| |
| | #1 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
di solito quelli che zompano cosi sono i diodi, sei sicuro al 100% che non ha messo una spinetta al contrario ? Singola conversione non ne ho di corona, altrimenti si poteva capire che cosa si è bruciato, comunque vedi se la pista finisce a un pin dove si attaccano i servi, perche se arriva tipo al positivo o negativo al 99% è un diodo, facilmente sostitutibile anche con complenti standard e non per forza SMD. magari posta una foto dove si vede bene il circuito stampato, magari metti l'rx nello scanner. Ciao |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
...quindi le ho controllate bene.
| |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User | ma a mè è successo svariate volte di mettere spinette all' incontrario, e pure quella dell'alimentazione, e non mi è mai successo nulla, credo che tutte siano protette da un diodo contro l'inversione della polareità...se così non fosse, si brucerebbe tutto in pochissimi secondi...quindi secondo mè non è stato questo il problema...potrebbe essere stata una sovratensione, secondo mè..anche solo un picco di pochi secondi
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User |
invertendo le spinette non succede nulla semplicemnete perche': il positivo e' sul pin centrale, quindi anche se le giri non si sposta mentre il negativo ed il segnale si invertono ma non creano inversioni di polarita'. Differente e' se le si infila spostate di un pin !!
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
P.S....invertendo le spinette si rischia di bruciare i servi solitamente no? | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User | a mè è mai successo di bruciare nulla, e mi succede ogni tanto di infilare la spinetta al contrario e poi notare che il servo non funziona, e magari perdere 10 minuti per cercare le cause altrove, poi...giro la spinetta e tutto funziona...
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Sospeso Data registr.: 22-06-2007
| Citazione:
A quel che vedo a scoppiare è stato un condensatore al tantalio che filtra l' alimentazione della RX; fanno sempre così: vanno in corto e poi schiattano. Se così fosse tutta la circuiteria della ricevente a valle non dovrebbe averne sofferto, invece quell' altro cosino nero in alto a destra, credo diodo di protezione in serie, potrebbe essere compromesso o comunque ha preso una bella sveglia e va sostituito anche lui. Per farla breve se ne mastichi un minimo o hai un amico che non ha paura dell' elettronica e ti aiuta, si può prima verificare se na vale la pena e poi sostituire i due componenti. Nel caso ci risentiamo. Ciao | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |