Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 novembre 06, 08:49   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rondone_64
 
Data registr.: 15-08-2006
Messaggi: 545
Modifica pacco LiPo

Ho acquistato un pacco LiPo RC-Smart da 11,1V 2600 mA dato per 10C (allego foto). Da una prima analisi intuisco che si tratta di 6 celle collegate in serie/parallelo (due pacchi da tre celle, collegati in parallelo).

La mia idea sarebbe quella di disaccoppiare il pacco ricavandone due da 11,1V 1300 mA per poi usarle in uno schiumino motorizzato con Speed 400 7,2V.

Domande:

1) La miaintuizione è giusta?

2) Secondo voi i 10C sono reali per ogni singola cella oppure rischio di avere due pacchi da 5C?

3) Potrei trovare qualche difficoltà nel modificare il pacco soprattutto per quello che riguarda le saldature?

Ciao
Icone allegate
Modifica pacco LiPo-c3_1_b.jpg  
Rondone_64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 06, 18:35   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rondone_64
 
Data registr.: 15-08-2006
Messaggi: 545
Nessuno che può aiutarmi?

Come da oggetto
Rondone_64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 06, 18:50   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2006
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 1.487
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Visto che nessuno si pronuncia, dico solo quello che penso:

se prima 10C = 26 A, i nuovi pacchi SICURAMENTE non supereranno i 13A, xkè la capacità è dimezzata. Però se la tua domanda era "+ profonda", non so proprio come aiutarti, ho poca esperienza...
__________________
Save the balsa forests...

Build with Depron!

Entropia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 06, 19:12   #4 (permalink)  Top
Scj
User
 
L'avatar di Scj
 
Data registr.: 27-04-2005
Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.366
Citazione:
Originalmente inviato da Rondone_64
Ho acquistato un pacco LiPo RC-Smart da 11,1V 2600 mA dato per 10C (allego foto). Da una prima analisi intuisco che si tratta di 6 celle collegate in serie/parallelo (due pacchi da tre celle, collegati in parallelo).

La mia idea sarebbe quella di disaccoppiare il pacco ricavandone due da 11,1V 1300 mA per poi usarle in uno schiumino motorizzato con Speed 400 7,2V.

Domande:

1) La miaintuizione è giusta?

2) Secondo voi i 10C sono reali per ogni singola cella oppure rischio di avere due pacchi da 5C?

3) Potrei trovare qualche difficoltà nel modificare il pacco soprattutto per quello che riguarda le saldature?

Ciao
Ragioniamo un attimo: il pacco dovrebbe essere composto in tutto da 6 celle, due pacchi 3s in parallello (3s2p). Se tu dividi il pacco in due da 3 celle in serie, la capacità dimezza ma tutti gli altri dati restano invariati, ovvero ogni pacco avrà le seguenti caratteristiche: 11.1V (3s) 10C di scarica (ma in questo caso i C non saranno più i 2600mAh ma i 1300 dl mezzo pacco, quindi se ne deduce che gli ampere max prelevabili sono 13)
Ora, se devi alimentare un povero sped 400 7.2 (povero perchè a 12 volt circa, ovvero la tensione delle 3 celle lipo sarebbe sovraalimentato) penso che 13 Amp di corrente siano più che sufficienti per farlo andare con la sua elica (6x3) anche se penso che dovrai dosare per bene il gas pena fusione del motore se tirato al max per più di 3-4 min....
Al limite prova a vedere come reagisce lo speed, se noti che dopo pochi voli è alla frutta cambialo con la versione a voltaggio più alto.
Riguardo alle saldature devi stare attendo ad un paio di cose: le lamelle delle celle sono molto sottili e delicate, si rompono abbastanza facilmente e se per caso crei un piccolo corto tra di loro si fondono immediatamente. Inoltre in uno dei due poli (non ricordo quale) lo stagno fa presa solo su un lato, quindi se provando a stagnare ti accorgi che lo stagno fuso non ne vuole sapere di attaccare, gira la lamella e saldala da quel lato.
Che altro aggiungere?
Buona fortuna...

P.S. comunque perchè dici che il pacco dovrebbe essere un 3s2p? hai tolto il termoretraibile?
P.P.S. quanto hai pagato il pacco e dove lo hai preso?
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio.......
SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com
http://pradeigai.altervista.org

Ultima modifica di Scj : 06 novembre 06 alle ore 19:16
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 06, 20:31   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rondone_64
 
Data registr.: 15-08-2006
Messaggi: 545
Citazione:
Originalmente inviato da Scj
P.S. comunque perchè dici che il pacco dovrebbe essere un 3s2p? hai tolto il termoretraibile?
P.P.S. quanto hai pagato il pacco e dove lo hai preso?
Non L'ho ancora aperto. Però al tatto sembrano proprio 6 celle. Inoltre lo spessore del pacco è di circa 3,2 cm.

L'ho comprato in un negozio dove mi servo abitualmente. L'ho pagato circa 26euro (era marcato 30).
Rondone_64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 06, 22:41   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di valpozzo
 
Data registr.: 14-08-2004
Messaggi: 252
Citazione:
Originalmente inviato da Rondone_64
Non L'ho ancora aperto. Però al tatto sembrano proprio 6 celle. Inoltre lo spessore del pacco è di circa 3,2 cm.

L'ho comprato in un negozio dove mi servo abitualmente. L'ho pagato circa 26euro (era marcato 30).

Mi sa che hanno sbagliato a mettere il prezzo...non e' un gran che performante come pacco, ma per quel prezzo...va bene!
__________________
Volare .... vola !
valpozzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 06, 15:50   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Rondone_64
Ho acquistato un pacco LiPo RC-Smart da 11,1V 2600 mA dato per 10C (allego foto). Da una prima analisi intuisco che si tratta di 6 celle collegate in serie/parallelo (due pacchi da tre celle, collegati in parallelo).

La mia idea sarebbe quella di disaccoppiare il pacco ricavandone due da 11,1V 1300 mA per poi usarle in uno schiumino motorizzato con Speed 400 7,2V.

Domande:

1) La miaintuizione è giusta?

e chi può dirlo?

2) Secondo voi i 10C sono reali per ogni singola cella oppure rischio di avere due pacchi da 5C?


No, 10C sono, 10C restano. E con lo speed 400 sei al limite, occhio alla scelta dell'elica!


3) Potrei trovare qualche difficoltà nel modificare il pacco soprattutto per quello che riguarda le saldature?

Saldare le LiPo è abbastanza difficile, e sbudellando il pacco il rischio di corti è in agguato. Fossi in te, me lo terrei così com'è... tutt'al più, se proprio pensi che non ti servirà mai più, io lo metterei nel mercatino per vedere se qualcuno scambia con un pacco 1300 mAh 15 o 20C, ben più adatto al tuo setup.

Ciao
12345
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 06, 17:24   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rondone_64
 
Data registr.: 15-08-2006
Messaggi: 545
Ho deciso. Non lo apro.

Per lo schiumino ho ordinato un pacco da 8 Kan 1050.

Le lipo le userò su un EasyStar. Dovrebbe andare bene sia come peso che come dimensione.

Sono al limite di elica? (Ghunter bianca)
Rondone_64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 07, 19:30   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da Rondone_64
Ho deciso. Non lo apro.

Per lo schiumino ho ordinato un pacco da 8 Kan 1050.

Le lipo le userò su un EasyStar. Dovrebbe andare bene sia come peso che come dimensione.

Sono al limite di elica? (Ghunter bianca)
ciao Rondon
non so se poi lo hai aperto....io si







e okkio che nn sono da 10C ma da 5C!!!!!!!!!!!!!!!!

dato che 2 mi erano morte ho ricavato 2 pacchi da 7,4 1300 con assorbimenti massimi di 6,5A........ma scaldano
sono troiaietti ma per adesso funzionano........
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 07, 16:36   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rondone_64
 
Data registr.: 15-08-2006
Messaggi: 545
Citazione:
Originalmente inviato da kitaro
ciao Rondon
non so se poi lo hai aperto....io si







e okkio che nn sono da 10C ma da 5C!!!!!!!!!!!!!!!!

dato che 2 mi erano morte ho ricavato 2 pacchi da 7,4 1300 con assorbimenti massimi di 6,5A........ma scaldano
sono troiaietti ma per adesso funzionano........
Ti ringrazio per le info.

Comunque le sto usando con l'ES e attendo di inserirle sul minimag che ho appena comprato.
Per il momento non ho intenzione di aprirle.

Ciao
__________________
Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che vola..........in
Rondone_64 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
lipo x rx e modifica pacco telix636 Batterie e Caricabatterie 0 21 gennaio 08 02:27
Modifica batteria LIPO ... angelo55 Batterie e Caricabatterie 3 12 aprile 07 17:15
Modifica di un pacco LIPO con un elemento rotto angelo55 Batterie e Caricabatterie 1 15 marzo 07 01:10
Pacco lipo x dragonfly newt67 Elimodellismo Motore Elettrico 6 18 agosto 05 10:10
Pacco LiPo marsus74 Aeromodellismo Volo Elettrico 4 23 marzo 05 17:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002