Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 settembre 05, 15:58   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SP57
 
Data registr.: 24-08-2005
Residenza: Cirie' (TO)
Messaggi: 764
Ho una radio con l'opzione PPM/QPCM quindi mi sono informato e mi dicono che:
se uso la ricevente in QPCM posso avere meno interferenze ( )rispetto al PPM ma se comunque vengono prese il tempo di risposta al momento della fine della stessa è nettamente superiore( ), per cui c'è chi dice che la cosa è utile e chi dice non che sia dannosa ma che comunque non è risolutiva( :o ).
Qualcuno sa datrmi qualche delucidazione visto che gli esperimenti in merito sono generalmente distruttivi ( <_< )forse è meglio basarsi anche sulle esperienze altrui, e visto anche i costi delle riceventi in QPCM prima di avventurarsi in acquisti inutili.....
Grazie in anticipo e saluti
__________________
Oscar Benvenuti- Tutto ciò che scrivo è rigorosamente IMHO-Avete dei chiarimenti?Volete dei dubbi?
SP57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 05, 21:31   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-06-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 131
Usando la radio in QPCM hai una risposta del servo piu "veloce" rispetto al PPM, puoi beccare meno interferenze, ma qundo le prendi durano di più!
Jacki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 05, 22:15   #3 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Il PCM non e' immune ad interferenze ma semplicemente le ignora, in pratica e' un sistema che controlla il segnale ricevuto e se qualcosa non va semplicemente lo ignora rimanendo sulla vecchia posizione oppure spostando il servo in una posizione predefinita, se il disturbo prosegue nel tempo il modello rimane cmq senza controllo.
Consiglio la lettura di questo articolo http://www.edimodel.com/pdf-art/pcmppm.pdf
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 05, 21:26   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
Citazione:
Originally posted by BaroneRosso@27 settembre 2005, 22:15
Il PCM non e' immune ad interferenze ma semplicemente le ignora, in pratica e' un sistema che controlla il segnale ricevuto e se qualcosa non va semplicemente lo ignora rimanendo sulla vecchia posizione oppure spostando il servo in una posizione predefinita, se il disturbo prosegue nel tempo il modello rimane cmq senza controllo.
Consiglio la lettura di questo articolo http://www.edimodel.com/pdf-art/pcmppm.pdf

io ho avuto una ricevente in QPCM e non è tanto vantaggiosa perchè comunque io ho avuto dei disturbi radio ma non ho portato a casa il modekllo intero perchè la radio non mi cagava piu,nel ppm succede che prende i disturbi radio ma un po ti sente anche a te quindi forse il modello lo porti a casa
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 05, 22:10   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originally posted by Jacki@27 settembre 2005, 21:31
Usando la radio in QPCM hai una risposta del servo piu "veloce" rispetto al PPM, puoi beccare meno interferenze, ma qundo le prendi durano di più!
Non è esatto.
Il Q-PCM (Hitech) è più veloce del PCM normale, sempre secondo Hitech, che così ha battezzato il proprio sistema; Q stà per Quick=rapido.
Ma in nessun modo un segnale PCM (Q o non Q) sarà più veloce di un PPM; quest'ultimo, infatti, subisce meno eleborazioni sia in pre-trasmissione sia in post-ricezione e, di conseguenza, dà una risposta più rapida.
Altra cosa e non mi stancherò mai di ripeterlo, PCM non è esente da interferenze, ne più ne meno del PPM.
Personalmente il PCM serve ....... a nulla. Anzi, a qualche cosa sì: a far spendere più soldi.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 05, 23:34   #6 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Dovete sapere che con la messa in commercio della trasmissione in PCM più di qualcuno ritenne che fosse possibile volare in contemporanea sulla stessa frequenza con la FM ......"che frequenza hai ?"...."non ti preoccupare, sono in PCM"
..." a bene, allora vado tranquillo".... e spataciaffete

Udito con le mie orecchie.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 05, 13:21   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Domandina per chi lo usa abitualmente:
Ma se programmo il Fail-Safe in un certo modo, con alcuni tipi di modello, leggi riproduzioni maxi e maxiveleggiatori, ho + speranze di portarlo a casa in caso di interferenze (dovrei passare di categoria di Tx, perciò mi paro un attimo il sedere, come si dice da noi.....)?

Più che altro è una questione di costo del modello, che un Hotliner costerà sempre di meno di un Mustang Scorpio o un Alpina da 4 Mt., e l' hotliner non lo salvi in nessun caso.....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 05, 14:04   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Secondo me se l'interferenza non dura un eternità con il ppm si ha la possibilità di riuscire a far sentire il proprio segnale, anche se discontinuo. Sinceramente non mi da nessuna sicurezza avere una rx sorda hai segnali perche non sente più la tx e rimane inerte.

Poi il fail-safe è programmato in un certo modo, ma se il problema si presenta con il modello rovesciato o in picchiata che cosa succede ? Buco il prato ?
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 05, 14:49   #9 (permalink)  Top
NFJ
User
 
L'avatar di NFJ
 
Data registr.: 28-01-2002
Residenza: Val Curone (AL)
Messaggi: 617
Citazione:
Originally posted by damgiu@30 settembre 2005, 13:04
Secondo me se l'interferenza non dura un eternità con il ppm si ha la possibilità di riuscire a far sentire il proprio segnale, anche se discontinuo. Sinceramente non mi da nessuna sicurezza avere una rx sorda hai segnali perche non sente più la tx e rimane inerte.

Poi il fail-safe è programmato in un certo modo, ma se il problema si presenta con il modello rovesciato o in picchiata che cosa succede ? Buco il prato ?
In effetti, secondo il "verbo" del manuale FIAM, il fail safe non dovrebbe servire a salvare il modello, ma a salvare "gli spettatori" garantendo che il modello si distrugga senza fare male a nessuno... Quindi per una piccola interferenza magari butti via un modello da più di 1000 neuri...

Io riceventi in PCM non ne userò mai.

Ciao,

Paolo.
__________________
Keep it light fly it right!
NFJ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 05, 14:49   #10 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Il fail safe non si programma per salvare il modello, ma per fare meno danni possibili, i manuali di sicurezza di solito dicono di mettere il motore al minimo ed i comandi a fondo corsa, in questo modo il modello dovrebbe stallare e cadere in verticale.
Il problema e' che se non avete la possibilita' di programmare l'intervento la cosa puo' risultare ben piu' pericolosa, cmq io di solito metto solo a zero il motore.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ricevente QPCM Elivincent Elimodellismo Motore Elettrico 0 09 febbraio 07 16:40
QPCM O PPM virtuality1971 Aeromodellismo Principianti 9 30 giugno 05 17:42
Eclipse FM o QPCM Havier Radiocomandi 9 05 marzo 05 16:33
eclipse 7 qpcm HElP !!! discusx Aeromodellismo 1 12 febbraio 05 00:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002