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Vecchio 25 gennaio 09, 19:14   #11 (permalink)  Top
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Piccolo OT, anche per risollevarti dal crash:
ma in quale campo o in quale zona ti trovi quando vai a "svolacchiare in sicilia"??

spiaggia di Fiumefreddo:




...chiaramente, lì ci volo solo d'inverno
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Vecchio 25 gennaio 09, 19:18   #12 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
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Piccolo OT, anche per risollevarti dal crash:
ma in quale campo o in quale zona ti trovi quando vai a "svolacchiare in sicilia"??

"A.. strologo".... sei venuto dalle mie partie non mihai fatto un fischio!!!!
Te possino caricatte ........
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Io sono il moderatore ..."fassista"

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Vecchio 25 gennaio 09, 19:24   #13 (permalink)  Top
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................Lo strano è che il problema interessava entrambi gli alettoni, che sulla Spektrum che ho io usano due uscite separate sulla ricevente, ma lo stesso canale.

Per il resto sì, usavo il BEC.
Visto che con il modello a terra, hai notato gli alettoni a fine corsa e bloccato tutto il sistema, quando si è ripresentato il difetto in volo, quale è stata la reazione del modello? Intendo dire se il modello si è avvitato, oppure ha cabrato o picchiato. Questo può escludere dal difetto una parte dei servi o il canale degli alettoni.

Naraj.
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Vecchio 25 gennaio 09, 19:30   #14 (permalink)  Top
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spiaggia di Fiumefreddo:




...chiaramente, lì ci volo solo d'inverno

Bello!!....quindi Marina di Cottone se non erro, pressappoco lì dove il Fiume(freddo) sfocia in mare!.....e non lontano dal campo degli ULM!
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Vecchio 25 gennaio 09, 20:05   #15 (permalink)  Top
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Salve Luca,
anzitutto mi dispiace per la tua disavventura, che purtoppo ti è costata un modello.
premesso che le valutazioni che faccio lasciano il tempo che trovano, il fault dei servi di un canale c'entra con la frequenza dei 2.4 come i cavoli a merenda, nè si può pensare che questo rappresenti un esempio di affidabilità Spektrum.
E' probabile che si tratti di un problema della radio specifica, che peraltro, senza offesa, non dovrebbe nemmeno essere commercializzata (come sue omologhe) in allestimenti così minimali.
Non sò come la vedete voi, ma il solo fatto di avere la trasmittente alimentata a pile dice molto, e la stessa considerazione potrebbe essere fatta per qualunque apparecchiatura basata su pile e portapile a molla, per esempio.
Sinceramente, quanti modellisti con qualche anno all'attivo monterebbero su una ricevente un portapile in plastica con relativi stili ? Per il trasmettitore non cambia molto, e se già qualche volta ci piantano i pacchi saldati, figuriamoci il portapile a contatto o le alkaline più o meno buone.
Magari si potrà osservare che ci sono migliaia di apparati simili e funzionanti (cosa verissima) ma questo non è il meglio che si può fare, e probabilmente non è l'unica cosa di quel prodotto costruita al risparmio.
Resta che nessuno ti ridarà il modello (spero almeno che tu lo possa riparare) e comunque devi considerare "sospetto" tutto l'equipaggiamento radio; un paio di domande: se quella radio dispone di "fail safe", era programmato per portare gli alettoni al centro ?
Se sì, ed invece si sono portati ad una estremità, probabilmente la ricevente ha dei guai, che però dovrebbero riprodursi anche "su banco"; io comunque modificherei le cose su TX per un pacco convenzionale, NiMh o LiPo non importa.
Per recuperare il funzionamento della radio, hai spento e riacceso la RX o la TX ?
In ultimo non darti alcuna pena per il posizionamento delle antenne, che in questo caso non c'entrano nulla con il lock della radio.
Ciao
Renzo
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Un bel tacer non fù mai scritto....
re60cnc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 09, 20:17   #16 (permalink)  Top
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Bella domanda! purtroppo quando gli alettoni si sono congelati in una posizione infernale, non mi è venuto in mente di provare nulla; il paio di secondi che ho avuto a disposizione prima del contatto con madre Terra li ho sprecati tutti a cercare di tenere il modello con l'alettone e il direzionale contro rotazione , ma non so se l'abbia sentito. Quel che è certo è che una volta raggiunto il relitto, tutto funzionava come nulla fosse

@ Brigher: sì, esattamente alla foce del fiumefreddo, a Marina di Cottone.
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Vecchio 25 gennaio 09, 20:33   #17 (permalink)  Top
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Problemi di distanza? In questo caso, potrebbero entrarci le posizioni delle antenne.
Al momento del fattaccio, il modello era in allontanamento o avvicinamento o viaggiava perpendicolarmente a te? Le antenne tx ed rx erano parallele o perpendicolari?

Altrimenti, semplice sfiga?
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Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
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Vecchio 25 gennaio 09, 20:38   #18 (permalink)  Top
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In avvicinamento; per la verità, non si è mai ripigliato dalla virata con cui intendevo allinearlo alla pista
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Vecchio 25 gennaio 09, 20:41   #19 (permalink)  Top
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Se ho letto bene la premessa, il primo evento si è verificato nelle prove a terra pre-volo, presumibilmente con TX ed RX a qualche metro di distanza ed è quindi totalmente escluso un problema legato all'RF, anche se l'antenna fosse stata tagliata di netto.
Propendo per una magagna legata all'equipaggiamento radio di bordo (probabilmente RX), anche se ribadisco il concetto prima espresso circa le pile del TX.
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Un bel tacer non fù mai scritto....
re60cnc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 09, 21:28   #20 (permalink)  Top
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Bella domanda! purtroppo quando gli alettoni si sono congelati in una posizione infernale, non mi è venuto in mente di provare nulla; il paio di secondi che ho avuto a disposizione prima del contatto con madre Terra li ho sprecati tutti a cercare di tenere il modello con l'alettone e il direzionale contro rotazione , ma non so se l'abbia sentito. Quel che è certo è che una volta raggiunto il relitto, tutto funzionava come nulla fosse

@ Brigher: sì, esattamente alla foce del fiumefreddo, a Marina di Cottone.
Teoricamente per l'ultima tua descrizione si potrebbe escludere il TX. Personalmente uso da anni una TX con portapile a molla senza mai alcun inconveniente. Questo non esclude che sia esente da difetti futuri.

Il fatto che dopo l'impatto tutto funzionava bene, può dimostrare che la botta abbia ripristinato un inghippo meccanico o di contatto elettrico (saldatura?).
Da come descrivi, l'aereo è rimasto bloccato in una "docile" virata, come se venisse tolta tensione a tutta la parte elettronica. La tua impressione e questa?
Personalmente, escluderei anche la possibilità di interferenze poichè nel primo inconveniente eri a breve distanza dalla RX.

Naraj.

Ultima modifica di Naraj : 25 gennaio 09 alle ore 21:32
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