Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 febbraio 15, 16:05   #9341 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-03-2014
[QUOTE=CarloRoma63;4551436]
Citazione:
Originalmente inviato da chicco84 Visualizza messaggio

Devi impostare il tester per misurare tensioni continue, fondo scala 10 o 20V.
Il puntale nero (negativo) lo dovi collegare al negativo della batteria. Con il puntale rosso (positivo) devi vedere se nei punti indicati nelle immagini riportati nel link del messaggio precedente al mio trovi le tensioni richieste. Se la tua radio ha una disposizione dei compenti diversa, devi adattare le immagini alla tua realtà, basta che consideri come sono disposte le piedinature dei regolatori di tensione.
Sui 78xx05 dei trovare SEMPRE un terminale che darà zero volt (cioè che è collegato a massa), uno che darà la tensione della batteria e l'ultimo che darà 5,0V precisi. La tensione critica è quest'ultima: potresti trovare 0 volt, una tensione compresa tra 1 e 4V o, nel peggiore dei casi, una tensione molto superiore ai 5V (addirittura quella della batteria). Se trovi 5V allora il regolatore è OK. Sei nei primi due casi allora il regolatore è guasto oppure c'è un corto circuito alla sua uscita. Prova a sostituirlo e vedi cosa succede. Se invece alla sua uscita trovi un valore molto elevato, allora è probabile che hai bruciato l'intera elettronica, in quanto è composta da componenti che sono molto critici e che, se alimentati a tensioni superiori ai 5V, si bruciano immediatamente.

IMPORTANTE!!! Quando esegui le misure con il tester devi stare attento a non mettere in corto circuito i piedini dei regolatore, potresti distruggerli o distruggere l'intera radio. Se non ti senti sicuro, chiedi aiuto ad un laboratorio di elettronica, portandoti dietro queste istruzioni.

Carlo
perfetto seguirò il tuo consiglio.grazie
chicco84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 15, 11:04   #9342 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da gassino Visualizza messaggio
Ciao a tutti, volevo sottoporvi questo problema: la mia radio è una turnigy 9x originale e fino ad ora non avevo avuto problemi, praticamente quando mi allontano di circa 150mt la naza mi entra in failsafe e non appena si avvicina anche di pochi metri riprendo il controllo
Secondo voi è un problema della radio??
devo fare delle precisazioni
la radio l'avevo anche su un'altro quad, che adesso non ho più, e funzionava benissimo, poi ho dovuto ri acquistare la trasmittente del 9x e fino ad oggi non lo avevo ancora provato
altra considerazione: posizionando il quad poco prima che lui perda il segnale, se tocco l'antenna e la sposto a dx e sx finisco per perdere il segnale e il multi va in failsafe

Spero di essere stato chiaro

Secondo voi potrebbe essere la trasmittente ?

io a questo punto sarei per cambiare completamente e prendermi una taranis

Aiuto
Innanzitutto controlla che l'antenna della ricevente sia ben lontana da pezzi di alluminio o di carbonio. Nel dubbio, smontala dal modello e provala "al banco" collegandoci una alimentazione a 5V, un servo per controllare se funziona e ti fai aiutare da un amico che si allontana a piedi con la radio.

Carlo
Vecchio 19 febbraio 15, 16:23   #9343 (permalink)  Top
User

L'avatar di Io87lgt

Data registr.: 26-10-2012
Ciao, mi è arrivata oggi questa radio, ho messo le batterie e ha iniziato a suonatore e sullo schermo mi lampeggia switch error!
Help?! Che cavolo è??
Vecchio 19 febbraio 15, 16:31   #9344 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Citazione:
Originalmente inviato da Io87lgt Visualizza messaggio
Ciao, mi è arrivata oggi questa radio, ho messo le batterie e ha iniziato a suonatore e sullo schermo mi lampeggia switch error!
Help?! Che cavolo è??
Hai qualche interruttore che non è in posizione di riposo. E' un allarme dovuto ma con un messaggio del cavolo...

Carlo
Vecchio 19 febbraio 15, 18:23   #9345 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Ciaooo
Come vi trovate col nuovo companion 2 ? Io ho sparaflashato la radio con nuovo firmware di gennaio e va benissimo come sempre, hanno cambiato qualche nome, ma per il resto sembra tutto ok.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 15, 21:28   #9346 (permalink)  Top
User

L'avatar di Io87lgt

Data registr.: 26-10-2012
Grazie carloRoma! A posto, mi ero preso un colpo!
Vecchio 20 febbraio 15, 15:02   #9347 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Data registr.: 13-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Ciaooo
Come vi trovate col nuovo companion 2 ? Io ho sparaflashato la radio con nuovo firmware di gennaio e va benissimo come sempre, hanno cambiato qualche nome, ma per il resto sembra tutto ok.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Per come la penso io opentx 2.0 non ha ragione di essere installato su una turnigy. A fronte di qualche miglioria (si in effetti un paio di funzioni interessanti in più le ha) si ha un consumo di memoria molto superiore. Il prezzo da pagare è la riduzione dei modelli salvabili nella radio che già con opentx1.x erano pochi. Chiaro che se uno ha 3 modelli in croce va bene anche il 2.0 ma se si hanno più di 4 o 5 modelli un po' complessi non si riesce a farli stare tutti insieme nella radio e bisogna ricorrere a companion ogni volta che si va al campo.
Francamente non ne vedo l'utilità. L'unica funzione di cui si sente la mancanza è poter usare i trim come pulsanti ma esiste la possibilità di bypassare, con parecchie difficoltà però, questa mancanza. Oltre a ciò opentx 2.x aveva qualche baco di minore importanza che, se non è stato risolto ultimamente, forse è ancora li, di fatto però si trattava di problemi di scritte e caratteri, niente di importante.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 15, 21:37   #9348 (permalink)  Top
User

L'avatar di ClaudioB68

Data registr.: 23-03-2015
Ciao a tutti,
forse questa è la sezione più adatta...

Ho una Turnigy 9X (in realtà è una FlySky TH 9X che è identica) nuova e con le sole istruzioni sull'utilizzo dei vari menù.

Non riesco a trovare da nessuna parte (questo thread ha 935 pagine ), le istruzioni per configurarla per un quad o esa. In particolare, non capisco come attivare lo switch delle modalità di volo dal menù della radio stessa, per poi settarlo con Mission Planner

Qualcuno mi può dare una mano?

Chiedo anticipatamente scusa per la domanda, che sicuramente avrà già una risposta (ma non riesco a trovarla). Fin'ora ho usato solo prodotti completi (modello e sua radio) e la programmazione della radio è cosa completamente nuova, per me.

Grazie
Ciao
Claudio
ClaudioB68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 15, 12:39   #9349 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Citazione:
Originalmente inviato da ClaudioB68 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
forse questa è la sezione più adatta...

Ho una Turnigy 9X (in realtà è una FlySky TH 9X che è identica) nuova e con le sole istruzioni sull'utilizzo dei vari menù.

Non riesco a trovare da nessuna parte (questo thread ha 935 pagine ), le istruzioni per configurarla per un quad o esa. In particolare, non capisco come attivare lo switch delle modalità di volo dal menù della radio stessa, per poi settarlo con Mission Planner

Qualcuno mi può dare una mano?

Chiedo anticipatamente scusa per la domanda, che sicuramente avrà già una risposta (ma non riesco a trovarla). Fin'ora ho usato solo prodotti completi (modello e sua radio) e la programmazione della radio è cosa completamente nuova, per me.

Grazie
Ciao
Claudio
Ciao,
innanzitutto suppongo che la radio abbia il firmware originale, per il quale non troverai molto supporto, essendo prassi normale sostituirlo con OpenTx. Purtoppo il fw originale non è molto flessibile.....

Venendo al tuo quesito specifico, per avere più possibilità di risposta dovresti inserirlo nella sezione dei multirotori.

Carlo
Vecchio 10 aprile 15, 14:20   #9350 (permalink)  Top
User

L'avatar di ClaudioB68

Data registr.: 23-03-2015
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Ciao,
innanzitutto suppongo che la radio abbia il firmware originale, per il quale non troverai molto supporto, essendo prassi normale sostituirlo con OpenTx. Purtoppo il fw originale non è molto flessibile.....

Venendo al tuo quesito specifico, per avere più possibilità di risposta dovresti inserirlo nella sezione dei multirotori.

Carlo
Ciao, in realtà l'ho già fatto, ma essendo un discorso più legato alla radio, pensavo che qui fosse più appropriato. Per quanto riguarda il firmware, sicuramente prenderò in considerazione la modifica, ma al momento, visto che la radio ne è provvista, vorrei abilitare la levetta modalità così com'è. Pensavo che, essendo un thread dedicato alla radio in questione, ci fosse magari una miniguida che riguardasse un pò più dettagliatamente i vari switch e settaggi.

Comunque grazie infinite per la risposta

A presto
Ciao
ClaudioB68 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks