Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 luglio 09, 18:03   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-01-2009
Residenza: Villaurbana (OR)
Messaggi: 119
Problemi con la portata della radio

Avrei bisogno di un grandissimo piacere, ho un radiocomando futaba ff7 in 40 mhz che mi sta dando qualche problemino di portata, l'ho aperto e fatto alcune misure. Sul modulo di trasmissione (sul mio il circuito stampato riporta la sigla TA82A-1) ho fatto le misure sulla bobina L108 (sul corpo in metallo leggo 0012), questa bobina è provvista di cinque piedini, tre sono collegati assieme a massa, sugli altri due collegando un tester sulla portata ohmica mi sarei aspettato di trovare pochi ohm (come succede nelle altre bobine L105 e L106 che dovrebbero essere uguali, sul corpo infatti e riportata sempre la sigla 0012) invece mi ritrovo un resistenza che non è fissa ma è variabile non capisco perchè, chi si ritrova sotto mano un modulo di trasmissione simile può verificare se ritrova le stesse misure. Secondo me c'è qualche problema nella bobina L108, almeno che dentro non ci sia qualcosa che fa variare la resistenza in funzione della tempertaura (mi sembra molto strano). Tenete conto che uno dei due piedini della bobina porta il segnale all'antenna.
maricaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 09, 11:02   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Ciao
misurare un componente che è saldato su un circuito non sempre è fattibile, la lettura può sballare parecchio perche non sai dove finiscono esattamente il resto delle piste dove è sollegata la bobina, e se c'è qualcosa in parallelo imboscato sul pcb ? ecco che la misura sballa...

Sicuro che l'rx non sia andata ? tipo antenna tagliata o spezzata internamente ? capita...

ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 09, 23:50   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-01-2009
Residenza: Villaurbana (OR)
Messaggi: 119
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Ciao
misurare un componente che è saldato su un circuito non sempre è fattibile, la lettura può sballare parecchio perche non sai dove finiscono esattamente il resto delle piste dove è sollegata la bobina, e se c'è qualcosa in parallelo imboscato sul pcb ? ecco che la misura sballa...

Sicuro che l'rx non sia andata ? tipo antenna tagliata o spezzata internamente ? capita...

ciao
Quello che dici è vero, ma su quella bobina non c'erano altri componenti che potessero falsare la misura, ai suoi capi ci doveva per forza essere una resistenza di pochi ohm. Devo ringraziare l'utente skayghost che ha aperto la sua radio e mi ha dato la conferma che quella bobina aveva qualche difetto. Oltre alla passione per il modellismo ho anche quella per l'elettronica, ho tolto la bobina dal circuito stampato (con la dovuta cautela, potevo starare tutto) e con una lente d'ingrandimento ho visto che un capo della bobina era attaccata con uno sputo al piedino, a volte toccava a volte no. Adesso mi spiego quei crash del t-rex 450SE che a prima vista sembravano insiegabili. E pensare che avevo attribuito il tutto al regolatore. In effetto nel modellismo molte sono le variabili che possono portare a dei malfunzionamenti, qualche volta per cause che non dipendono dal modellista si può nuocere alle persone e alle cose. Il tutto sta nel cercare di trovare tutte le possibili cause del problema, impresa spesso non facile.
maricaro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Radiocomado automodello 27AM con problemi di portata - interferenze mirkuz159 Radiocomandi 5 03 giugno 09 22:41
Radio con portata bassa Futaba2 Radiocomandi 53 07 febbraio 09 15:07
Problemi di portata con Futaba T9CAP larios Radiocomandi 13 07 novembre 08 00:09
Portata radio con lama Michele29 Elimodellismo Principianti 2 28 luglio 07 11:35
Problemi di calibrazione della radio con PHOENIX Luca78 Simulatori 1 07 maggio 07 19:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002