| |
| | #1 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 24-10-2004 Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
|
E' difficile decidere se è meglio pcm fm ppm, partiamo dal presupposto che ppm ed fm sono la stessa cosa, la domanda è se meglio singola o doppia conversione, la doppia conversione a banda stretta aumenta la selettività del segnale ma vanifica per contro, la possibiltà della peculiarità FM e cioè di slittare di frequenza, al fine di eliminare o megio limitare i disturbi, ovviamente senza violare le normative AMA Per quanto concerne la PCM, che comunque è sempre modulato in frequenza, quindi FM, trasforma il segnale analogico in codice di impulsi, quindi ad ogni posizione del nostro ditino corrisponde un codice che verrà mandato al ricevitore. I passi degli impulsi sono generalmente 512 o 1024, oramai sono tutti in 1024, ovviamente non è possibile utilizzare apparati 512 con ric in 1024. I vantaggi di questa tecnologia sono i dispositivi FAIL SAFE ed HOLD, che a mio modesto avviso ritengo utile per i veleggiatori o modelli non acrobatici, difatti è possibile memorizzare la posizione esatta dei servi in caso di interferenza (FAIL SAFE) o mantenerli nella ultima posizione prima del disturbo (HOLD). Ritengo indispensabile per i modelli a benzina utilizzare riceventi in PCM con la Selezione gas a zero motore spento, in caso di disturbo almeno si elimina l'eventualità che sia la scintilla del motore. Alla fine e una questione di lana caprina, io scelgo buone riceventi cercando di eliminare il più possibile le vibrazioni ed i colpi, allo stato attuale grosse ciofeche non esistono, prediligo le doppia conversione, visto che con i nuovi canali in concessione, siamo tutti molto vicini vicini, e la banda strettissima aiuta molto. Ciao Ste' |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 05-09-2003 Residenza: Genova
| Citazione:
... in particolare la storia di slittare di frequenza....
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 24-10-2004 Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
| Citazione:
Funzione come una ruspa, più la benna è larga più terra sposti, ma rischi ovviamente di impegnare più canali. | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |