Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 marzo 11, 12:04   #71 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da NFJ Visualizza messaggio
Probabilmente mi sfugge qualcosa,
Si, ti sfugge qualcosa: il fatto che costa meno
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 11, 13:05   #72 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-01-2006
royal evo 9 e assan x8

Citazione:
Originalmente inviato da merengue Visualizza messaggio
Si, ti sfugge qualcosa: il fatto che costa meno
ciao a tutti. vi chiedo aiuto per questo problema: ho acquistato un modulo assan x8 per jr, ho seguito il video postato da Zott nelle prime pagine di questo thread, e un mio amico esperto mi ha realizzato il cavo. purtroppo non riesco ad ottenere il binding. la royal evo, azionando come da manuale il canale 2, si mette in attesa, lampeggiando insieme alla ricevente, ma non ottengo la sincronizzazione, ahimè. ho provato a impostare anche la radio sia su M che U nell'area allievo maestro, ma senza risultati. ho letto qualcosa circa lo shift negativo, ma non so bene cosa sia nè come si modifichi. qualcuno è in grado di aiutarmi? grazie in anticipo!
Vecchio 29 marzo 11, 13:10   #73 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da medaglianis Visualizza messaggio
ciao a tutti. vi chiedo aiuto per questo problema: ho acquistato un modulo assan x8 per jr, ho seguito il video postato da Zott nelle prime pagine di questo thread, e un mio amico esperto mi ha realizzato il cavo. purtroppo non riesco ad ottenere il binding. la royal evo, azionando come da manuale il canale 2, si mette in attesa, lampeggiando insieme alla ricevente, ma non ottengo la sincronizzazione, ahimè. ho provato a impostare anche la radio sia su M che U nell'area allievo maestro, ma senza risultati. ho letto qualcosa circa lo shift negativo, ma non so bene cosa sia nè come si modifichi. qualcuno è in grado di aiutarmi? grazie in anticipo!

Il binding non lo puoi fare dalla tx ma con il pulsante che è sul modulo........
Solo utilizzando il modulo originale MPX la radio colloquia con lui e puoi fare il binding dal pannello esterno

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 11, 13:15   #74 (permalink)  Top
Rivenditore - MGmodels

L'avatar di beppemenca

Data registr.: 02-09-2008
Invia un messaggio via MSN a beppemenca
Grazie per le foto ho capito il meccanismo e lo ritengo pure alla mia
portata di "modesto saldatore".

Ieri ho provato le varie posizioni ed ingombri ed ho visto che posizionando
il modulo frSky nell'unico posto dove c'è spazio (di fianco al modulo fm sopra
la batteria) il filo del connettore dell'antenna 2,4 non è abbastanza lungo da
arrivare davanti alla radio ed uscire con l'antenna di fianco all'altra antenna.
A questo punto visto che uso il pulpito e non posso fare uscire l'antenna di
lato ho optato per un collegamento dall'esterno tramite la presa DIN.

Citazione:
Originalmente inviato da royalfigther69 Visualizza messaggio
Personalmente opterei all'occorrenza per il cambio modulo manuale
in questo modo ottengo anche la commutazione manuale.
Se inserisco la DIN vado in 2.4 altrimenti trasmetto i 35 MHx.
Il modulo e l'antenna li inglobo nel pulpito.
Appena ho finito pubblico le foto dell'ambaradan (sperando che non venga
una schifezza inguardabile).

a presto e grazie

Giuseppe
Vecchio 29 marzo 11, 13:17   #75 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Il binding non lo puoi fare dalla tx ma con il pulsante che è sul modulo........
Solo utilizzando il modulo originale MPX la radio colloquia con lui e puoi fare il binding dal pannello esterno
ciao. forse ho interpretato male, io però ho visto il video "spagnolo" qui La Guarida Nasgul , e lì il binding viene effettivamente attivato muovendo lo stick del canale 2 - dopo aver naturalmente collegato con una presa din la trasmittente assan x8 alla presa posteriore della radio - poi inserendo i due pirolini nella ricevente, quindi collegando la batteria, e il collegamento parte. ho sbagliato qualcosa?
Vecchio 29 marzo 11, 13:38   #76 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Citazione:
ciao. forse ho interpretato male, io però ho visto il video "spagnolo" qui La Guarida Nasgul , e lì il binding viene effettivamente attivato muovendo lo stick del canale 2 - dopo aver naturalmente collegato con una presa din la trasmittente assan x8 alla presa posteriore della radio - poi inserendo i due pirolini nella ricevente, quindi collegando la batteria, e il collegamento parte. ho sbagliato qualcosa?
Io ho fatto la stessa modifica (cioè nessuna modifica alla radio mi sono limitato a aggiungere il modulo 2,4 e collegarlo alla radio tramite allievo maestro) ma il binding è necessario farlo con il pulsante/cavallotto/plug che richiede il modulo........
La radio mostra sul display "dsc" e dando il consenso (la mia è una cockpitsx) appare il solito menù .......

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
Vecchio 29 marzo 11, 13:51   #77 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Io ho fatto la stessa modifica (cioè nessuna modifica alla radio mi sono limitato a aggiungere il modulo 2,4 e collegarlo alla radio tramite allievo maestro) ma il binding è necessario farlo con il pulsante/cavallotto/plug che richiede il modulo........
La radio mostra sul display "dsc" e dando il consenso (la mia è una cockpitsx) appare il solito menù .......

ciao. le istruzioni del modulo (attenzione che non è quello interno chiamato multiplex hack!) dicono di accender la radio, muovere lo stick del 2 canale, collegare i 2 cavallotti nel canale 1 e 3, quindi la batteria, e attendere il binding. che non avviene... se hai tempo dai un'occhiata qui http://www.youtube.com/watch?v=&feature=player_embedded che vedi proprio la situazione in cui mi trovo, tranne che nella conclusione, ovvero a me non si collega.....
Vecchio 29 marzo 11, 14:23   #78 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Citazione:
ciao. le istruzioni del modulo (attenzione che non è quello interno chiamato multiplex hack!) dicono di accender la radio, muovere lo stick del 2 canale, collegare i 2 cavallotti nel canale 1 e 3, quindi la batteria, e attendere il binding. che non avviene... se hai tempo dai un'occhiata qui http://www.youtube.com/watch?v=&feature=player_embedded che vedi proprio la situazione in cui mi trovo, tranne che nella conclusione, ovvero a me non si collega.....

Rapidissimamente che sto scappando...... controlla che sulla radio non cisiano limitazioni di corsa (EPA) sul canale 2 e poi prova anche con il reverse sul canale............

Vecchio 29 marzo 11, 16:24   #79 (permalink)  Top
User

L'avatar di royalfigther69

Data registr.: 01-01-2006
Citazione:
Originalmente inviato da NFJ Visualizza messaggio
Probabilmente mi sfugge qualcosa, ma qual'è il senso di tutto questo sbattimento per adattare questo modulo frsky quando esiste il suo modulo m-link originale in 2,4GHz? Con l'originale non devi smanettare la radio, sei sicuro che funziona (personalmente è più di un anno che lo uso senza problemi) ed è compatibile con tutti gli aggiornamenti del sw della radio. Questo frsky mi sembra tanto un mezzo accrocchio, poi per carità ognuno fa quello che vuole..

Ciao,

Paolo
Capisco il tuo scetticismo sul sistema Frsky, che peraltro all'inizio avevo anche io, ma ti posso assicurare che è un sistema collaudato da migliaia di aereomodellisti in tutto il mondo.
Il vantaggio del sistema Frsky oltre ad avere un sistema 2.4 collaudato che non dà problemi è anche economico. Infatti bene o male tutti noi abbiamo più di un modello, per cui se dovessi convertire una radio con il modulo 2.4 originale dovrei aquistare più riceventi 2.4 che nella fattispecie Multiplex, costano a seconda dei canali dai 70 ai 100 Euro, contro i 20 di una ricevente Frsky.
royalfigther69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 11, 16:37   #80 (permalink)  Top
User

L'avatar di royalfigther69

Data registr.: 01-01-2006
Citazione:
Originalmente inviato da beppemenca Visualizza messaggio

Ieri ho provato le varie posizioni ed ingombri ed ho visto che posizionando
il modulo frSky nell'unico posto dove c'è spazio (di fianco al modulo fm sopra
la batteria) il filo del connettore dell'antenna 2,4 non è abbastanza lungo da
arrivare davanti alla radio ed uscire con l'antenna di fianco all'altra antenna.
A questo punto visto che uso il pulpito e non posso fare uscire l'antenna di
lato ho optato per un collegamento dall'esterno tramite la presa DIN.

Giuseppe
Si effettivamente il cavo connettore antenna è un'po corto, infatti ho dimenticato di dire che proprio per il problema da te riscontrato, ne ho acquistato uno da 20 cm circa e l'ho sostituito.
L'operazione non è difficile ma bisogna prestare attenzione alle saldature della calza esterna e del polo centrale del cavetto sul cicuito del modulo
royalfigther69 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks