Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 luglio 09, 00:50   #3 (permalink)  Top
maricaro
User

Data registr.: 08-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Ciao
misurare un componente che è saldato su un circuito non sempre è fattibile, la lettura può sballare parecchio perche non sai dove finiscono esattamente il resto delle piste dove è sollegata la bobina, e se c'è qualcosa in parallelo imboscato sul pcb ? ecco che la misura sballa...

Sicuro che l'rx non sia andata ? tipo antenna tagliata o spezzata internamente ? capita...

ciao
Quello che dici è vero, ma su quella bobina non c'erano altri componenti che potessero falsare la misura, ai suoi capi ci doveva per forza essere una resistenza di pochi ohm. Devo ringraziare l'utente skayghost che ha aperto la sua radio e mi ha dato la conferma che quella bobina aveva qualche difetto. Oltre alla passione per il modellismo ho anche quella per l'elettronica, ho tolto la bobina dal circuito stampato (con la dovuta cautela, potevo starare tutto) e con una lente d'ingrandimento ho visto che un capo della bobina era attaccata con uno sputo al piedino, a volte toccava a volte no. Adesso mi spiego quei crash del t-rex 450SE che a prima vista sembravano insiegabili. E pensare che avevo attribuito il tutto al regolatore. In effetto nel modellismo molte sono le variabili che possono portare a dei malfunzionamenti, qualche volta per cause che non dipendono dal modellista si può nuocere alle persone e alle cose. Il tutto sta nel cercare di trovare tutte le possibili cause del problema, impresa spesso non facile.
maricaro non è collegato   Rispondi citando