Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 gennaio 14, 21:50   #8971 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2008
Residenza: cuneo
Messaggi: 1.908
programma per carrelli retrattili quadricottero

ciao ragazzi, scrivo qui perchè so che sicuramente saprete darmi le dritte necessarie.

il fatto è che ho montato dei carrelli retrattili sul quadricottero. li ho ovviamente abbinati al tasto gear della 9x.
il problema è che i carrelli vanno sempre, mentre io vorrei che con il throttle sotto al 40% (esempio, poi troverò il giusto valore di hovering) i carrelli non si potessero chiudere.
oltre questo valore deve essere possibile la funzione di chiusura.

oppure stavo pensando anche ad una sorta di output logico automatico quando il gas sale al 70% e fa chiudere i carrelli da soli.... potrebbe essere una buona idea?
__________________
Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari
athxp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 14, 08:42   #8972 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.784
Citazione:
Originalmente inviato da athxp Visualizza messaggio
ciao ragazzi, scrivo qui perchè so che sicuramente saprete darmi le dritte necessarie.

il fatto è che ho montato dei carrelli retrattili sul quadricottero. li ho ovviamente abbinati al tasto gear della 9x.
il problema è che i carrelli vanno sempre, mentre io vorrei che con il throttle sotto al 40% (esempio, poi troverò il giusto valore di hovering) i carrelli non si potessero chiudere.
oltre questo valore deve essere possibile la funzione di chiusura.

oppure stavo pensando anche ad una sorta di output logico automatico quando il gas sale al 70% e fa chiudere i carrelli da soli.... potrebbe essere una buona idea?

Crea un CustomSwitch (CS1, ad esempio), con i seguenti parametri:
Funzione: a<x
V1: Thr
V2: 40 (preso dal tuo esempio, poi vedi tu)
AND: GEA

Poi crei la miscelazione sul canale dei carrelli in questo modo

Sorgente: MAX
Peso: 100
Interruttore: CS1

Ho però l'impressione che in questo modo il carrello non si chiuda e non si apra quando deve. Rischi che si chiude al momento del decollo, quando dai tutto gas per alzarti. Per evitare questo rischio, io metterei un ritardo di alcuni secondi nel parametro "Su" della miscelazione, in modo che il carrello si alzi solo quando il multi è ormai in aria. Rischi anche che ti si apra il carrello quando decidi di scendere un pochino ma senza voler atterrare, ma questo non dovrebbe essere un problema, tanto il tutto è comandato dall'interruttore Gear.

Se vuoi avere un movimento più fluido del carrello, sempre nella miscelazione imposta un rallentamento di 1 secondo sia a salire che a scendere.

Per avere invece due diverse soglie di intervento, la questione si complica un pochino.. ci studio sopra.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 14, 10:17   #8973 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fra91
 
Data registr.: 29-01-2012
Residenza: Biella
Messaggi: 52
Exclamation LiPo

Ragazzi mi è venuto un dubbio, sulla mia T9x uso una LiPo 3s 2650mAh per alimentarla, mi trovo benissimo, pero mi chiedevo se voi rimuovete le LiPo quando non usate la Radio, io la lascio sempre al interno della radio....
Fra91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 14, 10:26   #8974 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pincopaolino
 
Data registr.: 29-12-2012
Messaggi: 648
Citazione:
Originalmente inviato da Fra91 Visualizza messaggio
Ragazzi mi è venuto un dubbio, sulla mia T9x uso una LiPo 3s 2650mAh per alimentarla, mi trovo benissimo, pero mi chiedevo se voi rimuovete le LiPo quando non usate la Radio, io la lascio sempre al interno della radio....
Partiamo dal presupposto che le lipo vanno sempre per buona abitudine rimosse da radio e modelli dato la loro imprevedibilità, certo se usi spesso la radio si presume che di conseguenza carichi e visioni spesso la lipo puoi rischiare, se non la usi per qualche tempo una settimana o più sarebbe meglio rimuovere la lipo E RIPORLA IN UN POSTO SICURO per un semplice motivo:

La lipo si potrebbe gonfiare, iniziare a fumare e incendiarsi e nella migliore delle ipotesi addio radio, nella peggiore addio garage o casa.

Io personalmente sotto consiglio di chi ne sa più di me sono passato a una life 3s, più sicura da lasciare dentro e con voltaggio ideale per il regolatore interno.

Ultima modifica di pincopaolino : 22 gennaio 14 alle ore 10:32
pincopaolino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 14, 10:54   #8975 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.784
Citazione:
Originalmente inviato da athxp Visualizza messaggio
il problema è che i carrelli vanno sempre, mentre io vorrei che con il throttle sotto al 40% (esempio, poi troverò il giusto valore di hovering) i carrelli non si potessero chiudere.
oltre questo valore deve essere possibile la funzione di chiusura.
prova così:

CS1: a>x, V1=Thr, V2=40
CS2: OR, V1=CS1,V2=GEA


miscelazione CH del carrello:
Sorgente MAX
Peso 100
Interruttore CS2

occhio ai segni delle varie operazioni, in funzione della tua configurazione potrebbe essere necessario invertirne qualcuno.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 14, 18:59   #8976 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-01-2014
Residenza: Belluno
Messaggi: 9
Manuale

Ho trovato il manuale in Italiano...
http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...X662849X47.pdf
FriKo74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 14, 20:44   #8977 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2008
Residenza: cuneo
Messaggi: 1.908
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
prova così:

CS1: a>x, V1=Thr, V2=40
CS2: OR, V1=CS1,V2=GEA


miscelazione CH del carrello:
Sorgente MAX
Peso 100
Interruttore CS2

occhio ai segni delle varie operazioni, in funzione della tua configurazione potrebbe essere necessario invertirne qualcuno.

Carlo
ti ringrazio molto del supporto!

ho provato entrambe le configurazioni che mi hai postato. ci siamo quasi, però il carrello apre e chiude anche solo muovendo il thr...
__________________
Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari
athxp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 14, 22:01   #8978 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.784
Citazione:
Originalmente inviato da athxp Visualizza messaggio
ti ringrazio molto del supporto!

ho provato entrambe le configurazioni che mi hai postato. ci siamo quasi, però il carrello apre e chiude anche solo muovendo il thr...
Nel primo caso è sicuro, nel secondo può dipendere dal segno di alcuni parametri. Dovresti dirmi come funziona il carrello: il servo in quale posizione deve essere per aprire il carrello? Con il segnale a -100 o a +100?

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 14, 12:22   #8979 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di salvatopo
 
Data registr.: 19-10-2012
Residenza: Bitritto (BA)
Messaggi: 844
Citazione:
Originalmente inviato da pincopaolino Visualizza messaggio
Io personalmente sotto consiglio di chi ne sa più di me sono passato a una life 3s, più sicura da lasciare dentro e con voltaggio ideale per il regolatore interno.
A me si è gonfiata pire la LiFe, dopo solo 3 cariche...
__________________
Hisky HCP100, Solo Pro 228P, T-Rex 450 Pro V2 (quasi clone), Turnigy9X (mode 1) + OpenTX
salvatopo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 14, 12:25   #8980 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Zniggurat
 
Data registr.: 15-04-2013
Residenza: Trento
Messaggi: 1.658
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da Fra91 Visualizza messaggio
Ragazzi mi è venuto un dubbio, sulla mia T9x uso una LiPo 3s 2650mAh per alimentarla, mi trovo benissimo, pero mi chiedevo se voi rimuovete le LiPo quando non usate la Radio, io la lascio sempre al interno della radio....
Anch'io uso la stessa LiPo, l'ho sempre lasciata dentro tranne che durante le sporadiche cariche, mai un singolo problema, niente gonfiore, niente di niente
__________________
Sant'Ilario! °L°
Zniggurat non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002