Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 maggio 12, 16:00   #5891 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da giankikine Visualizza messaggio
perfetto grazie mille longflyer già una dx4 si trova a un prezzo ragionevole o addirittura acquisto il mcpx rtf dovrebbe avere la dx5 come radio se non ho capito male, poi un'altra curiosità una volta fatto questo lavoro per il mio t-rex dovrò cercare una ricevente compatibile spektrum giusto?
Ma ti conviene ? E a quale scopo ? Se hai dei BNF allora ha un senso, altrimenti lascia perdere... e vai su FrSky
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 12, 21:59   #5892 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankikine
 
Data registr.: 27-09-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 102
Immagini: 2
Invia un messaggio via MSN a giankikine
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Ma ti conviene ? E a quale scopo ? Se hai dei BNF allora ha un senso, altrimenti lascia perdere... e vai su FrSky
non ho capito cosa intendi mi è stato detto che il modulo frsky non è compatibile con la ricevente del mcpx ...
__________________
Buddy code By HobbyKing - 2 x Blade 130X full Upgrade Lynx - Blade mCPX V1 & v2 Brusheless & upgrade MicroHeli (1S) - Spektrum Dx8
giankikine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 12, 22:10   #5893 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Citazione:
Originalmente inviato da giankikine Visualizza messaggio
perfetto grazie mille longflyer già una dx4 si trova a un prezzo ragionevole o addirittura acquisto il mcpx rtf dovrebbe avere la dx5 come radio se non ho capito male, poi un'altra curiosità una volta fatto questo lavoro per il mio t-rex dovrò cercare una ricevente compatibile spektrum giusto?
Se non hai Frsky allora dovrai optare per un altro link ed in questo caso potresti restare con Spektrum ed acquistare così sue rx ... MA ... avrai sempre massimo 6 canali

Suggerisco invece di crearTi un modulo Spektrum (rottamando una DX4 o DX5) per sfruttralo poi con modelli bnf (se tra i Tuoi piaceri vi sono anche i bnf), MA per tutti gli altri tipi di modelli, opta per Frsky che diverrà così il Tuo link 2.4GHz di riferimento
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 12, 09:41   #5894 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.784
Citazione:
Originalmente inviato da Tommhy Visualizza messaggio
per usare la radio come master lo puoi fare, ma non chiedermi come si fà col FW originale...

Comunque è normale vedere sul jack da 3,5mm che uno non ti dià valore (infatti basta uno spinotto mono 3,5 ma sono più rari degli stereo) e che l'altro ti DEVE dare 5v.

Considera che il segnale PPM è (correggetemi se scrivo una cassata!) un'onda quadra che ha come valori LOW e HIGH dove HIGH è pari a 5v e LOW 0v. Ma considerata la frequenza elevata, a meno che tu non abbia un oscilloscopio, con il tester vedrai sempre 5v.
Tutto corretto, a parte il valore letto con un tester. Trattandosi di un segnale impulsivo a c.ca 500 Hertz, il tester legge il valore medio e non il valore massimo. Nel mio caso il valore medio del segnale PPM in uscita è circa 4,1V (sulla HK T6a è qualcosa di meno) ed è leggermente variabile al variare la posizione degli stick.

Il mio dubbio è sul funzionamento come Master, cioè con lo spinotto che funziona da ingresso e non da uscita. Trattandosi di un ingresso mi aspettavo una tensione pari a 0e non +5V fissi, da quì la mia domanda.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 12, 20:15   #5895 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2007
Residenza: MOLINO DEI TORTI(AL)
Messaggi: 117
Ragazzi,ho una domanda per voi,voglio collegare l'avr usb alla radio,,da internet ho scaricato lo schema elettrico della radio e i collegamenti mosi e miso sono rispettivamente sui pin 2 e 3 dell'atmega64,nello stesso sito ho trovato anche lo schema dell'atmega64 e il mosi e miso me li dà sui pin 12 e 13 ovvero subito dopo l'sck,qui mi è venuto il dubbio e prima di fare qualche connessione errata volevo chiedere qualche parere,ho postato le foto per capirci meglio,grazie.
Icone allegate
Turnigy 9Ch Transmitter chi l'ha provata?-atmega64-1.jpg  
Immagini allegate
Tipo file: jpg turnigy9x_pcb.jpg‎ (133,7 KB, 455 visite)
beppe75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 12, 20:38   #5896 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankikine
 
Data registr.: 27-09-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 102
Immagini: 2
Invia un messaggio via MSN a giankikine
Citazione:
Originalmente inviato da beppe75 Visualizza messaggio
Ragazzi,ho una domanda per voi,voglio collegare l'avr usb alla radio,,da internet ho scaricato lo schema elettrico della radio e i collegamenti mosi e miso sono rispettivamente sui pin 2 e 3 dell'atmega64,nello stesso sito ho trovato anche lo schema dell'atmega64 e il mosi e miso me li dà sui pin 12 e 13 ovvero subito dopo l'sck,qui mi è venuto il dubbio e prima di fare qualche connessione errata volevo chiedere qualche parere,ho postato le foto per capirci meglio,grazie.
per fare la modifica ho seguito i video che si trovano nella mini guida "LINK" e ti assicuro che è difficile sbagliare
__________________
Buddy code By HobbyKing - 2 x Blade 130X full Upgrade Lynx - Blade mCPX V1 & v2 Brusheless & upgrade MicroHeli (1S) - Spektrum Dx8
giankikine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 12, 20:42   #5897 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2007
Residenza: MOLINO DEI TORTI(AL)
Messaggi: 117
gli darò un occhio,grazie
Citazione:
Originalmente inviato da giankikine Visualizza messaggio
per fare la modifica ho seguito i video che si trovano nella mini guida "LINK" e ti assicuro che è difficile sbagliare
beppe75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 12, 20:45   #5898 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da beppe75 Visualizza messaggio
Ragazzi,ho una domanda per voi,voglio collegare l'avr usb alla radio,,da internet ho scaricato lo schema elettrico della radio e i collegamenti mosi e miso sono rispettivamente sui pin 2 e 3 dell'atmega64,nello stesso sito ho trovato anche lo schema dell'atmega64 e il mosi e miso me li dà sui pin 12 e 13 ovvero subito dopo l'sck,qui mi è venuto il dubbio e prima di fare qualche connessione errata volevo chiedere qualche parere,ho postato le foto per capirci meglio,grazie.
Hai letto tutto il datasheet dell'atmega64 ??
leggiti soprattutto "serial programming section (27.7)" e vedrai che vengono usati i pin TX e RX.

il processore usa RXD & TXD per la programmazione, le linee MOSI e MISO per far funzionare l'interfaccia SPI dopo la programmazione.

Ma poi secondo te, scusa la franchezza, le migliaia di persone che hanno programmato questa radio, ci sono riuscite per puro c..o usando i pin sbagliati ?
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 12, 21:54   #5899 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2007
Residenza: MOLINO DEI TORTI(AL)
Messaggi: 117
Ciao,il datasheet non l'ho letto tutto anche perché con l'inglese non ci frullo molto,volevo solo capire come mai le mosi e miso erano in due posti diversi,tutto qui,grazie per la delucidazione.
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Hai letto tutto il datasheet dell'atmega64 ??
leggiti soprattutto "serial programming section (27.7)" e vedrai che vengono usati i pin TX e RX.

il processore usa RXD & TXD per la programmazione, le linee MOSI e MISO per far funzionare l'interfaccia SPI dopo la programmazione.

Ma poi secondo te, scusa la franchezza, le migliaia di persone che hanno programmato questa radio, ci sono riuscite per puro c..o usando i pin sbagliati ?
beppe75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 12, 22:01   #5900 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea Montefusco
 
Data registr.: 29-08-2005
Messaggi: 450
ERSKY9x upgrade board

Date un'occhiata al nuovo sito di SkyNorth, lo sviluppatore della motherboard ERSKY9x.
(Il grassetto e' mio)


The ERSKY9x circuit board will directly replace the original main circuit board that came in your
9x Radio. It gives you access to the Open Source Software available for the 9x Series Radios.
such as ER9X and Open9x

It allows for
direct connection to FrSky Telemetry RF Modules , with on screen and software support for telemetry data.

Ready for the new PXX Protocol and 16 + channel support.


Feature List

- Atmel SAM3S Arm Cortex M3 32 bit Microprocessor (256K EPROM , 48K RAM , 64Mhz)
- Built-in USB port for loading new firmware
- Connector for LED Backlight , with software dimming control
- 1/2 Watt audio amplifier with 8 Ohm Speaker Output and headphone jack (speaker included)
- 4Mb EEPROM provides on board storage for about 40 models (4K per model)
- Support for Optrex 64x128 LED backlight LCD - Model #
- Two , RS232 Serial communication ports (one with external access via 2.5mm jack)
- FrSky Telemetry can hook directly up to board (no convertors needed)
- Mini SD Card Socket for Sound , Model and Telemetry logging / storage.
- One , TTL Serial Port , for hookup to a Bluetooth Module , Like RN-42
- Hardware PPM , PXX output .
​- Haptic Output connector
- AVR Co-Processor , ATtiny167 AVR , provides 12 more I/O channels , and can provide RTC
functions as well as add 6 more A/D channels , and rotary encoder / 3 way switch inputs.
- On Board Current Sensor monitors the current being drawn from the battery , and stores
the amount of mAH used up.
- 5V Regulator Output


Direi che i timorosi
non hanno piu' scuse, questa scheda non richiede di saper saldare, basta.... pagare

__________________
As my old boss, an Apollo veteran, would often remind us “It’s good to be smart, but it’s better to be lucky.”
Wayne Hale, Space Shuttle Flight Director
Andrea Montefusco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002