Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 gennaio 10, 19:28   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di babboio

Data registr.: 09-01-2008
Citazione:
Originalmente inviato da naftausa Visualizza messaggio
ti faccio una domanda stupida... ma a volte le cose stupide sono quelle che si sottovalutano...

leggo che hai problemi sul canale 8...

vuol dire che usi 8 servi sul tuo modello???

come gli alimenti??

perchè io ho avuto problemi di alimentazione con servi che assorbono molto e alcuni non andavano... quando ho fornito l'alimentazione adatta hanno ripreso a funzionare tutti....

usi un bec esterno per alimentare la rx?? o un pacco ausiliario???

perdona se ti ho chiesto una castroneria...
no, non uso 8 servi, ne uso 6. uno per il motore, uno per il timone direzionale o deriva, 2 per gli alettoni e 2 per il cabra o elevatore. la mia radio se gli dico che in coda sul cabra ci sono 2 servi automaticamente miscela il 3 e l'8. così come se opto per 2 servi separati negli alettoni miscela 2 e 5.
alimento il tutto con un bec separato da 8A/15A con voltaggio regolabile 5/6 volt
Vecchio 16 gennaio 10, 20:32   #42 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-06-2008
Ciao Babboio,
ammesso che la cosa non sia già stata eseguita, prova ad alimentare la ricevente con un pacco normale al NiCd o NiMh da 4 o 5 celle, a seconda di quello che hai a portata di mano.
Ciao
Renzo
Vecchio 16 gennaio 10, 21:49   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da babboio Visualizza messaggio
ieri ho fatto venire da me un mio amico con una mx22 e il suo modulo assan, ho fatto il binding con la sua radio alle mie rx, stesso problema il canale 8 non funziona correttamente, in quel canale alcuni servi non si muovono per niente e alcuni come i futaba 3305 si muovono ma danno dei sussulti improvvisi. le radio erano entrambe settate in ppm (prova fatta sia in ppm18 che in ppm24), modello settato con 2 servi in coda sull'elevatore, quindi la mx22 automaticamente miscela i canali 3 ed 8 ma su quest'ultimo niente da fare, non va. a questo punto, escluso che sia la trasmittente o il modulo assan che non funzionano, non resta che provare con un'altra rx e ordinarla. a meno che qualche modellista di buona volontà che ha la mx22 e il modulo in oggetto non sia disposto a darmi una mano e a perdere un pò di tempo con me.
io ho la mx22, il modulo assan, una rx a 8 canali, e sono appena tornato dal campo dove ho fatto volare un motoaliante con due servi sul cabra...

chiamami e vediamo che diavolo c'è che non va: 3478486728
(dammi solo il tempo di andare in macchina a pigliare il telefono che lho dimenticato lì)
Vecchio 17 gennaio 10, 00:32   #44 (permalink)  Top
User

L'avatar di babboio

Citazione:
Originalmente inviato da re60cnc Visualizza messaggio
Ciao Babboio,
ammesso che la cosa non sia già stata eseguita, prova ad alimentare la ricevente con un pacco normale al NiCd o NiMh da 4 o 5 celle, a seconda di quello che hai a portata di mano.
Ciao
Renzo
già fatto, rimane solo la possibilità che sia un difetto da attribuire al fatto che le rx probabilmente non sono V2 ma la vecchia versione......
Vecchio 17 gennaio 10, 13:15   #45 (permalink)  Top
User

L'avatar di Luca1977

Data registr.: 10-08-2008
Invia un messaggio via MSN a Luca1977
Ciao,
scusate ho due riceventi assan 2,4 ghz 7 canali.
Una ad antanne corte e l'altra ad antenne lunghe.
Ho notato che gli stampini indicanti il positivi/negativo/neutro sono invertiti....nelle due riceventi.

Cioè con le riceventi posizionate nella stessa maniera, una ha il negativo verso l'alto e l'altra ha il negativo verso il basso.

Ho guardato le foto sia di hobby king che di elyshop....(così per tirarne due in ballo) e ho notato che dalle loro foto sono discordanti i segni di polarità....

