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Vecchio 20 dicembre 04, 12:16   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di ilsindaco66
 
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Salve a tutti, sapete per caso se oltre al numero di canali esistono differenze sostanziali tra la Royal EVO 7 e le 9/12 ?
Per differenze sostanziali intendo eventuali limitazioni del software o dell'espandibilità futura attraverso i moduli tipo Synthesizert e Scanner.
Oltre a questo avrei un paio di domandine:

1- Ci sono novità riguardanti la soluzione dei problemi del modulo Synth con i telefoni cellulari ?

2- I problemi di cui sopra, evidenziati anche in un post vecchio, sono emersi sia con trasmittenti sui 35MHz che sui 40MHz ?

3- Sapete se acquistando la trasmittente in Germania è possibile successivamente ordinare il manuale in Italiano ? (mi sembra di aver visto che viene fornito solo in Ing/Ted/Fra)

Grazie
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 04, 19:43   #2 (permalink)  Top
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Ciao a tutti... mi associo alle tue domande (in particolare riguardo elle iterferenze...) e terrò sotto controllo il forum per eventuali interventi interessanti buoni voli a tutti e .....SEMPRE CON LA TESTA TRA LE NUVOLE.....
willy2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 04, 14:25   #3 (permalink)  Top
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Essendomi informato un po in giro tramite altre ricerche sulla rete tento di rispondere da solo ad alcune domande nella speranza di poter essere utile ad altri ....

Esistono sicuramente differenze tra la 7 e gli altri modelli, alcune sono: numero minore di modelli memorizzabili, assegnazione fissa dei comandi agli interrutori, minor numero di MIX personalizzabili. I moduli Synt. e Scanner possono invece venir istallati su tutte le versioni.

1- Per quanto riguarda il problema del modulo Synt. con i telefoni cellulari mi è stato segnalato questo comunicato a firma Multiplex del dicembre 2004 dove sostanzialmente ci si rammarica per un incidente avvenuto con un modello di elicottero e si impartisce la solita raccomandazione di tenersi ben distanti dai cellulari. Il problema quindi sembra implicitamente confermato dalla stessa Multiplex ma non risolto.

2- Il documento che ho citato in precedenza riguarda fatti avvenuti negli Stati Uniti, quasi certamente si tratta di apparati sui 72 MHz. , credo quindi che il problema del modulo Synt. sia indipendente dalla banda di utilizzo.

3- Il manuale in Italiano può essere richiesto gratuitamente alla Multiplex, anche se sembra che la traduzione dal Tedesco non sia eccezionale e lacunosa in alcuni punti.

Ho aperto questo post per conto di un amico modellista intenzionato all'acquisto ma che non ha la possibilità di connettersi ad Internet, gli ho riferito queste notizie è mi ha detto che probabilmente non prenderà il modulo Synt. ma quello quarzato perché "non se la sente" , gli rimane il dubbio sulla scelta tra 7 e 9 .
Il tipo di modelli che utilizza è composto essenzialmente da alianti, un po di tutti i tipi, anche di grandi dimensioni, sia in pendio che in traino, acro o da termica . Utilizza saltuariamente anche qualche elettrico ma esclude di utilizzare, anche in futuro, gli elicotteri ed avendo visto che la EVO 9 è una delle radio più in voga tra gli "aliantisti" si chiedeva se la 7 , uscita più di recente ma che costa diversi Euro di meno, potesse soddisfare lo stesso le sue esigenze, chiaramente con qualche rinuncia ma non di quelle essenziali.

Se qualcuno è in grado di autarlo per quest'ultimo dubbio sarà il benvenuto ....

Saluti e buon anno nuovo a tutti quanti.


P.S. Ho avuto la maggior parte di queste informazioni grazie ad alcuni iscritti al forum Aeromodellismo , mi sembra giusta la citazione non quale forma pubblicitaria ma come semplice ringraziamento.
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 05, 18:42   #4 (permalink)  Top
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Saluti e buon anno nuovo a tutti.
Posseggo da quasi un anno una Evo9 con moduli Synt. e Scanner, inizialmente sono stato un po' preoccupato per i discorsi sentiti sulle interferenze, ma in effetti sui campi di volo in pendio che frequento non ho mai avuto problemi.

Ho fatto un test con il mio cellulare ed altri cellulari, le interferenze (servi "impazziti") si manifestano solo mettendo il telefono fisicamente a contatto con il radiocomando. Mi sembra una possibilità del tutto remota quando si pilota .... e francamente non sarei sorpreso se si verificasse anche su radio più tradizionali.

a presto
raffaele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 05, 10:45   #5 (permalink)  Top
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Finalmente un'esperienza diretta !!!
Avevo capito che l'argomento del post era di scarso interesse generale ma cominciavo pure a credere che nessuno utilizzasse questa radio .

Citazione:
Ho fatto un test con il mio cellulare ed altri cellulari, le interferenze (servi "impazziti") si manifestano solo mettendo il telefono fisicamente a contatto con il radiocomando. Mi sembra una possibilità del tutto remota quando si pilota .... e francamente non sarei sorpreso se si verificasse anche su radio più tradizionali.
Non è per impicciarmi delle tue abitudini, ma solo per farmi un'idea ancor più precisa: abitualmente tieni il cellulare acceso in tasca quando voli o comunque ti è capitato anche solo per dimenticanza ?
Ho visto anche io un filmatino in rete dove si vedevano "impazzire" i servi di un modello ed effettivamente questo avveniva praticamente appoggiando il cellulare sulla radio. Resta però il dubbio che magari con il cellulare dimenticato acceso in tasca, quindi a 30/50 cm. dalla trasmittente, si possano avere interferenze anche momentanee ma fatali.
Se però mi dici che hai volato due ore in pendio con il telefonino acceso nella tasca del giubbotto le cose cominciano a cambiare ...

Non sono a conoscenza di problemi analoghi su radio più "tradizionali" ma questo certamente non esclude che possano esserci, ho visto più di una persona volare un pomeriggio intero con il telefonino acceso e pure "squillante" (oltretutto fastidioso per chi ti sta intorno, almeno togliete la suoneria) ed avere si problemi di "crash" ma non imputabili certo a questa pessima abitudine, i problemi erano ben altri.
Cio comunque non esclude che, in determinate circostanze, dettate da motivazioni particolari e non da abitudine, sia necessario andare a volare con il modello, ma tenersi il cellulare acceso in quella particolare giornata. Può capitare a tutti per i più svariati motivi, oltretutto in pendii molto scoscesi e con vegetazione alta è sempre utile averlo disponibile in caso di perdita del modello e dimenticarselo acceso non è per niente difficile.

Per quanto riguarda la scelta tra la 7 e la 9 che assilla il mio amico sai essermi di aiuto ?

Grazie per la risposta, se puoi fammi sapere.
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 05, 11:35   #6 (permalink)  Top
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Per la scelta tra 7 e 9 canali dipende da quanto complessi sono gli alianti del tuo amico. Se sono grossi e utilizzano tutte le diavolerie di cui ho letto recentemente, tipo profilo variabile, carrello retrattile, flap, doppi alettoni, sgancio, e altre cose che non ricordo, 7 canali possono diventare insufficienti.

Se può permettersela, meglio la 9 ch.
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Giuseppe D'AMICO

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Vecchio 12 gennaio 05, 09:04   #7 (permalink)  Top
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Citazione:
Per la scelta tra 7 e 9 canali dipende da quanto complessi sono gli alianti del tuo amico. Se sono grossi e utilizzano tutte le diavolerie di cui ho letto recentemente, tipo profilo variabile, carrello retrattile, flap, doppi alettoni, sgancio, e altre cose che non ricordo, 7 canali possono diventare insufficienti.
I dubbi che rimangono al mio amico sono altri rispetto al numero dei canali, con la 7 in alcuni casi sarebbe un po al limite o forse oltre ma ne è cosciente e dice che potrebbe "arrangiarsi" lo stesso, non chiedermi come perchè non ne ho idea .
In pratica dice che tra la 9 e la 12 le differenze riguardano sostanzialmente i tre canali in più ed alcune cose veramente marginali per lui, da quelle poche notizie che ha raccolto pensa invece che tra la 7 e le "sorelle maggiori" ci sia uno scarto più grande come flessibilità sulla programmazione e caratteristiche ma non riesce a farsi un idea di quanto sia questa differenza a causa delle poche informazioni .

Grazie comunque per il suggerimento.
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 05, 23:17   #8 (permalink)  Top
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[quote=ilsindaco66,11 gennaio 2005, 10:45]
"[i]Resta però il dubbio che magari con il cellulare dimenticato acceso in tasca, quindi a 30/50 cm. dalla trasmittente, si possano avere interferenze anche momentanee ma fatali.
Se però mi dici che hai volato due ore in pendio con il telefonino acceso nella tasca del giubbotto le cose cominciano a cambiare ..."[/
I]

No, veramente non l'ho mai fatto perchè tanto non risponderei lo stesso mentre sono in volo; lo lascio acceso nella valigia porta-radio.

"Per quanto riguarda la scelta tra la 7 e la 9 che assilla il mio amico sai essermi di aiuto ?"

Mi sono documentato un po' sulle differenze tra le due, visto che sarei stato anch'io più interessato alla Evo7, poi ho preso la 9 perchè l'altra è stata immessa sul mercato con grande ritardo. La 7 può gestire tranquillamente aerei/alianti/eli abbastanza complessi, con 2 servi alari e funzioni butterfly, crow ecc (sono tutte miscelazioni complesse tra elettoni e flaps), contemporaneamente miscelate anche con l'elevatore. Sono però tutte pre-impostate dalla casa sia come scelta (comunque notevole) che come pulsanti/interruttori che attivano la miscelazione o comandano qualcos'altro con funzione on/off. Si può ovviamente intervenire sulla percentuale di miscelazione desiderata. In sostanza ha una gestione equivalente alle radio asiatiche/giapponesi.

La Evo9 oltre a tutto questo, e ai 2 canali in più, consente di inventarsi tutte le miscelazioni o (interazioni tra canali) possibili di questo mondo ed in più possono essere comandate da qualsiasi tasto o cursore si voglia. Per es. si può attivare il timer quando si da il comando gas (cioè con lo stesso stick) in modo da avere il tempo esatto di utilizzo di una batteria. E via discorrendo.....E' interamente programmabile.
Il rovescio della medaglia è che ci vuole un casino di tempo per programmarla in modo avanzato, il manuale in dotazione è poco più che simbolico. Per chi fosse interessato comunico che all'indirizzo:
http://www.multiplexusa.com/Radios/Software/Multiplex%20EVO%20Tutorial.pdf
c'è un manuale (ovviamente in inglese) dedicato interamente alla programmazione. Sono appena 85 (!) pagine, ma sono fondamentali per capire cosa può fare la radio...
raffaele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 05, 13:34   #9 (permalink)  Top
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Mah visto che mi trovo qua, buon anno a tutti sono un possessore di una evo 9 e sinceramente devo dire che si tratta di una ottima radio, io parlo da novellino per meglio dire sono uno che ha inziato 20-22 anni fa poi dopo qualche volo e crash distruttivi sono passato ad altro e poi a dice 2004 ho rincominciato.
Beh che dire la evo 9 come dice il Damgiu e' piu indicata se devi operare con piu' funzioni, ed essendo in possesso del manuale in italiano tra le varie spiegazioni compaiono quasi sempre evo 9 e 12, la 7 forse manca di qualche miscelazione o altro di similare.
Non ho mai pravato in questi 4 voli l'interferenza del cellulare con la radio, lo tengo spento per evitare distrazioni nella mia e' montata il synth. ma credo che il problema delle interferenze si potrebbe avere usando la modalita' IPD che si e' piu' precisa ma purtroppo potrebbe essere sensibile alle interferenze di tutto cio' che viaggia a pacchetto di impulso (vedi il GPRS). Io non l'ho provato ma ne vale la pena spendere qualche parola in piu' per approfondire l'argomento.
A proposito, qualcuno puo' suggerirmi come impostare i timer per non incontrare spiacevoli inconvenienti e come avere i segnali di allamre dei timer. Ho le istruzioni in italiano ma non e' molto chiaro.
Qualcuno ha provato a ciclare la batteria carica-scarica per ottenere prestazioni al massimo, bisogna staccarla dalla radio, io ho un triton come accessorio.
Saluti a tutti e grazie in anticipo per le risposte. Allego il mio Easy Star.Marco.
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Marco
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bad67boy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 05, 13:44   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di damgiu
 
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Certo che usare la Royal evo per un Easy Star e come mettere il motore Ferrari su una 500.

Per le batterie della tx io ho la Cockpit MM e utilizzo il caricabatterie classico da muro della Multiplex. Mi sono fatto uno scarica batterie con orologio che mi indica quanto è durata la scarica e alla fine parte la carica che lascio andare per 24 ore a 100mAh. Le batterie che ho dentro sono NiCd da 800mAh.

Per il timer non so aiutarti, in quanto sulla mia è semplicissimo impostarlo, ma non so i passaggi sulla tua.
__________________
Giuseppe D'AMICO

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