|
E' difficile decidere se è meglio pcm fm ppm, partiamo dal presupposto che ppm ed fm sono la stessa cosa, la domanda è se meglio singola o doppia conversione, la doppia conversione a banda stretta aumenta la selettività del segnale ma vanifica per contro, la possibiltà della peculiarità FM e cioè di slittare di frequenza, al fine di eliminare o megio limitare i disturbi, ovviamente senza violare le normative AMA
Per quanto concerne la PCM, che comunque è sempre modulato in frequenza, quindi FM, trasforma il segnale analogico in codice di impulsi, quindi ad ogni posizione del nostro ditino corrisponde un codice che verrà mandato al ricevitore.
I passi degli impulsi sono generalmente 512 o 1024, oramai sono tutti in 1024, ovviamente non è possibile utilizzare apparati 512 con ric in 1024.
I vantaggi di questa tecnologia sono i dispositivi FAIL SAFE ed HOLD, che a mio modesto avviso ritengo utile per i veleggiatori o modelli non acrobatici, difatti è possibile memorizzare la posizione esatta dei servi in caso di interferenza (FAIL SAFE) o mantenerli nella ultima posizione prima del disturbo (HOLD).
Ritengo indispensabile per i modelli a benzina utilizzare riceventi in PCM con la Selezione gas a zero motore spento, in caso di disturbo almeno si elimina l'eventualità che sia la scintilla del motore.
Alla fine e una questione di lana caprina, io scelgo buone riceventi cercando di eliminare il più possibile le vibrazioni ed i colpi, allo stato attuale grosse ciofeche non esistono, prediligo le doppia conversione, visto che con i nuovi canali in concessione, siamo tutti molto vicini vicini, e la banda strettissima aiuta molto.
Ciao Ste'
__________________ A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!! P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....  
Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
|