Però se confronto l'antenna corta con antenna lunga di hobby king i segni sono entrambi nella stessa posizione:

HobbyKing Online R/C Hobby Store : X8 R7 7Ch 2.4GHz Receiver (Long Antenna) $27.99

HobbyKing Online R/C Hobby Store : X8 R7 7Ch 2.4GHz Receiver (Short Antenna) $27.95

Grazie

Forse è tutto normale e i segni sono comunque giusti?
Luca1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 10, 15:02   #46 (permalink)  Top
User

L'avatar di babboio

Citazione:
Originalmente inviato da Luca1977 Visualizza messaggio
Ciao,
scusate ho due riceventi assan 2,4 ghz 7 canali.
Una ad antanne corte e l'altra ad antenne lunghe.
Ho notato che gli stampini indicanti il positivi/negativo/neutro sono invertiti....nelle due riceventi.

Cioè con le riceventi posizionate nella stessa maniera, una ha il negativo verso l'alto e l'altra ha il negativo verso il basso.

Ho guardato le foto sia di hobby king che di elyshop....(così per tirarne due in ballo) e ho notato che dalle loro foto sono discordanti i segni di polarità....

Però se confronto l'antenna corta con antenna lunga di hobby king i segni sono entrambi nella stessa posizione:

HobbyKing Online R/C Hobby Store : X8 R7 7Ch 2.4GHz Receiver (Long Antenna) $27.99

HobbyKing Online R/C Hobby Store : X8 R7 7Ch 2.4GHz Receiver (Short Antenna) $27.95

Grazie

Forse è tutto normale e i segni sono comunque giusti?
a me quelli sulle foto sembrano perfettamente uguali....
Vecchio 17 gennaio 10, 15:22   #47 (permalink)  Top
User

L'avatar di Luca1977

Si infatti....

Infatti...perchè quelli delle foto sono entrambi di HobbyKing. (antenna lunga e antenna corta, appunto).

Mentre....da Elyshop (che non ho messo il link), sono per come avevo la mia ricevente ad antenne lunghe, cioè ERRATI!

Comunque ho risolto il problema: L'adesivo della mia ricevente era appiccicato al contrario.

Il positivo, quindi, da quanto ho capito deve stare sempre verso i numeri disegnati sulla ricevente.

Probabilmente ci saranno delle partite dove l'adesivo positivo/negativo/omme è stato appiccicato al contrario, come nella mia situazione.

Che cavolo però, pure a ste cose bisogna stare attenti....

Luca
Vecchio 17 gennaio 10, 15:29   #48 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Controllare con un tester ???
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 10, 15:41   #49 (permalink)  Top
User

L'avatar di Luca1977

Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Controllare con un tester ???
Io sono un pò ignorante....ma se non conosci lo schema progettuale come fai a capire col test quale sia il positivo ed il negativo?

Cioè dò corrente con la pila del test e poi che ne sò del percorso che fa dentro?
Almeno per le mie conoscenze.....comunque ti ringrazio del suggerimento....se ho capito male il tuo suggerimento e ti va di spiegarmi magari ne faccio tesoro per il futuro.

Ormai è assodato che l'adesivo era al contrario perchè non riuscivo neppure a fare binding....
Ho acceso tutto....per cui ho risolto.
Grazie.
L.
Vecchio 17 gennaio 10, 15:44   #50 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da Luca1977 Visualizza messaggio
Io sono un pò ignorante....ma se non conosci lo schema progettuale come fai a capire col test quale sia il positivo ed il negativo?

Cioè dò corrente con la pila del test e poi che ne sò del percorso che fa dentro?
Almeno per le mie conoscenze.....comunque ti ringrazio del suggerimento....ho risolto.
Ormai è assodato che l'adesivo era al contrario perchè non riuscivo neppure a fare binding....

Grazie.
L.

La piedinatura delle spinette e' uguate per tutte le radio (sanwa vecchia serie escula) , ovvero ...
Positivo centrale
da un lato segnale
dall'altro negativo.

COntrollando con un tester la continuita' tra le varie spinette sulla rx otterrai:

Centrali tutti in corto tra di loro (sono in parallelo) ed e' il positivo
da una parte tutti i piedini in corto tra di loro (e' il negativo)
dall'altra parte nessuna continuita'... (o resistenza abbastanza elevata) esono i piedini del segnale.

Non serve conoscere lo schema..
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks