Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 gennaio 09, 10:33   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da antonov Visualizza messaggio

P.S....invertendo le spinette si rischia di bruciare i servi solitamente no?
a mè è mai successo di bruciare nulla, e mi succede ogni tanto di infilare la spinetta al contrario e poi notare che il servo non funziona, e magari perdere 10 minuti per cercare le cause altrove, poi...giro la spinetta e tutto funziona...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 09, 11:10   #12 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di Mauro53
 
Data registr.: 22-06-2007
Messaggi: 1.002
Citazione:
Originalmente inviato da antonov Visualizza messaggio
Infatti io temo che sia stata una bella legnata del regolatore...lo proverò con un'altra rx...anche perché non vedo altri modi per capire cosa sia successo.

P.S....invertendo le spinette si rischia di bruciare i servi solitamente no?
Se ho capito bene alimentavi con un BEC; controlla con un voltmetro e senza RX collegata che questo fornisca la tensione prevista; in questo caso non c'è stata sovralimentazione e ci sono buone speranze. Non mettere a rischio altre RX prima di questa verifica.

A quel che vedo a scoppiare è stato un condensatore al tantalio che filtra l' alimentazione della RX; fanno sempre così: vanno in corto e poi schiattano.
Se così fosse tutta la circuiteria della ricevente a valle non dovrebbe averne sofferto, invece quell' altro cosino nero in alto a destra, credo diodo di protezione in serie, potrebbe essere compromesso o comunque ha preso una bella sveglia e va sostituito anche lui.
Per farla breve se ne mastichi un minimo o hai un amico che non ha paura dell' elettronica e ti aiuta, si può prima verificare se na vale la pena e poi sostituire i due componenti.
Nel caso ci risentiamo.

Ciao
Mauro53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 09, 11:24   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonov
 
Data registr.: 15-02-2008
Residenza: Varese
Messaggi: 2.635
Immagini: 42
Citazione:
Originalmente inviato da Mauro53 Visualizza messaggio
Se ho capito bene alimentavi con un BEC; controlla con un voltmetro e senza RX collegata che questo fornisca la tensione prevista; in questo caso non c'è stata sovralimentazione e ci sono buone speranze. Non mettere a rischio altre RX prima di questa verifica.

A quel che vedo a scoppiare è stato un condensatore al tantalio che filtra l' alimentazione della RX; fanno sempre così: vanno in corto e poi schiattano.
Se così fosse tutta la circuiteria della ricevente a valle non dovrebbe averne sofferto, invece quell' altro cosino nero in alto a destra, credo diodo di protezione in serie, potrebbe essere compromesso o comunque ha preso una bella sveglia e va sostituito anche lui.
Per farla breve se ne mastichi un minimo o hai un amico che non ha paura dell' elettronica e ti aiuta, si può prima verificare se na vale la pena e poi sostituire i due componenti.
Nel caso ci risentiamo.

Ciao
Si Mauro, alimentavo con BEC.
Dopo controllerò che il regolatore dia 5V stabili....per i componenti sostituirli non sembra troppo difficoltoso perché sono abbastanza accessibili. Il più è capire esattamente cosa chiedere in negozio e vedere quanto costano. Se costano 10€ (quello che pago queste riceventi...) certo non mi metto in ballo...
antonov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 09, 11:49   #14 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di Mauro53
 
Data registr.: 22-06-2007
Messaggi: 1.002
Citazione:
Originalmente inviato da antonov Visualizza messaggio
Si Mauro, alimentavo con BEC.
Dopo controllerò che il regolatore dia 5V stabili....per i componenti sostituirli non sembra troppo difficoltoso perché sono abbastanza accessibili. Il più è capire esattamente cosa chiedere in negozio e vedere quanto costano. Se costano 10€ (quello che pago queste riceventi...) certo non mi metto in ballo...
No, 10€ no, anche se il negoziante proprio sulla minuteria sfusa ci marcia e te li dovrebbe regalare.
La scelta non è critica, si prende quello che c'è di più adatto.
Mauro53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 09, 15:59   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonov
 
Data registr.: 15-02-2008
Residenza: Varese
Messaggi: 2.635
Immagini: 42
Ecco la foto del circuito e la sigla del componente che sta dietro a quello esploso...

A guardare così...da profano...mi pare che la corrente gli arrivi direttamente dal CH1...quindi la teoria della legnata dal regolatore parrebbe la più plausibile...giusto?
Icone allegate
Corona Dual 6CH....ESPLOSA!-circuito.jpg  
antonov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 09, 11:11   #16 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di Mauro53
 
Data registr.: 22-06-2007
Messaggi: 1.002
Quello è un tantalio 22uF, 6,3V opp. 10V opp. 16V, tipo B(lunghezza 3,5mm); la striscia scura è il positivo.

_elpro_ Vertrieb elektronischer Bauteile

Quello bruciato però sinceramente mi sembra tipo C(lunghezza 6mm), comunque questo ora è secondario.
Se si trattasse di sostituirlo io opterei, per la funzione che ha, per un 10V o 16V e, compatibilmente con le dimensioni, per la maggiore capacità possibile. Poi in quel punto ci puoi adattare benissimo anche un tantalio a goccia più facile da reperire. Per il diodo (?), se necessario, si vedrà poi.

Ora, prima di cercare i componenti, se ti va di verificare in due minuti se la RX si è salvata fammi sapere, forse non è nemmeno necessario per ora eliminare il cadavere carbonizzato .
Ce l'hai un multimetro?

Ciao
Mauro53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 09, 12:01   #17 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Ciao
comunque controlla l'esc che hai usato, ne presi uno da 12A un paio d'anni fa, lo attacco a una povera micro rx 5ch blu-arrow e... SVAMPA di brutto vado a misurare il voltaggio sulla spinetta dell'esc (alimentavo con 3S ) ed uscivano 9.8V... non si sa perche, ma l'esc aveva il riduttore di tensione leggermente fottuto e sparava "un po di più" dei canonici 5V. risultato arrosto di ricevente.
Quindi attacca le pile all'esc e con un tester misura la tensione sui cavetti nero-rosso della spienetta che finisce sull'rx, potrebbero oscilare tra i 4.9 e i 5.2 circa; se sono di più di 5,5 c'è qualcsa che non va, poi se sono oltre i 6 lascialo perdere.

ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Corona RP8D1 Synthesized Dual Conversion HYCRYPOTES Radiocomandi 4 03 settembre 08 20:43
Passione esplosa GGG Elimodellismo in Generale 2 29 agosto 05 09:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002