Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 ottobre 05, 16:15   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andykaw1
 
Data registr.: 29-07-2005
Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
<_< salve, dopo aver letto degli articoli al riguardo mi sorge un dubbio:
in nessun caso se ci sono disturbi persistenti il modello potrebbe essere controllabile, e la cosa che mi interessa conoscere è quella legata all'eventuale fail safe, nel senso che se la ricevente perde il riferimento della trasmittente potrebbe dare impulsi incontrollati ai servi, motore direzionale piano di quota e alettoni, facendo per un pò anche delle belle acrobazie, ma poi?

Ed allora chiedo agli esperti quale al momento è il sistema da 4/6 canali sicuro ed affidabile con intergrato fail safe per impostare alcuni settagi che potrebbero salvare in gran parte il modello (lo sò che poi entra in gioco la fortuna...), e che nel caso che cessino i disturbi possa essere in grado di riconoscere i segnali della trasmittente?

Credo che non sia un domanda inutile, ho passato ore a cercare di trovare da solo delle risposte, ma se non si chiede a delle persone, le specifiche tecniche da sole non servono poi a molto, tutti (i prodotti) sono sempre i migliori degli altri...ma si sà che la pubblicità serve a vendere, non a risolvere i problemi o gli scrupoli tecnici, tra le altre cose io adesso ho una "vecchia" MC 10 40 Mhz e vorrei passare ai 35 per evitare che qualcuno che fà due salti in giardino con il monster truck dell'edicola mi seghi l'aereo......

saluti,
andykaw1
__________________
Jamara LX One S.E. powered SH Engine, ported by MaGu LRP S8BX Team Edition, powered by MaGu Engine E gli altri stanno a guardare....
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 05, 17:54   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Il problema non stà tanto in ciò che si trasmette ma quanto in ciò che si riceve.
Un Tx emette sempre (di norma, se funziona correttamente) un bel segnale, pulito, ben squadrato, in PPM oppure in PCM (S-PCM, Q-PCM.... sono analoghi); è la Rx che, suo malgrado, per sua specifica funzione, tende a raccogliere tutto ciò che "passa" dalle sue parti.
A questo punto è evidente che la nostra attenzione, al momento della scelta, dovrà cadere prevalentemente sulla Rx ed in particolar modo sulle sue capacità di filtraggio e "discernimento" fra un segnale buono (che proviene dal suo Tx) e fra un segnale cattivo (interferenza).
Nel caso del PCM (digitale), se il segnale è cattivo la Rx si limita a bloccare la ricezione e, se il Fail-Safe è operativo, invia ai servi una posizione fissa prestabilita; tutto quì, non fà altro: risultato? Crash assicurato.
Vediamo il PPM (analogico). Esistono due tipi fondamentali di Rx: "normali" (quelle che molti definiscono impropriamente FM) e DSP, o IPD che dir si voglia, sono simili.
Nel primo tipo tutto ciò che viene ricevuto viene passato ai servi sic et simpliciter, così com'è, con risultati immaginabili.
Nel secondo tipo il segnale prima di essere passato ai servi viene analizzato (più o meno approfonditamente, a seconda dei vari modelli e marche), viene "identificato" (con vari parametri), viene "ricostruito" (se parzialmente danneggiato) e inviato ai servi. Tutte queste operazioni NON vengono effettuate dal sistema in PCM!
Se poi teniamo conto che anche le DSP hanno il Fail-Safe e che il sistema PPM è più semplice (il Tx non deve perdere tempo a digitalizzare il segnale), quindi risposta più rapida, dove stà il vantaggio del PCM? Semplice, non esiste.
In definitiva, se vuoi passare da 40 Mhz a 35 Mhz, valuta non tanto la possibilità di modulazione in PCM, ma quanto e principalmente, altre caratteristiche ......., per esempio la possibilità di cambiare banda sostituendo un modulo e non tutto il Tx, come nel tuo caso. Ma dipende anche dal tuo limite di spesa.
Puoi anche acquistare il Tx "nudo e crudo" e scegliere a parte la Rx che più ti soddisfa e che può anche essere non necessariamente della stessa marca.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 05, 18:17   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andykaw1
 
Data registr.: 29-07-2005
Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
bene ora la nebbia inizia a sollevarsi......ma allora quali sono attualmente le TX più comuni con 4o6 canali con le quali si possono usare le Rx con le caratteristiche da te suggerite?
se magari ci fossero anche dei nomi, marca e modelli.....grazie per ora
andykaw1
__________________
Jamara LX One S.E. powered SH Engine, ported by MaGu LRP S8BX Team Edition, powered by MaGu Engine E gli altri stanno a guardare....
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 05, 20:35   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originally posted by andykaw1@02 ottobre 2005, 17:17
bene ora la nebbia inizia a sollevarsi......ma allora quali sono attualmente le TX più comuni con 4o6 canali con le quali si possono usare le Rx con le caratteristiche da te suggerite?
se magari ci fossero anche dei nomi, marca e modelli.....grazie per ora
andykaw1
Il grande vantaggio delle Rx DSP è che sono in PPM; TUTTI i Tx in commercio, escluso qualche apparato giocattolo ancora in AM, nascono di base in PPM e la maggior parte di essi ha la possibilità di commutazione in PCM.
Al di fuori di Multiplex, che ha scelto di non costruire apparati in PCM, ormai anche i più economici Tx ne sono dotati, vedi Graupner (JR) che con l'mx12 può trasmettere in PPM, PCM,S-PCM (ma non ha la possibilità di cambiare banda di frequenza).
Ergo, con qualsiasi Tx puoi pilotare qualsiasi Rx DSP.
Visto che sei già possessore di un'apparato Graupner, se non ti serve l'opzione di cambio banda, puoi optare per il solo Tx della mx12, che costa poco, meno di 100 euro ed è decisamente e di gran lunga superiore alla tua mc10; come Rx una Schulze 8, ormai supercollaudata.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 05, 13:44   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
E' difficile decidere se è meglio pcm fm ppm, partiamo dal presupposto che ppm ed fm sono la stessa cosa, la domanda è se meglio singola o doppia conversione, la doppia conversione a banda stretta aumenta la selettività del segnale ma vanifica per contro, la possibiltà della peculiarità FM e cioè di slittare di frequenza, al fine di eliminare o megio limitare i disturbi, ovviamente senza violare le normative AMA
Per quanto concerne la PCM, che comunque è sempre modulato in frequenza, quindi FM, trasforma il segnale analogico in codice di impulsi, quindi ad ogni posizione del nostro ditino corrisponde un codice che verrà mandato al ricevitore.
I passi degli impulsi sono generalmente 512 o 1024, oramai sono tutti in 1024, ovviamente non è possibile utilizzare apparati 512 con ric in 1024.
I vantaggi di questa tecnologia sono i dispositivi FAIL SAFE ed HOLD, che a mio modesto avviso ritengo utile per i veleggiatori o modelli non acrobatici, difatti è possibile memorizzare la posizione esatta dei servi in caso di interferenza (FAIL SAFE) o mantenerli nella ultima posizione prima del disturbo (HOLD).
Ritengo indispensabile per i modelli a benzina utilizzare riceventi in PCM con la Selezione gas a zero motore spento, in caso di disturbo almeno si elimina l'eventualità che sia la scintilla del motore.
Alla fine e una questione di lana caprina, io scelgo buone riceventi cercando di eliminare il più possibile le vibrazioni ed i colpi, allo stato attuale grosse ciofeche non esistono, prediligo le doppia conversione, visto che con i nuovi canali in concessione, siamo tutti molto vicini vicini, e la banda strettissima aiuta molto.
Ciao Ste'
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 05, 13:49   #6 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by ginopilotino@06 ottobre 2005, 12:44
la doppia conversione a banda stretta aumenta la selettività del segnale ma vanifica per contro, la possibiltà della peculiarità FM e cioè di slittare di frequenza, al fine di eliminare o megio limitare i disturbi, ovviamente senza violare le normative AMA
Rispiega.... ... in particolare la storia di slittare di frequenza....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 05, 13:54   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Citazione:
Originally posted by DoC@06 ottobre 2005, 12:49
Rispiega....
Molto semplice, per eliminare eventuali segnali vicini alla nostra portante, armoniche o quant'altro, il costruttore in fase di progetto, può aumentre la banda uscente di 10/20 KHz, sovramodulando il disturbo, ma allo stato attuale non è possibile, viste le frequenze omologate, ergo bisogna fare riceventi selettive a doppia conversione e a banda strettissima, ma ovviamente non puoi slittare più con la frequenze.
Funzione come una ruspa, più la benna è larga più terra sposti, ma rischi ovviamente di impegnare più canali.
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 05, 13:55   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Citazione:
Originally posted by ginopilotino@06 ottobre 2005, 12:54
Molto semplice, per eliminare eventuali segnali vicini alla nostra portante, armoniche o quant'altro, il costruttore in fase di progetto, può aumentre la banda uscente di 10/20 KHz, sovramodulando il disturbo, ma allo stato attuale non è possibile, viste le frequenze omologate, ergo bisogna fare riceventi selettive a doppia conversione e a banda strettissima, ma ovviamente non puoi slittare più con la frequenze.
Funzione come una ruspa, più la benna è larga più terra sposti, ma rischi ovviamente di impegnare più canali.
Stò diventando dislessico, oltre a non vederci più una fava, non riesco a scrivere un decente italiano.
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 05, 20:29   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
@ginopilotino
Ora siamo a 2048 passi: la nuova Futaba T14.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 05, 10:16   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Citazione:
Originally posted by FrancoC.@06 ottobre 2005, 19:29
@ginopilotino
Ora siamo a 2048 passi: la nuova Futaba T14.
Sboooorone, ma i potenzionetri dei servi li leggono i 2048 passi?
La T14 è una radio particolarmente economica no??
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quarzo SPCM doppia su RX SPCM singola? Dinotopia Radiocomandi 1 17 ottobre 07 22:57
ricevente JR r 700 FM e JR 770 SPCM maxgap Radiocomandi 2 15 ottobre 06 20:48
IGNORANZA - su SPCM ppm su T-Rex sozi Elimodellismo Motore Elettrico 10 17 aprile 06 21:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002