Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 gennaio 09, 11:49   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonov
 
Data registr.: 15-02-2008
Residenza: Varese
Messaggi: 2.635
Immagini: 42
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
bè se è in portata ottica e senza ostacoli davanti nò problem, poi ricorda che sù queste frequenze puo montare antenne trasmittenti, con un bel guadagno ne ho trovate alcune che quadagnano fino a 9 dbm, e io ne ho provata una sul mio modulo Corona a 2,4 ghz, un antenna che usavo per un router wirless, che mi dava 3 dbm di guadagno, ebbene montata sul modulo e fatto la prova all'analizzatore di spettro mi dava ben 4 dbm di guadagno, e considera che ogni 3 dbm di quadagno è come se raddoppiassi la potenza...quindi i miei 60 dbm, perchè la mi ha 60 dmb di potenza già diventano oltre 120 dbm... ma non serve tutto questo perchè a 500 m. o anche meno, di distanza il modello già non lo vedi più
...a dire il vero i miei di modelli non vedo più da che parte sono girati già a 150 metri...certo che potenziando a quel modo i moduli passi anche attraverso il cemento armato ma rimane il fatto che sono illegali...non trascurabile eccezione.

Comunque su youtube iniziano ad arrivare i primi video di crash dovuti a fail radio con le spektrum...vedremo come evolve la situazione.
antonov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 09, 12:38   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da antonov Visualizza messaggio
...a dire il vero i miei di modelli non vedo più da che parte sono girati già a 150 metri...certo che potenziando a quel modo i moduli passi anche attraverso il cemento armato ma rimane il fatto che sono illegali...non trascurabile eccezione.

Comunque su youtube iniziano ad arrivare i primi video di crash dovuti a fail radio con le spektrum...vedremo come evolve la situazione.
non sò se sono illegali..se la legge è uguale alle leggi che regolano i radioamatori..e io lo sono, la polizia postale non se ne cura affatto dell' antenna, attacca la sonda del Wattmetro al bocchettono d'uscita della radio e la manda in trasmissione ed è da lì che controlla che sia nelle specifiche, e se poi tù dopo il bocchettone d'antenna hai un'antenna che guadagna 20-25 dbm, e elevi la potenza irradiata che si chiama ERP, a loro non gli ne frega una mazza, io e i miei amici quando effettuamo i contest radioamatoriali sui 1200-2400 mhz, sono gare, dai nostri tx uscivano 1-5 watt max, ma con parabole da 1 metro di diametro elevavamo stà potenza a 50 100 watt...io credo che l'unico modo di creare interferenze alle radio a 2,4 ghz...sia quella di portare un forno a microonde, che lavora sù quella frequenza, ma con potenze ben diverse, e lasciarlo acceso e con la porta aperta..., il failsafe io se posso lo disabilito SEMPRE da tutti i miei RX o TX...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 09, 14:33   #13 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
ooooooooooooooo la discussione si fa interessante

gironzolando "sull'internette" come dicono gli esperti ho visto antenne che dichiarano guadagni di 10db...
eccone una:



che dite ? si potrebbe provare ? per adesso non ne ho nessun bisogno la corona va con la5db ( identica a questa ma più corta) e va benissimo, la mia era solo curiosità..

ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 09, 15:36   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
ooooooooooooooo la discussione si fa interessante

gironzolando "sull'internette" come dicono gli esperti ho visto antenne che dichiarano guadagni di 10db...
eccone una:



che dite ? si potrebbe provare ? per adesso non ne ho nessun bisogno la corona va con la5db ( identica a questa ma più corta) e va benissimo, la mia era solo curiosità..

ciaooo
aspetta io l'ho comperata stamattina 9 dbm dichiarati, come mi arriva la provo sull'analizzatore di spettro e ti dico, io ne ho già montata una che mi dà 4 dmb di guadagno...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 09, 17:15   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rillo75
 
Data registr.: 05-01-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.193
Citazione:
Originalmente inviato da antonov Visualizza messaggio
Comunque su youtube iniziano ad arrivare i primi video di crash dovuti a fail radio con le spektrum...vedremo come evolve la situazione.
io ho cercato e ho trovato un filmato solo .... puoi postare i link? sono curioso di vedere e capire ......

Cmq credo che i filmati dimostrino molto poco ......
__________________
....diffidate sempre dagli aeromodellisti da tastiera
http://www.aeromodellisti-aecibologna.it/
rillo75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 09, 17:30   #16 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
Citazione:
Originalmente inviato da rillo75 Visualizza messaggio
io ho cercato e ho trovato un filmato solo .... puoi postare i link? sono curioso di vedere e capire ......

Cmq credo che i filmati dimostrino molto poco ......
Troppo facile dare le colpe alla radio!Troppe le cose da considerare.....nonchè le acclarate interferenze AL DITO! GIORGIO
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 09, 19:49   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ludo91
 
Data registr.: 25-08-2007
Messaggi: 1.098
Citazione:
Originalmente inviato da antonov Visualizza messaggio
Con 20 dBm? Scusa ma ci credo poco...dove hai letto questa prova?
Fasst range test: 3.8km / 2.36mi - RC Groups

qua
__________________
Primo aeromodello Drone Solare homemade al mondo!
Su FB: LUSAonline
Homemade ESC sensored iniziato, collaudato e mai finito, se qualcuno vuole continuarlo PM
Ludo91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 09, 20:57   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-06-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 604
Fate attenzione con le antenne ad alto guadagno.
Dovrebbe essere facile immaginare che l'antenna non è un amplificatore attivo, ed il guadagno si può ottenere SOLAMENTE focalizzandone i lobi di emissione sui due assi.
Il particolare, le antenne collineari che avete individuato, non modificano il diagramma di emissione orizzontale (visto dall'alto rimane una distribuzione a 360° mentre basterebbe una distribuzione a 180° o meno, in direzione del modello) ma il diagramma verticale diventa tanto più laminare quanti più sono gli elementi che compongono l'antenna, con possibilità crescente di ottenere l'effetto opposto al desiderato, soprattutto a medie distanze.
Tenete presente che collineari a molti elementi non sono certo una novità ( in V/U/SHF da più di 20 anni se ne giovano i radioamatori di tutto il mondo) ed il costo poco cambia rispetto al dipolo nativo.
Se proprio volete sostituire il dipolo nativo (2.1 dBi) con una due elementi (circa 4-5 dBi) limitate di poco l'angolo di irradiazione sull'asse verticale, oltre andrei cauto, almeno io.
Se io dovessi scegliere fra il dipolo nativo ed una 6 o 7 elementi lascierei l'originale.
Ciao
Renzo
__________________
Un bel tacer non fù mai scritto....
re60cnc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 09, 21:13   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-06-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 604
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
bè se è in portata ottica e senza ostacoli davanti nò problem, poi ricorda che sù queste frequenze puo montare antenne trasmittenti, con un bel guadagno ne ho trovate alcune che quadagnano fino a 9 dbm, e io ne ho provata una sul mio modulo Corona a 2,4 ghz, un antenna che usavo per un router wirless, che mi dava 3 dbm di guadagno, ebbene montata sul modulo e fatto la prova all'analizzatore di spettro mi dava ben 4 dbm di guadagno, e considera che ogni 3 dbm di quadagno è come se raddoppiassi la potenza...quindi i miei 60 dbm, perchè la mi ha 60 dmb di potenza già diventano oltre 120 dbm... ma non serve tutto questo perchè a 500 m. o anche meno, di distanza il modello già non lo vedi più
Salve,

solo per correttezza, visto che si parla di misure e di valori, ad evitare confusione ai non addetti:" ogni 3dB di guadagno si moltiplica per due la potenza, quindi i miei 60 mW (17.7 dBm) diventano equivalenti a 120 mW (20.7 dBm) irradiati dall'antenna precedente...", più che altro perchè 60 dBm sarebbero 1000 W...
Circa la portata condivido in pieno quello che dici, Garbo, la portata "di fabbrica" eccede già le normali necessità, senza problemi.

Ciao
Renzo
__________________
Un bel tacer non fù mai scritto....
re60cnc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 09, 22:09   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da re60cnc Visualizza messaggio
Salve,

solo per correttezza, visto che si parla di misure e di valori, ad evitare confusione ai non addetti:" ogni 3dB di guadagno si moltiplica per due la potenza, quindi i miei 60 mW (17.7 dBm) diventano equivalenti a 120 mW (20.7 dBm) irradiati dall'antenna precedente...", più che altro perchè 60 dBm sarebbero 1000 W...
Circa la portata condivido in pieno quello che dici, Garbo, la portata "di fabbrica" eccede già le normali necessità, senza problemi.

Ciao
Renzo
infatti mi sono sbagliato non sono 60 dbm ma sono 60 mw che fanno appunto circa 17 dbm...io comunque un antenna da 4 dbm, visti sull' analizzatore, l'ho già usata senza problemi ora proverò quella da 9 dbm, sono antenne nate per il wi-fi, che sono stazioni fisse, per cui cerchi la posizione del router dove hai più segnale e lì lo lasci, il modello invece è mobile per cui ci potrebbero essere dei problemi. ma la proverò, nelle specifiche ci sono anche i lobi di trasmissione ma sono immagini piccole che ho ingrandito e non ho potuto vedere bene, spero che nelle confezione ci siano le istruzioni anche con disegnato il lobo di irradiazione orizzontale e verticale per capire come lavorano, e poi ho anche comperato i connettori SMA reverse, così mi faccio un cavetto, in modo da collegare il modulo all'analizzatore, e sul bolometro, con un cavo e leggere più precisamente la potenza irradiata
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........

Ultima modifica di garbo : 22 gennaio 09 alle ore 22:12
garbo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
JR 9303 2,4GHZ o SPEKTRUM DX-7 2,4GHZ? Potrikkia Radiocomandi 27 23 maggio 09 19:55
interferenze emiliano.s Aeromodellismo Principianti 8 09 dicembre 08 19:06
RADIO KYOSHO Centurion 2,4Ghz Cessna 210 Centurion 2,4Ghz r/s blusky Radiocomandi 0 08 dicembre 08 21:46
Tecnologia 2.4ghz interferenze BANZAI3D Aeromodellismo Volo Elettrico 40 22 agosto 08 12:26
interferenze marcolo Aeromodellismo 4 29 giugno 07 10:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002