Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 aprile 08, 22:48   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Modulo e ricevente Assan 2,4

Da un po' abbiamo al campo alcuni problemi di disturbi, quindi vorremo provare il 2,4, ho razzolato in giro e visto che di soldi pochi ma di voglia tanta, abbiamo trovato i moduli e riceventi Assan.
Qualche buon'anima le ha provate?
P.S. tutti i forum in merito all'affidabiltà in generale del 2,4 li ho letti, e non ci ho capito una beneamata fava, a me occorrerebbe sapere unicamente se funzionano da chi le ha provate sul modello in volo, proprio dentro il modello, in volo, quelle cose con le ali o con le pale sopra che si chiamano elicotteri, non quelle altre cose con numeretti, lancette e cavi che si chiamano misuratori di campo, oscilloscopi e aggeggi vari.
Grazie e un bacione Stefano
W il ragù w la buona cucina w la gxxxxa
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 08, 02:13   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da ginopilotino Visualizza messaggio
Da un po' abbiamo al campo alcuni problemi di disturbi, quindi vorremo provare il 2,4, ho razzolato in giro e visto che di soldi pochi ma di voglia tanta, abbiamo trovato i moduli e riceventi Assan.
Qualche buon'anima le ha provate?
P.S. tutti i forum in merito all'affidabiltà in generale del 2,4 li ho letti, e non ci ho capito una beneamata fava, a me occorrerebbe sapere unicamente se funzionano da chi le ha provate sul modello in volo, proprio dentro il modello, in volo, quelle cose con le ali o con le pale sopra che si chiamano elicotteri, non quelle altre cose con numeretti, lancette e cavi che si chiamano misuratori di campo, oscilloscopi e aggeggi vari.
Grazie e un bacione Stefano
W il ragù w la buona cucina w la gxxxxa
Ciao Stefano
sono diversi mesi che tengo d'occhio al discussione su Assan su rcgroups. Dalla loro prima introduzione hanno fatto passi da gigante. Ultimamente hanno rilasciato una nuova versione firmware che ha migliorato alcune caratteristiche del sistema.

Venendo al sodo: il sistema sembra funzionare bene, la portata verificata dagli utenti si attesta tra i 500 ed i 700mt
Le riceventi sono molto economiche, ma si trovano solo da hobbycity.com e qualcun altro.

Le note negative sono che: il sistema non ha alcun "frequency hooping" o "antenna diversity" quindi è sicuramente "peggio" di Futaba, Spektrum etc...

Io ci stavo facendo un pensiero... ho già la Futaba FASST ma la ricevente 7ch costa più di 80€... e metterla ad esempio su uno schiumino da 20€ non ha senso.. potrebbe essere adatto quindi all'impiego su piccoli modelli senza pretese o destinati allo sfascio (combat)

Se le tue intenzioni sono di usare i 2.4ghz anche su modelli "importanti" allora il mio consiglio è di lasciar stare Assan e di orientarti (se hai una radio futaba o hitec con modulo estraibile) verso Futaba FASST che, ad oggi, è quella che ha mostrato meno problemi (a parte un errore di produzione che comunque è in corso di correzione su alcuni moduli). Altrimenti se hai una radio non futaba, vai su Spektrum ma...attento alle batterie dei modelli a scoppio e ai bec degli elettrici! Spektrum è molto sensibile ai cali di tensione.


ciau!
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 08, 00:28   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna Visualizza messaggio
Ciao Stefano
sono diversi mesi che tengo d'occhio al discussione su Assan su rcgroups. Dalla loro prima introduzione hanno fatto passi da gigante. Ultimamente hanno rilasciato una nuova versione firmware che ha migliorato alcune caratteristiche del sistema.

Venendo al sodo: il sistema sembra funzionare bene, la portata verificata dagli utenti si attesta tra i 500 ed i 700mt
Le riceventi sono molto economiche, ma si trovano solo da hobbycity.com e qualcun altro.

Le note negative sono che: il sistema non ha alcun "frequency hooping" o "antenna diversity" quindi è sicuramente "peggio" di Futaba, Spektrum etc...

Io ci stavo facendo un pensiero... ho già la Futaba FASST ma la ricevente 7ch costa più di 80€... e metterla ad esempio su uno schiumino da 20€ non ha senso.. potrebbe essere adatto quindi all'impiego su piccoli modelli senza pretese o destinati allo sfascio (combat)

Se le tue intenzioni sono di usare i 2.4ghz anche su modelli "importanti" allora il mio consiglio è di lasciar stare Assan e di orientarti (se hai una radio futaba o hitec con modulo estraibile) verso Futaba FASST che, ad oggi, è quella che ha mostrato meno problemi (a parte un errore di produzione che comunque è in corso di correzione su alcuni moduli). Altrimenti se hai una radio non futaba, vai su Spektrum ma...attento alle batterie dei modelli a scoppio e ai bec degli elettrici! Spektrum è molto sensibile ai cali di tensione.


ciau!
Innanzi tutto to saluto e ti ringrazio, quindi se ho ben capito il sistema cerca una frequenza libera al momento dell'accensione, ma non la cambia più in volo, quindi se passa qualcosa sulla medesima lunghezza d'onda se la becca tutta e non la modifica.
Bhe se è così non è una gran bella cosa, ho visto da hobbycity che hanno due versioni di riceventi, una con le antennine a corna e una con l'antenna rigida, con una notevole differenza di costo, tu ne conosci la motivazione? non è che quella più costosa ce l' ha la funzione frequency hopping? BOOOO?!! comunque Hiovering non ha più in vendita il sistema da 2,4, oppure lo ha nascosto molto bene o lo vende solo a chi gli telefona espressaente.
Riflettendo meglio, la mancanza del frequency hopping rende però la comunicazione e l'leborazione dei dati più veloce, o no??
Ultima domandina, ma la ricevente comunica con la trasmittente o la comunicazione è solo monodirezionale?
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.

Ultima modifica di ginopilotino : 06 aprile 08 alle ore 00:47
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 08, 00:48   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da ginopilotino Visualizza messaggio
Innanzi tutto to saluto e ti ringrazio, quindi se ho ben capito il sistema cerca una frequenza libera al momento dell'accensione, ma non la cambia più in volo, quindi se passa qualcosa sulla medesima lunghezza d'onda se la becca tutta e non la modifica.
Bhe se è così non è una gran bella cosa, ho visto da hobbycity che hanno due versioni di riceventi, una con le antennine a corna e una con l'antenna rigida, con una notevole differenza di costo, tu ne conosci la motivazione? non è che quella più costosa ce l' ha la funzione frequency hopping? BOOOO?!! comunque Hiovering non ha più in vendita il sistema da 2,4, oppure lo ha nascosto molto bene o lo vende solo a chi gli telefona espressaente.
Da quello che ho capito, si.
La ricevente con atenne corte è quella "parkflyer" ossia per modelli piccoli, che non vanno oltre i 300mt. Quella con antenna rigida è "full range".

Ma Hovering aveva le ASSAN?

Comunque, su rc-groups lo stanno provando in tanti, in tutto il mondo, e non si sono riscontrati grossi problemi per adesso. Però io per modelli importanti mi affiderei a qualcosa di più "fidato"
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 08, 10:11   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da ginopilotino Visualizza messaggio
--------------------------------------
---------------------------------------------------------------
Ultima domandina, ma la ricevente comunica con la trasmittente o la comunicazione è solo monodirezionale?
Dai, Raffaele non ha notato la domanda ........; ti rispondo io (scusa Raf .....).
Di bidirezionali esiste solo XPS che, purtroppo (ahimè, avevo intenzione di comprarlo anch'io .....), non pare aver raggiunto ancora piena affidabilità.
Per il resto, su Assan confermo quello detto da Raf e, circa gli altri sistemi, mi pare piu sicuro Futaba col "frequency hopping", che sfrutta continuamente tutto lo spettro di frequenze disponibili e non solo due e solo quando necessario, come Spektrum: ma sono differenze tutto sommato modeste.
Anche sull'alimentazione, ora che Spektrum ha ridotto i tempi di reset, non lo vedo un problema importante; certo, il problema c'è, ma basta essere accurati con l'alimentazione.

Ultima modifica di FrancoC. : 06 aprile 08 alle ore 10:21
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 09, 21:06   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di papalima
 
Data registr.: 17-06-2006
Messaggi: 2
Radio 2.4 Ghz

Scusate se mi intrometto, anche i moduli assan usano il frequency Hopping
tra due frequenze, di cui una e' costante la seconda cambia.La 1° puo' variare se si spegne e riaccende il tutto. Il sistema e' vecchio come il mondo visto che veniva usato sui vecchi cellulari ETACS.... i primi a 900Mhz.
I sistermi attuali come UMTS usano il sistema Spread con codice da non confondere con quello spread delle nostre TX.
Il fatto che si usi lo spread e' di evitare la concentrazione di potenza in uno spettro piccolo. Dovendo allargare lo spettro e portalo a 1Mhz come i sistemi wireless (tipo i router adsl) si aggiungono codici di controllo correzione errori e un po' di bit in piu'. Per quanto riguarda la potenza di uscita visto che la normativa attuale parla di 100 dBm (e.i.r.p.) posso dire che assan esce con circa 100mW. Siccome si parla di e.i.r.p. (potenza equivalente irradiata) questo vuol dire che si deve sommare la potenza in uscita del trasmettitore in dBm con il guadagno dell'antenna. Le antenne come tutte le antenne possono avere un guadagno, tenete presente che un G. di 3 dB corrisponde a un raddoppio.... della potenza trasmessa.
Sarebbe interessante parlare invece della sensibilita' delle riceventi, hanno un livello che va oltre i - 103 dBm (meno 103). e quindi per calcolare la distanza utile basterebbe applicare il calcolo usato sui collegamenti a ponte radio.

Ultima modifica di papalima : 23 dicembre 09 alle ore 21:10
papalima non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002