Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 gennaio 09, 14:46   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
2,4 GHz, brutto crash

Torno a casa mogio mogio, col baule pieno di rottami di balsa e alluminio contorto.

La mia radio, una semplice Spektrum 5 canali 2,4 GHz, mi ha tradito: già a terra avevo notato che gli alettoni avevano preso una brutta piega, portandosi a fondo corsa, sa il diavolo perché. Non conoscendo molto delle radio a 2,4 GHz ho pensato che fosse un problema dovuto al fatto che aveo appena acceso, ho spento tutto, riacceso e verificato che a terra andasse tutto bene.

Purtroppo in volo, dopo un paio di minuti di volo senza storia, il problema si è verificato di nuovo e questa volta non c'è stato nulla che io potessi fare.

Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire dove ho sbagliato?


purtroppo il crash si è portato via il mio Fokker D VII, niente di che, una piccola semiriproduzione in balsa, ma mi dispiace lo stesso da morire.

Come dicono gli aborigeni australiani, "adesso non posso più pronunciare il suo nome" (si vede che sono appena andato a vedere Australia, eh?)
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 09, 16:06   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Torno a casa mogio mogio, col baule pieno di rottami di balsa e alluminio contorto.

La mia radio, una semplice Spektrum 5 canali 2,4 GHz, mi ha tradito: già a terra avevo notato che gli alettoni avevano preso una brutta piega, portandosi a fondo corsa, sa il diavolo perché. Non conoscendo molto delle radio a 2,4 GHz ho pensato che fosse un problema dovuto al fatto che aveo appena acceso, ho spento tutto, riacceso e verificato che a terra andasse tutto bene.

Purtroppo in volo, dopo un paio di minuti di volo senza storia, il problema si è verificato di nuovo e questa volta non c'è stato nulla che io potessi fare.

Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire dove ho sbagliato?


purtroppo il crash si è portato via il mio Fokker D VII, niente di che, una piccola semiriproduzione in balsa, ma mi dispiace lo stesso da morire.

Come dicono gli aborigeni australiani, "adesso non posso più pronunciare il suo nome" (si vede che sono appena andato a vedere Australia, eh?)
Guarda ... io ho una Futaba e quindi non ti posso aiutare.
Ora tutto può essere, la tecnologia certo più immune ma non da tutto, la radio che qualche storia di gioventù l'ha avuta, il sistema radio nel suo complesso: installazione e cura sono a carico del proprietario, ma non avendo ulteriori chiarimenti che pensare ?

Una cosa mi verrebbe da chiederti, prima di pensare a qualsiasi altra cosa: volavi con BEC o senza? Perchè quando sei sotto BEC, puoi usare la tecnologia che vuoi, se "lui" decide di scollegare l'alimentazione alla ricevente puoi ben immaginare l'esito finale ...
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 09, 17:32   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Luca... sono rattristato per te, un vero peccato.
E' stato iòl primo sintomo che hai avuto o avevi gia' precedentemente avuto sintomi di cose strane ??

La storia del BEC inizia pero' a suonare un po' strana. Da anni si vola usando il BEC e problemi simili non si sono mai visti !!
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 09, 17:40   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Come fate ad essere sicuri che sia colpa della radio e non dei servi, oppure un cattivo contatto elettrico o meccanico.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 09, 17:42   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
la radio ha pochissimi voli all'attivo; l'avevo presa per svolacchiare in sicilia durante le vacanze di natale, ma ha fatto un tempo orribile così avevo fatto solo un volo, peraltro senza problemi.

Stamattina come scrivevo la prima avvisaglia della catastrofe: accendo e dopo pochi secondi gli alettoni vanno a fondo corsa da soli, si bloccano lì e non c'è verso di schiodarli. Stupidamente non ci ho dato peso, ho staccato e ricollegato la radio, apparentemente andava...
...ma solo apparentemente!
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 09, 17:46   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Come fate ad essere sicuri che sia colpa della radio e non dei servi, oppure un cattivo contatto elettrico o meccanico.

Naraj.

certo, tutto può essere, ma il modello volava da due anni con una radio tradizionale; le spinette sembrano a posto, e i servi non danno problemi, né con la 2.4 GHz né con i 40 MHz. Non so che pensare.

Lo strano è che il problema interessava entrambi gli alettoni, che sulla Spektrum che ho io usano due uscite separate sulla ricevente, ma lo stesso canale.

Per il resto sì, usavo il BEC.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 09, 17:47   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Come fate ad essere sicuri che sia colpa della radio e non dei servi, oppure un cattivo contatto elettrico o meccanico.

Naraj.
Credo si stia seguendo un tentativo di analisi come si e' sempre fatto. Il fatto che sia un 2.4 non implica che il sistema di analisi debba variare rispetto a quello che si e' sempre fatto sino ad ora.

Il bello sarebbe Luca riuscisse a riprodurre la situazione in laboratorio, tanto per cercare di capire quale componente ha fallito !!
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 09, 17:48   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
certo, tutto può essere, ma il modello volava da due anni con una radio tradizionale; le spinette sembrano a posto, e i servi non danno problemi, né con la 2.4 GHz né con i 40 MHz. Non so che pensare.

Lo strano è che il problema interessava entrambi gli alettoni, che sulla Spektrum che ho io usano due uscite separate sulla ricevente, ma lo stesso canale.

Per il resto sì, usavo il BEC.

PS: come mai sei passato alla 2.4 ???
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 09, 17:54   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
PS: come mai sei passato alla 2.4 ???
Beh, volevo portarmi la radio in vacanza; se proprio devono fregarmi una radio all'aeroporto, preferisco che mi freghino una 5 canali qualsiasi che non la mia MX-22; quindi volevo comprarmi un semplice muletto da portare avanti e indietro. Tra spendere 40 euro su una zebra o 80 su una spektrum con la ricevente, ho preferito quest'ultima, anche per provare la tecnologia; oddio, non è che ne sia soddisfattissimo, neh?


...per il resto, mi son stufato di mollette e cartellini, quindi ho pure ordinato un modulo Assan... ma prma di usarlo, voglio capire che cavolo ho combinato con la spektrum


I miei sospetti:
1. La trasmittente va a pile; non è che il freddo fa male alle pile?
2. Avrò messo giuste le antennine? praticamente ne avevo una lunga che ho fissato alla pancia del modello, l'altra cortissima come da istruzioni l'ho piegata a 90 gradi
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 09, 17:58   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
l'avevo presa per svolacchiare in sicilia durante le vacanze di natale
Piccolo OT, anche per risollevarti dal crash:
ma in quale campo o in quale zona ti trovi quando vai a "svolacchiare in sicilia"??
brigher non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
è brutto lo sò mauri6 Aeromodellismo Ventole Intubate 44 27 gennaio 09 09:46
Brutto crash raptor 50!!!!!!! aldinello Elimodellismo in Generale 13 17 marzo 08 22:38
Brutto Crash (non è un gran che come primo messaggio) miasmi Elimodellismo Principianti 6 03 luglio 07 01:48
brutto crash........ luca bianchessi Elimodellismo in Generale 25 16 marzo 06 08:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002