Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 febbraio 09, 17:21   #21 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di agomago
 
Data registr.: 21-11-2003
Residenza: Cittadella PD
Messaggi: 1.231
Immagini: 15
Non è vero che tutte le tx hanno la stessa lunghezza di antenna stilo!!!
Le futaba e hitec sono più corte di multiplex,Graupner...
Quelle del link americano sono per 72 mHz..
Se ti interessa mandami in MP la tua email così ti spiego cosa ho fatto io(e scegli la versione che più ti aggrada).
Comunque non mi preoccuperei molto per il finale.
Secondo me difficilmente lo bruci con le potenze in gioco.
Quanta gente fa tutti i settaggi a casa con l'antenna della tx abassata e tiene così la radio accesa per delle ore?
Io non ho mai sentito di finali bruciati...quando giocavo coi CB invece tra esperimenti vari si friggevano che era un piacere...specialmente con antenne sperimentali o mal calcolate...ma faceva parte del gioco...
Comunque un rosmetro costa poco(15.20 euro) e di sicuro avrai un amico appassionato di cb o meglio radioamatore che può darti una mano(ce ne sono molti in giro e desiderosi di sperimentare)
Ciao Ago
agomago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 09, 18:58   #22 (permalink)  Top
Eaglista
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da agomago Visualizza messaggio
Non è vero che tutte le tx hanno la stessa lunghezza di antenna stilo!!!
Le futaba e hitec sono più corte di multiplex,Graupner...
Quelle del link americano sono per 72 mHz..
Se ti interessa mandami in MP la tua email così ti spiego cosa ho fatto io(e scegli la versione che più ti aggrada).
Comunque non mi preoccuperei molto per il finale.
Secondo me difficilmente lo bruci con le potenze in gioco.
Quanta gente fa tutti i settaggi a casa con l'antenna della tx abassata e tiene così la radio accesa per delle ore?
Io non ho mai sentito di finali bruciati...quando giocavo coi CB invece tra esperimenti vari si friggevano che era un piacere...specialmente con antenne sperimentali o mal calcolate...ma faceva parte del gioco...
Comunque un rosmetro costa poco(15.20 euro) e di sicuro avrai un amico appassionato di cb o meglio radioamatore che può darti una mano(ce ne sono molti in giro e desiderosi di sperimentare)
Ciao Ago
Magari Ago, non ho neanche un amico appassionato di CB
Comunque un MP te lo mando immediatamente!!!
Anche se, non vedo perchè, io e te non siamo liberi di parlare... assurdo... comunque, rispetto la tua decisione tanto poi se m'autorizzi... posto io l'esperimento
  Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 09, 19:30   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-06-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 604
Sembri non capire che non hai modo di sperimentare, ma solo di creare un accrocco tecnicamente discutibile quando non dannoso per la radio.
Non hai basi tecniche, ne materiali ne tantomeno strumentazione: cosa vuoi sperimentare, in quanti minuti bruci il finale ?
Oltretutto indichi una lunghezza di 20-25 cm su un quarto d'onda di 2.76 metri, il chè significa che più che di una carica di accordo sei a caccia di un carico fittizio; per parlare di antenna un minimo di elemento deve rimanere,e devi condiderare accettabile dal mezzo metro in sù, ma son certo che la cosa non ti soddisfa.
Come ti ho già scritto, la cosa meno dannosa che puoi fare alla tua radio è cercare presso un negozio di elettronica un'antenna di ricambio per ricetrasmettitore in banda CB e modificare l'attacco dell'antenna adeguatamente.
L'eventuale amico appassionato CB non potrebbe che confermarti quanto detto, se ha una qualche base tecnica.
L'antenna veicolare che ti ho indicato (o altra simile) è comunque un punto di partenza, pur se ti manca integralmente il piano di massa; se i suoi 32 cm sono troppi .....

Ciao
Renzo.
__________________
Un bel tacer non fù mai scritto....
re60cnc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 09, 19:39   #24 (permalink)  Top
Eaglista
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da re60cnc Visualizza messaggio
Sembri non capire che non hai modo di sperimentare, ma solo di creare un accrocco tecnicamente discutibile quando non dannoso per la radio.
Non hai basi tecniche, ne materiali ne tantomeno strumentazione: cosa vuoi sperimentare, in quanti minuti bruci il finale ?
Oltretutto indichi una lunghezza di 20-25 cm su un quarto d'onda di 2.76 metri, il chè significa che più che di una carica di accordo sei a caccia di un carico fittizio; per parlare di antenna un minimo di elemento deve rimanere,e devi condiderare accettabile dal mezzo metro in sù, ma son certo che la cosa non ti soddisfa.
Come ti ho già scritto, la cosa meno dannosa che puoi fare alla tua radio è cercare presso un negozio di elettronica un'antenna di ricambio per ricetrasmettitore in banda CB e modificare l'attacco dell'antenna adeguatamente.
L'eventuale amico appassionato CB non potrebbe che confermarti quanto detto, se ha una qualche base tecnica.
L'antenna veicolare che ti ho indicato (o altra simile) è comunque un punto di partenza, pur se ti manca integralmente il piano di massa; se i suoi 32 cm sono troppi .....

Ciao
Renzo.
Capisco... capisco... sai, senza basi tecniche è facile far lavorare di fantasia la mente...
Comunque anche mezzo metro di lunghezza andrebbe più che bene... se non si rompesse la radio...
Ad ogni modo a questo punto non metterò neanche un'antenna come quella che hai suggerito in quanto non avendo strumenti per controllare se la radio soffre, starei comunque in pensiero...
  Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 09, 20:41   #25 (permalink)  Top
Eaglista
Guest
 
Messaggi: n/a
GRAZIE AGOMAGO

Sò de coccio ed ho fatto una caricata grazie alla documentazione che mi hai fornito

Risultato... la copertura è a perdita di vista... non lo vedo e ancora funziona...
Il finale, invece di ragiungere i 70 gradi, si ferma a 63-63 gradi...

Credo che questo basti per stare tranquilli no?

Ultima modifica di Eaglista : 26 maggio 09 alle ore 12:42
  Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 09, 22:17   #26 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di agomago
 
Data registr.: 21-11-2003
Residenza: Cittadella PD
Messaggi: 1.231
Immagini: 15


ago
agomago non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Antenna Caricata JR PCM9XII Mascalzone Volante Radiocomandi 36 07 marzo 08 17:55
Antenna caricata futaba Mcgyverspaa Radiocomandi 1 28 gennaio 08 09:59
antenna caricata pala.lberto Elimodellismo Motore Elettrico 2 13 maggio 07 13:51
Antenna caricata flessibile per trasmittente descarado73 Categoria F3K 32 23 marzo 07 22:05
Antenna caricata per hitec eclipse 7 not103 Radiocomandi 0 03 novembre 05 18:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002