Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 dicembre 08, 01:01   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di emiliano.s

Data registr.: 30-11-2008
interferenze

Ciao a tutti, sono un principiante e per cominciare ho acquistato un fusion.
Allora vengo al problema, dopo una picchiata a terra ho bruciato il regolatore originale, preso uno nuovo jeti 020 sono iniziati i miei problemi, cioè appena attaccata la batteria i servi cominciano a muoversi da soli a piccoli scatti.Premesso senza accendere la radio.In volo a volte il motore perde colpi per qualche frazione di secondo.
Secondo voi c'è qualcosa di danneggiato?
Uso lipo da 1000 originale parkfun e da 2200 x-power 7,4v, motore 400 brushed.
Devo schermare qualcosa?Ricevente e regolatore sono più distanti possibili.
Dimenticavo dopo il volo il regolatore è rovente e spesso mi toglie potenza al motore.
Grazie
emiliano.s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 08, 09:38   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di f.alberto

Data registr.: 01-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da emiliano.s Visualizza messaggio
Ciao a tutti, sono un principiante e per cominciare ho acquistato un fusion.
Allora vengo al problema, dopo una picchiata a terra ho bruciato il regolatore originale, preso uno nuovo jeti 020 sono iniziati i miei problemi, cioè appena attaccata la batteria i servi cominciano a muoversi da soli a piccoli scatti.Premesso senza accendere la radio.In volo a volte il motore perde colpi per qualche frazione di secondo.
Secondo voi c'è qualcosa di danneggiato?
Uso lipo da 1000 originale parkfun e da 2200 x-power 7,4v, motore 400 brushed.
Devo schermare qualcosa?Ricevente e regolatore sono più distanti possibili.
Dimenticavo dopo il volo il regolatore è rovente e spesso mi toglie potenza al motore.
Grazie
Premessa errata perchè la radio va sempre accesa prima di collegare la batteria e poi se il regolatore è rovente mi meraviglio che ancora non si sia bruciato, controlla gli assorbimenti sicuramente qualcosa non và.

ps:che elica usi?
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 08, 13:43   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di emiliano.s

Qello della radio prima del modello lo sapevo, era per far capire come sentisse le interferenze senza avere la radio accesa.Come elica comunque uso graupner cam speed pro 5.5x4.4".Per gli assorbimenti proverò a vedere, comunque dico che solo muovendo i servi per un buon periodo il regolatore comincia a scaldare per bene.Può essere difettato il regolatore?
Vecchio 08 dicembre 08, 15:35   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Il regolatore ha un circuito chiamato BEC che riduce la tensione della batteria di bordo per alimentare a 5/6 V la ricevente ed i servi.
Il Bec, soprattutto quelli di vecchia concezione (per intenderci quelli per motori a spazzole) riesco ad alimentare correttamente e con sicurezza solo due servi (tre se i comandi sono particolarmente scorrevoli) sempre che non li si stressi con elevati assorbimenti.
Quindi......
Verifica l'assorbimento del motore (il regolatore non deve diventare rovente) ;
verifica l'assorbimento dei servi (che magari in seguito alla/e botta sforzano un poco;

facci sapere...

Ciao

Francesco

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 08, 18:50   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di emiliano.s

Allora, aggiorno, oggi ho risolto le interferenze con un toroide recuperato da vecchia motherboard mettendolo tra regolatore e rx, permangono dei singhiozzi del motore quando è un po' distante(credo sia perchè la radio non ci arriva?)ed ho provato a mettere il regolatore all'esterno, risultato: motore più brillante per un tempo più lungo ma comunque dopo un po' cala di rendimento.Ho provato a scollegare la spinetta del timone in modo da avere meno servi ma non cambia niente.Come verifico gli assorbimenti, dove metto il multimetro?
Grazie a tutti per l'interessamento!
Vecchio 08 dicembre 08, 20:03   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Il multimetro lo devi mettere tra la batteria e il regolatore (occhio che il singhiozzo del motore è stato il primo sintomo delle defaillances del mio Bec e lo fà soprattutto a batteria carica....).
Il dubbio che ti viene sulla portata della radio invece mi fà preoccupare assai...........non è che stai usando una radio per elicotterini con portata di 50 mt su un aereo che 50 mt li fà in 10 secondi??????????
Occhio che ci si fà male.....

Ciao

Francesco

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks