Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 aprile 09, 06:40   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di patriziogw
 
Data registr.: 12-05-2005
Residenza: Crema
Messaggi: 207
Citazione:
Originalmente inviato da Fantus Visualizza messaggio
Premessa: Io non ho una Spektrum, ma una Futaba, quindi cerca conferma se che dico vale anche per la DX7;

Detto questo: non capisco perchè, spostando la ricevente da un modello all'altro sia necessario rifare ogni volta il binding. La ricevente si associa alla trasmittente e trasmette gli impulsi che riceve ai servi. Mica può o deve sapere cosa c'è attaccato ai servi?
Perchè con la dx7 fai il binding con una memoria (o modello memorizzato).

Quindi la ricvente rimane la stessa ma se non fai un nuovo binding col nuovo modello nella TX è come se usassi sempre lo stesso aereo (o elicottero).

O rifai il binding selezionando una nuova memoria sulla tx o non fai il binding e cambi tutti i parametri della memoria che usi sia per il primo modello che per il secondo.

La spektrum lo chiama modelmatch: una memoria una ricevente ( a meno che non bindi la stessa memoria tx con due riceventi. Esempio due modelli identici con gli stessi settaggi. Cioè impossibile: avresti anche 1 timer volo per 2 modelli...).In questo modo non voli con un modello con impostata la memoria di un altro per errore.

Nota. le rx non memorizzano i settaggi quindi se la passi da un modello all'altro cambiando il modello in memoria TX e facendo un binding ogni volta (con relativo settaggio del fail safe o smart safe come lo chiamano in spektrum e controllo della portata premendo il tasto bind) si puo fare.

La spektrum non dice niente ma non credo che continuare a fare binding sia una bella cosa.

Con quello che costano le rx spektrum ti conviene comprarla. Anche se secondo te il modello non vale la pena almeno non incasini i settaggi di quello per cui vale la pena.
Le riceventi spektrum dsm2 possono essere utilizzate anche per la jr. Non si sa mai nel futuro avessi bisogno...
Spero che voi ci abbiate capito perché mi sono un po incasinato...
__________________
patrizio...principiante cronico
patriziogw non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 09, 07:10   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mp1976
 
Data registr.: 16-01-2006
Residenza: San Giovanni del Dosso (MN)
Messaggi: 871
Citazione:
Originalmente inviato da Fantus Visualizza messaggio
Premessa: Io non ho una Spektrum, ma una Futaba, quindi cerca conferma se che dico vale anche per la DX7;

Detto questo: non capisco perchè, spostando la ricevente da un modello all'altro sia necessario rifare ogni volta il binding. La ricevente si associa alla trasmittente e trasmette gli impulsi che riceve ai servi. Mica può o deve sapere cosa c'è attaccato ai servi?

Io ho una Futaba 2.4GHz e uso la stessa ricevente su 3 modelli diversi (sì, LO SO, è una palla, ma ora non posso permettermi una ricevente per ogni modello); quando sposto la ricevente non ho nessuna necessità di rifare il binding, semplicemente seleziono la memoria del modello sulla radio e mi vengono caricati i settaggi del modello salvati, posizioni dei trim comprese.

Ripeto che non ho esperienza diretta sulle Spektrum quindi cerca un riscontro, non vorrei che fosse diverso, ma davvero non capisco come possa la ricevente avere necessità di un rebinding solo perchè si è spostata da un modello ad un altro.

P.S.: i dati riferiti a un modello (trimmature, miscelazioni, ecc) vengono salvati SULLA TRASMITTENTE, non sulla ricevente, quindi con un rebinding non si perde nulla (almeno su Futaba).
E' una sicurezza in più che ti da spektum. Quando sulla radio cambi modello, se la ricevente è quella di un altro, non parte. Devi fare il binding per associarla a nuovo modello. In 2.4 Ghz le riceventi comunicano con la radio.
E' una funzione molto importante per me... quante volte è capitato di vedere modelli schiantati semplicemente pechè sulla radio c'era un modello non associato a quello che si utilizzava... o perchè si cambiava la ricevente al volo da un modello all'altro e si lasciava un canale invertito.
Comunque ti conviene prendere un AR6200 da hobbyking... con 50 euro te la cavi, e hai una signora ricevente.
Ciao
mp1976 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 09, 11:00   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fantus
 
Data registr.: 19-03-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 1.579
Citazione:
Originalmente inviato da mp1976 Visualizza messaggio
E' una sicurezza in più che ti da spektum. ---- CUT ---
Citazione:
Originalmente inviato da patriziogw Visualizza messaggio
Perchè con la dx7 fai il binding con una memoria (o modello memorizzato). --- CUT ---
'nsomma, n'altra volta me ne sto zitto! Volevo partecipare!

Grazie della spiegazione a entrambi! Non lo sapevo proprio. Allora è una filosofia diversa dalle Futaba. Ha dei pro e contro, ma ha una sua logica.
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 09, 11:14   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mp1976
 
Data registr.: 16-01-2006
Residenza: San Giovanni del Dosso (MN)
Messaggi: 871
Citazione:
Originalmente inviato da Fantus Visualizza messaggio
'nsomma, n'altra volta me ne sto zitto! Volevo partecipare!

Grazie della spiegazione a entrambi! Non lo sapevo proprio. Allora è una filosofia diversa dalle Futaba. Ha dei pro e contro, ma ha una sua logica.
Guarda io ti posso dire che ho sempre avuto futaba, dalla Sky Sport 4, alla T7CAP, (tutte in 40), e devo dire che mi son sempre trovato da dio... poi dopo 6 anni ho deciso di provare spektrum, per il semplice fatto dei 2.4 GHz ed i costi molto contenuti (presa in USA)... e ti dirò, che a parte un piccolo problema iniziale che ho avuto (rispedita in USA e tornata in garanzia), non ho assolutamente mai avuto problemi di interferenza, e come gestione del software dei menu, mi trovo decisamente meglio che con futaba. Poi per esempio, il fatto che ad ogni ricevente venga abbinata un modello, per me è una sicurezza in più... che dire, Futaba senz'ombra di dubbio la miglior radio di sempre... Spektrum la miglior radio del presente e secondo me anche del futuro.
Vedremo!
Ciao
mp1976 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 09, 11:38   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da Edovs Visualizza messaggio
ok perfetto allora si può.. e poi mica voli con due modelli contemporaneamente
...verissimo, ma anche quì... potrei dirti, perchè avere 2 modelli allora?
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 09, 12:45   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fantus
 
Data registr.: 19-03-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 1.579
Citazione:
Originalmente inviato da mp1976 Visualizza messaggio
Guarda io ti posso dire che ho sempre avuto futaba, dalla Sky Sport 4, alla T7CAP, (tutte in 40), e devo dire che mi son sempre trovato da dio... poi dopo 6 anni ho deciso di provare spektrum, per il semplice fatto dei 2.4 GHz ed i costi molto contenuti (presa in USA)... e ti dirò, che a parte un piccolo problema iniziale che ho avuto (rispedita in USA e tornata in garanzia), non ho assolutamente mai avuto problemi di interferenza, e come gestione del software dei menu, mi trovo decisamente meglio che con futaba. Poi per esempio, il fatto che ad ogni ricevente venga abbinata un modello, per me è una sicurezza in più... che dire, Futaba senz'ombra di dubbio la miglior radio di sempre... Spektrum la miglior radio del presente e secondo me anche del futuro.
Vedremo!
Ciao
Uhh, guarda, non mi ci metto nemmeno nel discorso! (detto molto amichevolmente)
Scherzi a parte. Ho già letto pagine e pagine di pareri favorevoli all'una e all'altra marca. Spesso molti si arroccano sulle loro posizioni come se una marca fosse m**da e l'altra risotto (non è il tuo caso). Alla fine penso siano due ottimi prodotti e marchi, ognuno coi suoi pro e contro; Futaba ha tradizione comprovata di decenni, Spektrum sembra che per ora sia l'unico marchio oltre a Futaba che ha provato sul campo di avere una tecnologia 2.4GHz affidabile e sicura, prezzi abbordabili, buon software (non la conosco direttamente).
Poi si sceglie in base ai gusti e anche agli usi e costumi di dove si vola. Nel mio campo non c'è una Spektrum, tutte Futaba, quindi se ho dei dubbi su una programmazione, chiedo a qualcuno e risolvo. Inoltre, io volo in mode 2, quindi, in una patria del mode 1, con Futaba mi basta attaccare il cavo allievo-maestro e posso provare o far provare il modello ad un altro Futabista. Quindi io ad esempio, non cambierei, ma con ciò non penso affatto che Spektrum non vada bene (sennò non ne venderebbero così tante).
Non parliamo poi delle programmazioni. Ogni marca ha le sue tipologie preferite: una va bene per gli elicotteri, un'altra ha ottime miscelazioni per gli alianti, e via dicendo.
Quindi, non c'è che l'imbarazzo della scelta, per fortuna!
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 09, 16:54   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mp1976
 
Data registr.: 16-01-2006
Residenza: San Giovanni del Dosso (MN)
Messaggi: 871
Citazione:
Originalmente inviato da Fantus Visualizza messaggio
Uhh, guarda, non mi ci metto nemmeno nel discorso! (detto molto amichevolmente)
Scherzi a parte. Ho già letto pagine e pagine di pareri favorevoli all'una e all'altra marca. Spesso molti si arroccano sulle loro posizioni come se una marca fosse m**da e l'altra risotto (non è il tuo caso). Alla fine penso siano due ottimi prodotti e marchi, ognuno coi suoi pro e contro; Futaba ha tradizione comprovata di decenni, Spektrum sembra che per ora sia l'unico marchio oltre a Futaba che ha provato sul campo di avere una tecnologia 2.4GHz affidabile e sicura, prezzi abbordabili, buon software (non la conosco direttamente).
Poi si sceglie in base ai gusti e anche agli usi e costumi di dove si vola. Nel mio campo non c'è una Spektrum, tutte Futaba, quindi se ho dei dubbi su una programmazione, chiedo a qualcuno e risolvo. Inoltre, io volo in mode 2, quindi, in una patria del mode 1, con Futaba mi basta attaccare il cavo allievo-maestro e posso provare o far provare il modello ad un altro Futabista. Quindi io ad esempio, non cambierei, ma con ciò non penso affatto che Spektrum non vada bene (sennò non ne venderebbero così tante).
Non parliamo poi delle programmazioni. Ogni marca ha le sue tipologie preferite: una va bene per gli elicotteri, un'altra ha ottime miscelazioni per gli alianti, e via dicendo.
Quindi, non c'è che l'imbarazzo della scelta, per fortuna!
Esatto! E poi ci si stanno mettendo anche i cinesi (vedi radio HobbyKing 4 canali in 2,4 Ghz a 30 dollari!!! meno di 25 euro)!
mp1976 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 09, 18:23   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fantus
 
Data registr.: 19-03-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 1.579
Citazione:
Originalmente inviato da mp1976 Visualizza messaggio
Esatto! E poi ci si stanno mettendo anche i cinesi (vedi radio HobbyKing 4 canali in 2,4 Ghz a 30 dollari!!! meno di 25 euro)!
Sì, anche Walkera ha il 2.4GHz, ormai tanti lo usano, ma se si parla di radio resto sulle marche affidabili. Una radio costa quanto il suo prezzo più il prezzo del modello che schianti se la radio non funziona al meglio. Quindi, meglio non lesinare. Quando dovevo comprarla, ho preso il miglior modello Futaba che potessi permettermi con il mio budget. Se avessi potuto spendere di più, avrei preso la T10, invece sono rimasto sulla 7C, ma non avrei mai preso una radio con più canali, ma di marca non affidabilissima, anche se avessi potuto spendere meno.

Ad avere il 2.4GHz sono buoni tutti, ma non è garanzia di affidabilità se il sistema non è buono di per sè. Lo dimostrano molte grandi marche che, pur di restare un pò indietro anche rispetto a tanti cinesi, aspettano ad avere un sistema affidabile prima di metterlo sul mercato.
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 09, 05:37   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ludo91
 
Data registr.: 25-08-2007
Messaggi: 1.098
la ricevente non si consuma o rovina certo a fare il binding
__________________
Primo aeromodello Drone Solare homemade al mondo!
Su FB: LUSAonline
Homemade ESC sensored iniziato, collaudato e mai finito, se qualcuno vuole continuarlo PM
Ludo91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 09, 06:16   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di patriziogw
 
Data registr.: 12-05-2005
Residenza: Crema
Messaggi: 207
Beh la spektrum è buona perché c'è dietro la JR.
La dx7 non è altro che la 8303 JR.

Se ho detto una cazzata chiedo venia...
__________________
patrizio...principiante cronico
patriziogw non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
usare un canale per azionare più interruttori canelupo Circuiti Elettronici 22 08 novembre 18 13:25
Radiocomando e ricevente della stessa marca? LitHiuM Radiocomandi 3 01 gennaio 08 18:58
Secondo voi è la stessa ricevente??? Valerioraptor Radiocomandi 13 06 novembre 07 10:12
ricevente PCM e FM a stessa frequenza.. ZIKY77 Radiocomandi 10 05 marzo 07 15:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002