Citazione:
Originalmente inviato da ziopino Io cercherei il problema altrove, non credo che la ricevente sia sensibile al passaggio della corrente (continua) nei cavi, nè delle sue variazioni; piuttosto verifica la stabilità del quarzo e lefficienza delle spinette, anche quelle di alimentazione. Verifica anche le condizioni dei cavetti in prossimità delle spinette e provali muovendoli. Non dimenticare linterruttore.
Hai parlato di altre interferenze che ti hanno portato allacquisto della nuova rx, ma il resto del materiale è lo stesso? Hai fatto già verifiche? Voli da solo o ci sono altre radio nei paraggi? Apparentemente la radio è andata in fail safe con il motore in tiro, ma al massimo? Potrebbe essere un problema di batteria? Che motore/regolatore e servi hai?
Facci sapere. Ziopino. |
rispondo alle tue domande.
Non ho il quarzo, ho i canali sintetizzati.
Il resto del materiale è identico. Ho cambiato solo la ricevente. Si, ho fatto varie verifiche a terra. Nessun problema riscontrato sulle prov di portata ecc...
Volo da solo. Cioè: nel momento in cui ho provato la nuova ricevente ero solo.
I servi e il motore sono ok. I servi sono HS65HB karbonite, anche il resto della roba non è malvagia. L' ho già usata varie volte, non mi ha mai dato problemi.
Quando è andata in fail safe il motore era al massimo. Non ho accusato nulla sulle parti mobili perchè le avevo impostate su "mantenere posizione" in caso di interferenza. Avevo solo predisposto il fail safe in modo che il motore andasse al minimo per non rischiare.
Mi sono accorto dell' interferenza solo per il fatto che il motore è andato al minimo e perchè ero in volo orizzontale. Le parti mobili sono rimaste ferme come da impostazioni di fail safe.
L' unica cosa che non era proprio in ordine era la batteria della radio.
Ossia: la batteria la ricarico quando arrivo in prossimità dei 9,9V. Il limite è 9,7V. Durante quel volo stavo a 9,9V.
E' possibile che la
bassa-tensione-ma-ancora-entro-i-limiti della batteria della radio influisca sul segnale??