|
Il problema non stà tanto in ciò che si trasmette ma quanto in ciò che si riceve.
Un Tx emette sempre (di norma, se funziona correttamente) un bel segnale, pulito, ben squadrato, in PPM oppure in PCM (S-PCM, Q-PCM.... sono analoghi); è la Rx che, suo malgrado, per sua specifica funzione, tende a raccogliere tutto ciò che "passa" dalle sue parti.
A questo punto è evidente che la nostra attenzione, al momento della scelta, dovrà cadere prevalentemente sulla Rx ed in particolar modo sulle sue capacità di filtraggio e "discernimento" fra un segnale buono (che proviene dal suo Tx) e fra un segnale cattivo (interferenza).
Nel caso del PCM (digitale), se il segnale è cattivo la Rx si limita a bloccare la ricezione e, se il Fail-Safe è operativo, invia ai servi una posizione fissa prestabilita; tutto quì, non fà altro: risultato? Crash assicurato.
Vediamo il PPM (analogico). Esistono due tipi fondamentali di Rx: "normali" (quelle che molti definiscono impropriamente FM) e DSP, o IPD che dir si voglia, sono simili.
Nel primo tipo tutto ciò che viene ricevuto viene passato ai servi sic et simpliciter, così com'è, con risultati immaginabili.
Nel secondo tipo il segnale prima di essere passato ai servi viene analizzato (più o meno approfonditamente, a seconda dei vari modelli e marche), viene "identificato" (con vari parametri), viene "ricostruito" (se parzialmente danneggiato) e inviato ai servi. Tutte queste operazioni NON vengono effettuate dal sistema in PCM!
Se poi teniamo conto che anche le DSP hanno il Fail-Safe e che il sistema PPM è più semplice (il Tx non deve perdere tempo a digitalizzare il segnale), quindi risposta più rapida, dove stà il vantaggio del PCM? Semplice, non esiste.
In definitiva, se vuoi passare da 40 Mhz a 35 Mhz, valuta non tanto la possibilità di modulazione in PCM, ma quanto e principalmente, altre caratteristiche ......., per esempio la possibilità di cambiare banda sostituendo un modulo e non tutto il Tx, come nel tuo caso. Ma dipende anche dal tuo limite di spesa.
Puoi anche acquistare il Tx "nudo e crudo" e scegliere a parte la Rx che più ti soddisfa e che può anche essere non necessariamente della stessa marca.
|