| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 17-11-2003
|
Io cercherei il problema altrove, non credo che la ricevente sia sensibile al passaggio della corrente (continua) nei cavi, nè delle sue variazioni; piuttosto verifica la stabilità del quarzo e lefficienza delle spinette, anche quelle di alimentazione. Verifica anche le condizioni dei cavetti in prossimità delle spinette e provali muovendoli. Non dimenticare linterruttore. Hai parlato di altre interferenze che ti hanno portato allacquisto della nuova rx, ma il resto del materiale è lo stesso? Hai fatto già verifiche? Voli da solo o ci sono altre radio nei paraggi? Apparentemente la radio è andata in fail safe con il motore in tiro, ma al massimo? Potrebbe essere un problema di batteria? Che motore/regolatore e servi hai? Facci sapere. Ziopino. |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 09-01-2007
| Citazione:
Non ho il quarzo, ho i canali sintetizzati. Il resto del materiale è identico. Ho cambiato solo la ricevente. Si, ho fatto varie verifiche a terra. Nessun problema riscontrato sulle prov di portata ecc... Volo da solo. Cioè: nel momento in cui ho provato la nuova ricevente ero solo. I servi e il motore sono ok. I servi sono HS65HB karbonite, anche il resto della roba non è malvagia. L' ho già usata varie volte, non mi ha mai dato problemi. Quando è andata in fail safe il motore era al massimo. Non ho accusato nulla sulle parti mobili perchè le avevo impostate su "mantenere posizione" in caso di interferenza. Avevo solo predisposto il fail safe in modo che il motore andasse al minimo per non rischiare. Mi sono accorto dell' interferenza solo per il fatto che il motore è andato al minimo e perchè ero in volo orizzontale. Le parti mobili sono rimaste ferme come da impostazioni di fail safe. L' unica cosa che non era proprio in ordine era la batteria della radio. Ossia: la batteria la ricarico quando arrivo in prossimità dei 9,9V. Il limite è 9,7V. Durante quel volo stavo a 9,9V. E' possibile che la bassa-tensione-ma-ancora-entro-i-limiti della batteria della radio influisca sul segnale??
__________________ ...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)
| |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-03-2006
| Tranquillo
Non è la ricevente ad aver problemi. In anni di uso con questo sistema, mai capitato nessuna interferenza o dubbio che vi sia stata. La ricevente non è la causa di quel che ti è successo e la prova la hai già fatta!: hai sostituito la ricevente 'vecchia' in FM (in PPM) con questa in SPCM (sicuramente migliore) e le interferze restano; il risultato è che va bene anche la ricevente 'vecchia' -seppur più vulnerabile ai disturbi-. ![]() Vai tranquillo a ricercar altrove la causa, non sono i cavi che passano vicino, e nemmeno il pezzettino di carbonio di 4cm. ![]() Cerca come ti hanno già consigliato, sulle varie spinette, sul regolatore (hai impostato un cut-off?? senza pensarci??); ti consiglio di trovare un altro canale aggiuntivo per il filesafe (per es., giusto per dare un 'colpetto' di alettone): tanto, durante le prove sono sicuro che non farai un volo acrobatico fin che non sei sicuro del funzionamento perfetto. ...eventualmente qualche foto sulla disposizione/allocazione dei componenti sul modello potrebbe aiutare TE e anche NOI per darti consigli. Nicola
__________________ ...FAVENTIBUS VENTIS... |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 12-07-2007 Residenza: Napoli
| Sicuro che non sia la TX? ![]() Io ne ho diverse di SPCM Graupner che uso con una MX16S. Per un anno è mezzo non ho mai avuto alcun problema. Poi improvvisamente ho iniziato ad avere problemi ed ora anche con i modelli a scoppio ho avuto problemi. Ho ovviamente controllato tutto. Ho lo scanner e non vedo altri segnali o disturbi. Ho il sospetto sia la trasmittente, che ogni tanto abbia dei cali di potenza. Lo stesso problema l'ho avuto con una MX12, ma quella l'avevo dimenticata accesa con l'antenna abbassata. La Mx 16 non è stata mai accesa con l'antenna abbassata. Boh. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |