Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 febbraio 05, 12:53   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 355
C'è qualcuno che sa spiegarmi quali reali vantaggi ha il sistema Q-PCM della Eclipse? Vale la pena spendere 40/50 euro in più?

Grazie
Havier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 05, 11:33   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jose
 
Data registr.: 06-01-2005
Residenza: Napoli
Messaggi: 67
Post

Non vorrei dire cazzate,
ma la differenza sta nella velocità di risposta dei servi...
....Quindi frazioni di secondo in meno....
...io per il mio utilizzo aereomodellistico ho scelto di spendere i 40 euro per un'altra cosa e non per la versione q-pcm....

ipoteticamente per chi fa elimodellismo potrebbe essere conveniente la q-pcm,
ma io credo che con la FM fai le stesse cose senza renderti conto delle differenze...

a meno che tu non faccia questo hobies a livelli professionali o comunque alti...

...e comunque sia quando si fa elimodellismo o aeromodellismo a livelli alti o professionali credo che non si acquisti una eclipse q-pcm


....Spero di non aver detto troppe cazzate....
e di esserti stato di aiuto...

P.S.: comunque la diferenza tra FM e Q-PCM sta nella RX (la tx è uguale) che comunque puoi sempre comprare in futuro se ne senti l'esigenza....

Ciaoooo
__________________
...l'uomo vuol essere pesce e uccello...
...il gatto vuole solo essere gatto,
quest'essere perfetto..
P.Neruda
Jose non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 05, 23:02   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Facciamo chiarezza.
Tutte le radio di oggi trasmettono in FM (Modulazione di frequenza). Tutte! Anche le PCM.
Diverso è il sistema di elaborazione. PPM e PCM.
Nella PPM (quella che erroneamente definiamo FM) tutti i segnali generati dai comandi, analogici, vengono convertiti in digitali per poter essere elaborati, miscelati,ecc. ecc.(da un microprocessore) e, successivamente vengono riconvertiti in analogici, modulati (in frequenza, 'FM') e trasmessi.
La ricevente PPM (anche questa la definiamo, erroneamente, FM), demodula il segnale e lo invia, separandolo nei vari canali (Multiplexer), ai vari servi.
Nella PCM, nel Tx c'è un passaggio in meno. I segnali generati, analogici, vengono convertiti in digitali (per essere elaborati, ecc.) e vengono "codificati"; quindi, senza essere riconvertiti in analogici, sono modulati e trasmessi (sempre in FM).
La ricevente PCM, demodula il segnale, lo invia ad un microprocessore che lo decodifica, lo scompone, lo riconverte e lo invia ai servi.

Dopo tutto ciò cosa ne consegue?
Che esiste una Eclipse detta impropriamente FM che, in effetti, è una PPM.
Ed esiste una Eclipse detta Q-PCM che, in effetti, PUO' essere PPM e PCM. Cioè, a differenza della prima, che può pilotare SOLO riceventi PPM, la seconda può pilotarle entrambe, PPM e PCM.
Le due Tx NON sono uguali. Ovviamente la seconda è più versatile.

Circa la velocità, non facciamoci trarre in inganno dalla sigla.
Q, infatti, stà per 'Quick' (rapido, veloce, svelto), ma non nella risposta ai comandi che, nel sistema PPM sono più immediati, poichè nella PCM il segnale subisce due processi in più (codifica e decodifica) prima di giungere ai servi.
La Hitech sostiene che il proprio sistema è più veloce di altri. Forse. Ma è pur sempre più 'lungo' del PPM.
Ciò non toglie che siano degli ottimi apparati entrambi. Specialmente nel rapporto qualità/prezzo.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 05, 00:39   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 355
Finalmente!!!
Ormai pensavo che questo topic sarebbe finito nel dimenticatoio...
Grazie ad entrambi per la partecipazione e soprattuto a FrancoC per la spiegazione tecnica.
Havier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 05, 01:12   #5 (permalink)  Top
S_Ciambra
Guest
 
Messaggi: n/a
In più ci sarebb da dire che i radiocomandi in PCM sono dotati del Fail Safe non implementato di norma nelle radio in PPM (la RX del Co-Pilot in PPM ha comunque un ottimo Fail Safe).
Sulla reale validità di questo sistema anti-interferenze si sono scritti fiumi di parole, comunque in molti preferiscono volare in PPM per evitare il "congelamento", anche se transitorio, dei comandi in seguito all'intevento del Fail Safe.
Saluti
  Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 05, 01:36   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jose
 
Data registr.: 06-01-2005
Residenza: Napoli
Messaggi: 67
Post

Grazie FrancoP... ora è tutto più chiaro anche per me...
..Comunque non so come si imposta il File Safe sulla mia Eclipse...

Ma è una funzione automatica?....


P.S.: pre quanto riguarda la radio eclipse, la Hi Tech fa due versioni:
Una con la ricevente Q-PCM e la radio PPM Q-PCM
L'altra con la ricevente PPM e la radio sempre PPM Q-PCM (la rx non cambia)


... per questo avevo consigliato a Havier di comprare la versione più economica...

Ciao A tutti

__________________
...l'uomo vuol essere pesce e uccello...
...il gatto vuole solo essere gatto,
quest'essere perfetto..
P.Neruda
Jose non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 05, 01:39   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jose
 
Data registr.: 06-01-2005
Residenza: Napoli
Messaggi: 67
Citazione:
P.S.: pre quanto riguarda la radio eclipse, la Hi Tech fa due versioni:
Una con la ricevente Q-PCM e la radio PPM Q-PCM
L'altra con la ricevente PPM e la radio sempre PPM Q-PCM (la rx non cambia)

Nell'ultima parentesi volevo scrivere: "la TX non cambia".....
Sono stanco scusate


__________________
...l'uomo vuol essere pesce e uccello...
...il gatto vuole solo essere gatto,
quest'essere perfetto..
P.Neruda
Jose non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 05, 02:02   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-02-2005
Messaggi: 123
e dopo tanti post,ora una cosa ve la chiedo io nella speranza di ricevere una risposta,sono prossimo possessore di un Trex con servi hitec e giro futaba,come sarebbe l'hitec eclipse 7 per pilotare un'elicottero Buona?Potrei stare tranquillo per un bel po'?O ha qualche difetto?Inoltre cosa differenzia apparte il prezzo nel pilotaggio di un'elicottero una radio come la hitec da una radio come la FF9 della futaba?Apparte i canali in più ovviamente.
grazie.
pilota non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 05, 13:47   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 355
Sembra (parlo per "sentito dire") che Futaba, Graupner e forse anche JR siano marchi "di qualità". Dovrebbe essere come paragonare i marchi automobilistici. Probabilmente le differenze stanno nell'assemblaggio dell'apparato, nella qualità dei componenti elettronici, nella qualità del seganle radio...
Lunedi dovrebbe arrivarmi il T-Rex, ma sulla radio sono in alto mare. Mi fa gola la Graupner MX-12 che si comprerà compresa di RX PPM e batterie a 190 euro, ma sarà commercializzata solo a giugno (forse maggio).
Quindi in questo momento sono indeciso tra Hitec Eclipse 7 e Optic 6 (differenza di costo di 40 euro), ma forse più propenso per la Optic. Ti spiego anche il perchè. E' vero che la Eclipse offre qualche miscelazione e un canale in più, ma è anche vero che per i prossimi 12 e forse 24 mesi io imparerò solo a volare con il mio T-Rex. Se poi diventerò bravo e avrò voglia di cimentarmi nel volo 3D o in altre acrobazie, penso che anche se possedessi una Eclipse 7 in QPCM con RX PCM la cambierei comunque per passare ad una radio di qualità. CONCLUSIONE: perchè spendere subito 40 euro in più?!

Inoltre, sulla qualità Hitec, ti riporto una riflessione che ho ascoltato proprio stamattina in un negozio di Bologna: "...sulla Hitec si lamentano in 10 perché ne hanno vendute 100; sulle altre marche si lamentano in 3 perché ne hanno vendute 40!".
Havier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 05, 16:33   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originally posted by Havier@05 marzo 2005, 13:47
Sembra (parlo per "sentito dire") che Futaba, Graupner e forse anche JR siano marchi "di qualità". Dovrebbe essere come paragonare i marchi automobilistici. Probabilmente le differenze stanno nell'assemblaggio dell'apparato, nella qualità dei componenti elettronici, nella qualità del seganle radio...
Lunedi dovrebbe arrivarmi il T-Rex, ma sulla radio sono in alto mare. Mi fa gola la Graupner MX-12 che si comprerà compresa di RX PPM e batterie a 190 euro, ma sarà commercializzata solo a giugno (forse maggio).
Quindi in questo momento sono indeciso tra Hitec Eclipse 7 e Optic 6 (differenza di costo di 40 euro), ma forse più propenso per la Optic. Ti spiego anche il perchè. E' vero che la Eclipse offre qualche miscelazione e un canale in più, ma è anche vero che per i prossimi 12 e forse 24 mesi io imparerò solo a volare con il mio T-Rex. Se poi diventerò bravo e avrò voglia di cimentarmi nel volo 3D o in altre acrobazie, penso che anche se possedessi una Eclipse 7 in QPCM con RX PCM la cambierei comunque per passare ad una radio di qualità. CONCLUSIONE: perchè spendere subito 40 euro in più?!

Inoltre, sulla qualità Hitec, ti riporto una riflessione che ho ascoltato proprio stamattina in un negozio di Bologna: "...sulla Hitec si lamentano in 10 perché ne hanno vendute 100; sulle altre marche si lamentano in 3 perché ne hanno vendute 40!".
Graupner non fabbrica radio da tantissimi anni: sono tutte, senza eccezioni, JR.
Quindi le marche, come dici tu 'di nome' sono due: Futaba e JR, ed io aggiungerei, senza ombra di dubbio, Multiplex.
Ma io non metterei a troppa distanza Hitech, solo perchè 'costa meno'; per me resta un'ottima marca, e con un ottimo rapporto (già detto) qualità prezzo. Recentemento, fra l'altro, Hitek ha acquistato Multiplex.
E a me rimane sempre l'eterno dubbio, che Hitech sia una "costola" di Futaba.

Tornando ad altro, se avrai voglia , in futuro, di dedicarti ad un volo più impegnativo, la Eclipse ti sarà sempre più che sufficiente (anche la sola PPM). Quello che conta maggiormente è il "pollice".

Circa la capacità della PCM di metterci al riparo dalle interferenze, togliamocelo dalla testa una volta per tutte. PCM è SOLO un sistema di codifica; non ha nulla a che fare con trasmissione e ricezione del segnale. Un'interferenza che può danneggiare o distruggere un segnale può capitare sia con PPM sia con PCM; e un segnale danneggiato o distrutto rimane tale, a dispetto del sistema usato. Tutt'al più la PCM può 'accorgersi' del fatto e cercare di porvi rimedio con il Fail Safe (mette in 'pausa' temporanea l'elaborazione dei dati inviando ai servi un'assetto preconfigurato in attesa di segnali puliti) ma non potrà mai rigenerare un segnale "non ricevuto".
Sono uscite recentemente sul mercato, da qualche anno, le riceventi "IPD" dette 'intelligenti'. Hanno un microprocessore che è in grado di ricostruire PARZIALMENTE un segnale danneggiato; non troppo danneggiato! Un segnale perso, come detto, è sempre 'perso'.
Non hanno nulla a che fare con PCM e funzionano con tutte le Tx in PPM. Pare si comportino bene, stando ai vari commenti letti. Famose sono le Multiplex, le Schulze e altre che ora non ricordo.

Una precisazione: non sono "partigiano" dell' Hitech, uso Graupner (JR) da anni e sono contento della scelta. Intendo solo essere equo nei miei giudizi.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
eclipse 7 qpcm HElP !!! discusx Aeromodellismo 1 12 febbraio 05 00:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002