Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 gennaio 09, 20:50   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Teoricamente per l'ultima tua descrizione si potrebbe escludere il TX. Personalmente uso da anni una TX con portapile a molla senza mai alcun inconveniente. Questo non esclude che sia esente da difetti futuri.

Il fatto che dopo l'impatto tutto funzionava bene, può dimostrare che la botta abbia ripristinato un inghippo meccanico o di contatto elettrico (saldatura?).
Da come descrivi, l'aereo è rimasto bloccato in una "docile" virata, come se venisse tolta tensione a tutta la parte elettronica. La tua impressione e questa?
Personalmente, escluderei anche la possibilità di interferenze poichè nel primo inconveniente eri a breve distanza dalla RX.

Naraj.
Se togli tensione a tutta la parte elettronica i servi alettoni non possono andare a fondo corsa come ha descritto nel primo post. Mi sa che la causa è da ricercare da un'altra parte.
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 09, 21:04   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.654
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Se togli tensione a tutta la parte elettronica i servi alettoni non possono andare a fondo corsa come ha descritto nel primo post. Mi sa che la causa è da ricercare da un'altra parte.
Se leggi bene il mio ultimo intervento, mi è sembrato di capire che il modello è rimasto bloccato in una semplice virata. Non è stato descritto che il modello si sia comportato come se gli alettoni fossero a fine corsa.
Comunque anche le mie sono ipotesi tutte da verificare.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 09, 21:16   #23 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Naturalmente fare una diagnosi a distanza è sempre molto difficile considerando che è difficile farla anche sul posto. Vorrei solo ricordare che una della cause più sottovalutate di crash strani è l'interruttore di alimentazione rx... io ne so qualcosa...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 09, 21:41   #24 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.766
Pensandoci bene e se ho ben capito ( cabra e motore erano funzionanti durante il fattaccio) la radio potrebbe essere ok, se solo un servo va a fondo corsa potrebbe darsi che il potenziometro dentro sia ossidato o l'elettronica malfunzionante, specie se é stato fermo a lungo (leggi ossidi)
Magari il clima del lago di Como...........
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 09, 21:51   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Pensandoci bene e se ho ben capito ( cabra e motore erano funzionanti durante il fattaccio) la radio potrebbe essere ok, se solo un servo va a fondo corsa potrebbe darsi che il potenziometro dentro sia ossidato o l'elettronica malfunzionante, specie se é stato fermo a lungo (leggi ossidi)
Magari il clima del lago di Como...........
Ci avevo pensato anch'io, ma dice di avere due servi sugli alettoni. Due potenziometri ossidati nello stesso momento non può essere.
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 09, 21:57   #26 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.766
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Ci avevo pensato anch'io, ma dice di avere due servi sugli alettoni. Due potenziometri ossidati nello stesso momento non può essere.
Boh sai, se funzionano gli altri canali.... magari aveva una y e uno ha fregato l'altro.


Il fatto é che in questi casi capire se é colpa del servo o della radio é utile per potersi fidare in seguito dell'apparato.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 09, 22:02   #27 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.766
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Naturalmente fare una diagnosi a distanza è sempre molto difficile considerando che è difficile farla anche sul posto. Vorrei solo ricordare che una della cause più sottovalutate di crash strani è l'interruttore di alimentazione rx... io ne so qualcosa...
Io ormai li tolgo su tutti gli elettrici, attacco le celle e via, prima o poi un interruttore economico romperà i maroni e quel che non c'é non si rompe, specie quelli ultraeconomici e leggerini che si vedono sui regolatori.
Naturalmente bisogna stare in campana con le mani, ma per assurdo la paura rende prudenti e ti costringe a pensare a quel che fai quando connetti il pacco.

Discorso dverso sui modelli di una certa importanza ovviamente, ma li ci si può permettere il lusso di spendere qualche grammo e qualche euro su un interruttore serio.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 09, 22:12   #28 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Io ormai li tolgo su tutti gli elettrici, attacco le celle e via, prima o poi un interruttore economico romperà i maroni e quel che non c'é non si rompe, specie quelli ultraeconomici e leggerini che si vedono sui regolatori.
Naturalmente bisogna stare in campana con le mani, ma per assurdo la paura rende prudenti e ti costringe a pensare a quel che fai quando connetti il pacco.

Discorso dverso sui modelli di una certa importanza ovviamente, ma li ci si può permettere il lusso di spendere qualche grammo e qualche euro su un interruttore serio.
Katana E30= interruttore di origine del regolatore.
Adrenaline 120 con Yamada 110 = nessun interruttore (spinette a banana dirette).
Yak 54 RCs con Yamada 160 = doppio interruttore meccanico in parallelo
Synergy 140 3D Ys 160 e Sukhoi 26 50cc = interruttore/regolatore elettronico Emcotec DPSI rv (che se si rompe lascia tutto acceso).
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 09, 23:39   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Boh, propendo per i gremlins.
I servi erano due, connessi a due canali diversi della radio; il che è però come avere un cavo a Y, in quanto sono due canali speculari che sono sempre accoppiati, una caratteristica delle piccole spektrum a 5 canali, così si possono usare due servi per gli alettoni usando un canale solo.

L'interruttore c'era (è un vecchio regolatore, l'unico che io abbia che ha ancora l'interruttore) ma nonostante la botta funziona ancora. In verità, dopo la botta funziona tutto perfettamente, quindi chi può dirlo che è successo?

@ Stau: in effetti da noi c'è una certa umidità in questi giorni, ma sarabbe la prima volta che Giove Pluvio mi manda in umido un modello.

mo sposto la radio sull'easyglider e faccio qualche test in volo su una piattaforma sacrificabile
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 09, 23:49   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sonic liner
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Todi PG
Messaggi: 3.359
Immagini: 7
e rifare il binding alla ricevente?
__________________
†se capisci che non ce capisci, allora non capisci†
sonic liner non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
è brutto lo sò mauri6 Aeromodellismo Ventole Intubate 44 27 gennaio 09 09:46
Brutto crash raptor 50!!!!!!! aldinello Elimodellismo in Generale 13 17 marzo 08 22:38
Brutto Crash (non è un gran che come primo messaggio) miasmi Elimodellismo Principianti 6 03 luglio 07 01:48
brutto crash........ luca bianchessi Elimodellismo in Generale 25 16 marzo 06 08:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002