non ho detto che c'è una regola. Non so neppure se esista o meno. Ciò non toglie che è sempre stata consuetudine chiudere o addirittura cancellare discussioni se la richiesta arriva da chi l'ha aperta.
Non mi risulta che sia mai successo che a specifica domanda, l'autore di un tread, non sia stato accontentato in tal senso.
Poi ognuno ha il pieno diritto di aprire altre discussioni identiche. Se a queste l'autore del precedente analogo tread non vorrà intervenire, affari suoi. Per il resto fino a che i toni rimangono civili non ho nulla in contrario... anche se su 1000 post ne ritenessi personalmente inutili 999, non troverei ragione di chiudere (a meno di richiesta specifica dell'autore come sopra).
Per ultimo dico però che è importante che nella discussione non si instighi qualcuno convincendolo a fare cose che poi potrebbero risultare dannose. Io non ho la certezza che le 2.4gHz siano fuorilegge ma non ho neppure la certezza contraria. Dare buona informazione vuol dire anche spiegare bene questo e che in caso di problemi e incidenti potrebbero anche esserci conseguenze legali non indifferenti.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 09, 19:03   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da jhoexp Visualizza messaggio
QUOTISSIMO!!! menomale che c'è gente che usa il cervello!

Adesso scopriamo che sono due anni che secondo il ministero le radio 2.4 Ghz sono omologate come apparati RLan e di libero uso e chiudete la discussione in cui si cerca di fare chiarezza? Questo perchè chi l'ha aperta non ha più volgia??
Moderatori, ma che state a fa' ???

Alla fine siamo tutti cretini...e quindi rimangono pochi furbi! Vuoi vedere che....
Ho già spiegato che è consuetudine accontentare le richieste di chi ha aperto il tread... è sempre stato così indipendentemente dalla ragione e che questa sia o meno giusta. Chiedo quindi di non insistere su questo punto. E' stato aperto un altro tread (questo) in cui discutere la cosa. Continuate/amo a farlo senza ulteriori polemiche.

Per il resto tu stai dicendo questo ma è tutto da dimostrare che sia così...
Se vuoi credere a chi sostiene questa tesi sei liberissimo di farlo ma non hai il diritto di pretendere che tutti la pensino come te. La cosa è piuttosto complicata e trovo azzardato asserire cose in senso assoluto. Ci sono interpretazioni che vanno approfondite bene e a cui neppure chi ci lavora da tempo sa dare risposta definitiva.
Ribadisco che se fosse stato così semplice come lcuni sostengono, mi dovreste spiegare perchè case come Futaba e altre non hanno reclamizzato la cosa. Vedrai che al momento in cui si troverà una soluzione chiara e definitiva i produttori sarenno i primi a farsi promotori della divulgazione della cosa.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
si puo mandare in riparazione un regolatore scorpion? o meglio ricomprarlo? geco73 Elimodellismo Motore Elettrico 9 29 maggio 09 12:59
Ho deciso Federikestain Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 27 maggio 09 20:19
alla fine ho deciso..kyosho calmato 40 sport..chi mi dice la corretta motorizzazione? danixt75 Aeromodellismo Principianti 21 24 aprile 08 20:27
Non riesco a mandare MP -Theo- Segnalazione Bug e consigli 1 27 novembre 03 09:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002