Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 marzo 11, 11:34   #931 (permalink)  Top
User

L'avatar di Temporizzatore

Data registr.: 11-11-2010
Emerge prima che tu dia segni di insofferenza :-)) stante il fatto che a volte i dubbi e le domande si ripetono e districarsi in un thread kilometrico come questo per ricavare la risposta ai propri quesiti anche di facile soluzione (per te che sei oramai diventato il tunigytologo di riferimento] vorrei sapere, ora che mi sono studiato la radiolina sotto ogni forma e aspetto.....come cavolo si fa a fare il "throttle cut" per spegnere il motore dopo che hai raggiunto il minimo.... Su una JR, Futaba, Hi tec ecc. basta impostare il punto basso dell'acceleratore (sotto la soglia del minimo di qualche punto) così che quando hai la levetta dell'acceleratore al minimo (tutta giù) il motore non si spegne, mentre si spegne quando schiacci il bottone (o muovi la levetta) del "throttle cut"... Sulla Turnigy in effetti sull parte alta a sx dell'antenna c'é una levetta di throttle cut....ma non serve a nulla in questo senso, mentre (credo almeno non essendo un elicotterista) essa abbia una funzione nell'aumentare o diminuire la velocità del rotore....Tu che sei l'oracolo del thread....me la dai una risposta semplice e facile "da interpretare"??... Grazie anticipate e...non mi dire che l'hai già detto o scritto...perché altrimenti ti mando lì quelli col camice bianco che poi tiportano a ...mangiare un gelato.-..:-)))
Temporizzatore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 11, 12:28   #932 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-08-2010
stiamo parlando di firmware originale? non lo conosco, per cui ti parlerò di er9x:

io quella leva la uso sull'elicottero elettrico per bloccare l'esc e mandargli un segnale 0 qualunque sia la configurazione di qualunque altra levetta, cioè se non metto l'interruttore nella posizione giusta semplicemente il motore non gira. per ottenerlo nel mixer ho messo nel canale dell'esc un settaggio di questo tipo: dai safety switch (pagina 9/10) ho messo ch3 thr -100
ovvero: lo switch THR, se attivo, forza un valore -100 nel canale 3, quindi l'esc non può partire.

puoi invece ottenere un effetto di minimo configurando il mixer in un modo di questo tipo:
ch3 max +5% thr
che vuol dire: quando l'interruttore è in una posizione allora manda sempre un +5% (valore da regolare) al servo del gas (ipotizzando sia sul canale 3), quando invece la levetta è nell'altra posizione non mandare niente. ovviamente puoi usare una levetta qualunque, non per forza quella li.
emerge non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 11, 15:33   #933 (permalink)  Top
User

L'avatar di Hurry

Data registr.: 20-08-2010
Citazione:
Originalmente inviato da emerge Visualizza messaggio
...

puoi invece ottenere un effetto di minimo configurando il mixer in un modo di questo tipo:
ch3 max +5% thr
che vuol dire: quando l'interruttore è in una posizione allora manda sempre un +5% (valore da regolare) al servo del gas (ipotizzando sia sul canale 3), quando invece la levetta è nell'altra posizione non mandare niente. ovviamente puoi usare una levetta qualunque, non per forza quella li.
Io ho modificato il limit per ottenere il minimo sul thr e switch a -100 per fermare il tutto
Vecchio 26 marzo 11, 16:04   #934 (permalink)  Top
User

L'avatar di Felix_ce

Data registr.: 04-06-2009
Ma il throttle cut con firmware originale funziona benissimo....
Felix_ce non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 11, 17:04   #935 (permalink)  Top
User

questo non lo so, io parlavo di er9x
Vecchio 26 marzo 11, 22:44   #936 (permalink)  Top
User

L'avatar di Temporizzatore

Data registr.: 11-11-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Felix_ce Visualizza messaggio
Ma il throttle cut con firmware originale funziona benissimo....
Spiegami come ...visto che o io non lo so impostare per tagliare il motore e spegnerlo oppure é solo dedicato agli elicotteri come dice emerge e come mi pare di aver capito leggendo il manuale in inglese....ah dimenticavo io ho il foirmware originale versione V2 (l'ultima)...le ho tentate tutte ma la logica d'impostazione o meglio di programmazione per ottenere il "taglio motore" scopo spegnimento in un qualsiasi aeromodello a scoppio mi sembra completamente diversa rispetto a Hitec, Futaba e JR......o sbaglio? Qualcuno mi sa spiegare con calma e passo passo come impostare la questione??
Temporizzatore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 11, 11:16   #937 (permalink)  Top
User

L'avatar di andrefly

Data registr.: 20-12-2006
Vi chiedo una cosa anch'io, ho la turnigy col modulo Frsky telemetrico, ho blindato senza problemi la ricevente D8R che danno col modulo, poi ne ho presa una più piccola non telemetrica, c'è scritto che è compatibile,è questa: HobbyKing Online R/C Hobby Store : FrSky V8R7 2.4Ghz 7CH Receiver (HV)
ma con la procedura non si lega, qualcuno ha provato? C'è un'altra procedura?
Vecchio 27 marzo 11, 15:41   #938 (permalink)  Top
User

L'avatar di andrefly

Data registr.: 20-12-2006
Risolto da solo, adesso ho fatto il building, per chi volesse sapere come ho fatto, bisogna disattivare la modalità telemetrica della TX alzando in su la seconda levetta del modulo, dopo una ricerca nel web ho trovato la dritta, se solo vendessero stì prodotti con una fotocopia delle istruzioni...
Vecchio 27 marzo 11, 16:01   #939 (permalink)  Top
User

i manuali sono qua DownLoad-Model designing and manufacturing | FrSky Electronic Co., Ltd. | professional manufacturer of transmitter modules and receivers
Vecchio 27 marzo 11, 16:12   #940 (permalink)  Top
User

L'avatar di Felix_ce

Data registr.: 04-06-2009
Il trottle cut è sia per elicotteri che per aerei
premetto che sto parlando di firmware originale v2
Se per spegnere il motore devi portare il servo alla posizione '0' imposti il trottle cut a -30 e il subtrim del trottle a -30 ( o un valore di minimo del motore ma questo poi dipende dal motore e dal servo), in questo modo quando il trottle cut è attivo il servo va a '0', quando non hai il trottle cut e la leva del gas è al minimo la posizione del servo (regolata nel subtrim) porta il motore al minimo.

Citazione:
Originalmente inviato da Temporizzatore Visualizza messaggio
Spiegami come ...visto che o io non lo so impostare per tagliare il motore e spegnerlo oppure é solo dedicato agli elicotteri come dice emerge e come mi pare di aver capito leggendo il manuale in inglese....ah dimenticavo io ho il foirmware originale versione V2 (l'ultima)...le ho tentate tutte ma la logica d'impostazione o meglio di programmazione per ottenere il "taglio motore" scopo spegnimento in un qualsiasi aeromodello a scoppio mi sembra completamente diversa rispetto a Hitec, Futaba e JR......o sbaglio? Qualcuno mi sa spiegare con calma e passo passo come impostare la questione??
Felix_ce non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks