Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 luglio 09, 22:34   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ceres
 
Data registr.: 07-02-2008
Residenza: milano
Messaggi: 1.091
Modifica LIPO su Futaba TX: di puo?

hola a tutti.

stufo e arcistufo di non poter tenere accesa la radio una giornata al campo per fare i settaggi .. data la scarsa autonomia che arriva a malapena 2h.. (batteria NiCd da 600mah 9.6V nominali); ho deciso di sostituirla con una Lipo 3s da 2800mah ... così ora posso dire "non la carico questo mese....."..

la mia domanda è la seguente.. qualcuno sa se è possibile utilizzare la radio;
una Futaba 6EX 2.4ghz con l'alimentazione lipo a 12.6 V (quando la lipo è carica).
con le batterie in dotazione ho, da carico, 11.2 V.. qualcuno ha fatto la prova? sa se cela fa? o se si rovina tutto (troppi volts?)

grazie!|
__________________
Protos Carbon - 3x9650 - Spartan - 1290mg 2.4ghz T10 pollici cercasi
PASSION MODEL
ex owner:trex450;500;250
Ceres non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 09, 13:40   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-ATIZ
 
Data registr.: 13-05-2007
Residenza: roma
Messaggi: 293
Ciao Questo è il link del tread che ho aperto pochi giorni, a causa della morte improvvisa della mia 7CAP, da quattro anni sempre perfetta e affidabile.

http://www.baronerosso.it/forum/radi...erie-lipo.html


Come vedrai dalle risposte, non è che si puo' stare sicuri al cento per cento, nè si capisce con certezza che l'utilizzo delle lipo provoca senza dubbio danni.

Però un mio amico negoziante di Roma, frequentemente a contatto con radiosistemi, mi ha riferito che tutte le ripazioni fatte dalla loro "Assistenza" sulle trasmittenti sono riferite a danni provocate dall'utilizzo di lipo.

Per cui, stando coi frati, ho preferito zappare l'orto, e ho sostituito le batterie con le piu' tranquille nimh.

tiziano
__________________
...combattevo per dare a Lei e ai suoi compari la libertà di cui vi approfittate. (Oriana Fallaci)
I-ATIZ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 09, 15:57   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcus6911
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
Messaggi: 2.243
Citazione:
Originalmente inviato da I-ATIZ Visualizza messaggio
Ciao Questo è il link del tread che ho aperto pochi giorni, a causa della morte improvvisa della mia 7CAP, da quattro anni sempre perfetta e affidabile.

http://www.baronerosso.it/forum/radi...erie-lipo.html


Come vedrai dalle risposte, non è che si puo' stare sicuri al cento per cento, nè si capisce con certezza che l'utilizzo delle lipo provoca senza dubbio danni.

Però un mio amico negoziante di Roma, frequentemente a contatto con radiosistemi, mi ha riferito che tutte le ripazioni fatte dalla loro "Assistenza" sulle trasmittenti sono riferite a danni provocate dall'utilizzo di lipo.

Per cui, stando coi frati, ho preferito zappare l'orto, e ho sostituito le batterie con le piu' tranquille nimh.

tiziano
potresti essere più preciso?Danni da lipo di che tipo?Ti riferisci solo alle Futaba?Su tx,come la mx24(graupner),nella scheda tecnica si legge chiaramente ....alimentazione 9,6-12V.Non penso quindi che un misero 0,6V(max carica lipo)la possa danneggiare
__________________
io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it
marcus6911 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 09, 17:11   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-ATIZ
 
Data registr.: 13-05-2007
Residenza: roma
Messaggi: 293
Citazione:
Originalmente inviato da marcus6911 Visualizza messaggio
potresti essere più preciso?Danni da lipo di che tipo?Ti riferisci solo alle Futaba?Su tx,come la mx24(graupner),nella scheda tecnica si legge chiaramente ....alimentazione 9,6-12V.Non penso quindi che un misero 0,6V(max carica lipo)la possa danneggiare
ciao Marcus.

Danni di che tipo, mi chiedi. Non lo so, nel senso che non so quali sono i danni piu' frequenti riscontrati.

Ti posso solo descrivere i miei, ma sembra che la maggior tensione delle lipo, sempre costante, anche se parliamo di solo mezzo volt, possa col tempo fare danni.

La mia 7 ha circa 4 anni. E ha sempre funzionato bene.

D'improvviso tre canali della rx con cui stavo volando defungono, e dopo pochi giorni, dopo due voli con altro modello, riaccendendo il sistema, tutto morto e defunto. La cosa divertente è che comunque la radio si accende regolarmente e ha tutte le funzioni programmabili a posto.

Naturalmente non c'è nesso tra il guasto della ricevente e quello della trasmittente, ma chi lo sa?

Morale: ne ho comprata un'altra e a tutte ho rimesso le nimh, meglio evitare.

Francamente speravo nell'altro 3d di ricevere piu' risposte, soprattutto più esaustive, ma tant'è... nessun esperto si è fatto vivo.

Vabbè
__________________
...combattevo per dare a Lei e ai suoi compari la libertà di cui vi approfittate. (Oriana Fallaci)
I-ATIZ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 09, 21:07   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
Uso pacchi da 3,3Ah sulle mie futaba.. le batterie originali le tengo nel cassetto (non durano un 'azzo), nessun problema per ora. Tra l'altro ci sono i pacchi studiati apposta per le futaba, le fa FlightPower ...dimensioni e connettore per essere ospitate nell'alloggiamento originale (costicchiano pero': le 3,3 piu' di 50 euro! Pero' durano un botto...).
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 09, 13:08   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ico3000
 
Data registr.: 01-05-2008
Residenza: valmontone
Messaggi: 711
Citazione:
Originalmente inviato da npole Visualizza messaggio
Uso pacchi da 3,3Ah sulle mie futaba.. le batterie originali le tengo nel cassetto (non durano un 'azzo), nessun problema per ora. Tra l'altro ci sono i pacchi studiati apposta per le futaba, le fa FlightPower ...dimensioni e connettore per essere ospitate nell'alloggiamento originale (costicchiano pero': le 3,3 piu' di 50 euro! Pero' durano un botto...).
Andrebbero bene anche per la 6EX?Puoi postare qualche link?
ico3000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 09, 14:24   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ico3000
 
Data registr.: 01-05-2008
Residenza: valmontone
Messaggi: 711
Citazione:
Originalmente inviato da marcus6911 Visualizza messaggio
potresti essere più preciso?Danni da lipo di che tipo?Ti riferisci solo alle Futaba?Su tx,come la mx24(graupner),nella scheda tecnica si legge chiaramente ....alimentazione 9,6-12V.Non penso quindi che un misero 0,6V(max carica lipo)la possa danneggiare
Scusa l'ignoranza,ma non si potrebbe caricarle appena sotto i 12v per stare del tutto tranquilli?Dov'é il problema?
ico3000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 09, 14:33   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
Citazione:
Originalmente inviato da ico3000 Visualizza messaggio
Scusa l'ignoranza,ma non si potrebbe caricarle appena sotto i 12v per stare del tutto tranquilli?Dov'é il problema?
Il problema e' nel caricamento delle lipo, che prevede due cicli: se stacchi la lipo prima che il caricamento sia completato, ti ritrovi la tensione corretta (desiderata) ma con una capacita' (durata) inferiore. Per farlo sarebbe da modificare l'impostazione delle celle nei parametri del caricabatterie, ma non credo che ai pacchi piaccia molto di ricevere tutta la corrente, pero' con un voltaggio inferiore.
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 09, 14:40   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
Citazione:
Originalmente inviato da ico3000 Visualizza messaggio
Andrebbero bene anche per la 6EX?Puoi postare qualche link?
Queste sono quelle che uso io nelle futaba:

Ely Shop

...e qui trovi chi ha montato le 3S nella 6EX:

6EX 2.4Ghz lipo power? - RC Groups

..a loro detta senza problemi (ma si tratta pur sempre di un parere di un utente). Il problema semmai e' trovare pacchi che entrino nello slot, lo slot della 6EX credo sia piu' piccolo delle 7TC o 9CP e T10C ... il pacco che ti illustrato sopra entra perfettamente nella 7TC e nella T10C di cui dispongo, non so per la 6EX... l'alternativa e' confezionarsi una lipo comprando le celle separatemente, oppure prendone una dove sono specificate bene le dimensioni.
Ciao!
npole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 09, 15:01   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ico3000
 
Data registr.: 01-05-2008
Residenza: valmontone
Messaggi: 711
Grazie Npole,adesso ci ho gia collegato una 3s 2200mah 25c con 3,7v a cella,il display segna 11,1 fisso,per durata inferiore cosa intendi(10 ore)?Perche' per me sono anche troppe.Quindi le carico sempre a 3,7 a cella?Con quello che durano posso permettermi anche di tenere d'occhio manualmente la carica(la carica adesso é molto piu' sporadica).Per quanto riguarda l'allogio mi accontento anche di tenerla scoperta attaccata con del velcro

Dimenticavo,conta molto la scarica della lipo?Poi volevo anche chiederti se é indispensabile per l'uso su tx il circuito di protezione sovratenzione come quelle che hai tu,perche' caricandola meno da ignorante penso che il problema non esista,dimmi se sbaglio.

Ultima modifica di ico3000 : 13 luglio 09 alle ore 15:09
ico3000 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Chi mi può aiutare con questa modifica???? skyghost Circuiti Elettronici 5 04 aprile 08 14:35
lipo x rx e modifica pacco telix636 Batterie e Caricabatterie 0 21 gennaio 08 02:27
Modifica batteria LIPO ... angelo55 Batterie e Caricabatterie 3 12 aprile 07 17:15
Modifica pacco LiPo Rondone_64 Batterie e Caricabatterie 10 21 marzo 07 16:49
Si puo' fare una modifica??? quarch2000 Automodellismo 1 09 aprile 04 11:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002