| |||||||
| Registrazione | FAQ | Lista utenti | Social Groups | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
![]() |
| | Strumenti discussione | Visualizzazione |
| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-06-2008 Residenza: Verona
|
Ciao FrancoC., scusami ma abbiamo scritto in contemporanea e la mia risposta non deve essere vista come una violazione delle regole. Ti prego quindi di cancellare o spostare quanto ho scritto, secondo modi d'uso comune in queste situazioni. Mi scuso ancora. Ciao Renzo
__________________ Un bel tacer non fù mai scritto.... |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
| Citazione:
| |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-12-2008 Residenza: TORINO
|
Scusa franco.... Siccome leggevo lunghezza antenne, pensavo che fosse inerente... ![]() mi informerò dal negoziante bene prima di comprarla e nel caso in cui si potesse potenziarlo ove è concesso ve ne darò notizia... |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-05-2006 Residenza: Chiasso - Svizzera
| Foto trex600
Ciao Renzo, come ti avevo postato nell'altro post (http://www.baronerosso.it/forum/radi...-radio-20.html) ti allego le foto della dispoizione delle antenne 2,4 Ghz sul mio elicottero (credo che questo post sia più indicato che l'altro). Credo tu possa notare che le ho disposte a 90° sulla punta dell'elicottero, come da manuale. Esse si trovano attaccate con nastro adesivo su una basetta di plastica e solo la parte terminale (quella trasparente) sporge. Sopra viene poi montata la canopy che osservando all'interno non modifica il loro posizionamento! Che ne dici? |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
Ciao Lele83, potrei anche dire una sciocchezza ma mi sembra abbastanza "schermato in coda". Le mie (lontane) esperienze elicotteristiche sono state di hovering e poco più, e quindi andrebbe bene così, però per un pilotaggio "omnidirezionale" ritengo si possa facilmente porre la situazione in cui il tuo elicottero, in allontanamento rettilineo nasconda completamente le due antenne con la meccanica e lo chassis, probabilmente in alluminio e/o carbonio. Se distanze e cablaggi te lo consentono, ne vedrei bene una "a penzoloni" dietro al canopy, in modo che rimanga in vista di coda, cosa che potrebbe sembrare quasi un eccesso di zelo ma ti darà massima portata operativa e tranquillità. Fatti sempre i conti con eventuale trave di coda in carbonio ed evita per quanto possibile ogni tipo di vibrazione o sfregamento fra parti in metallo o carbonio. Per "penzoloni", sulla banda dei 2.4 GHz intendo la fuoriuscita minima degli 30 mm costituenti il "polo caldo" e, potendo, altrettanto di cavo schermato, per un totale di 60 mm circa, posti indicativamente in verticale. Se la lunghezza del cavo-antenna non ti consente di arrivare alla parte posteriore, fanne scendere una dal muso circa in mezzo ai pattini: non sarà il massimo ma ... meglio di niente. Domanda: ci fai anche volo rovescio ? Se sì la parte sporgente non deve essere in grado di entrare in contatto con il rotore in nessuna condizione operativa o manovra, per quanto possa sembrare improbabile. Ciao Renzo
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Per adesso ho volato così sul Nitro e anche facendo tutte le possibili evoluzioni anche in rovescio non ho avuto problemi, neanche in allontanamento diritto davanti a me con meccanica che ricopriva completamente nella direzione dell'antenna. Però non nego che al di la della bontà del prodotto che uso e del quale sono soddisfatto un po di ansia questa discussione me l'ha messa!!!!
__________________ Basta con le liste dei modelli che possediamo, che ogni volta che crashiamo tocca cancellarli . | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
Ciao Flash70, la prima cosa che devi fare è di non farti prendere dall'ansia, anche perchè mi pare che tu abbia superato senza problemi il collaudo in volo, con portata radio commisurata alle tue necessità. Ciò detto, dal punto di vista strettamente tecnico l'antenna risulta posizionata in modo corretto solo quando vedi il modello di lato, non ottimale di muso e molto schermata in vista posteriore; le distanze non massime unite alle riflessioni "ambientali" ti hanno permesso di volare comunque senza problemi. Se dovessi posizionare sul mio modello una singola antenna sceglierei di farla scendere in basso al di sotto della cellula, indicativamente in mezzo ai pattini di atterraggio. Si avrebbe "contatto ottico" fra TX ed RX praticamente in tutte le posizioni di volo, a patto che l'antenna del TX sia in verticale (circa). Comunque le portate massime dichiarate (1.5 Km) servono, forse, nell'uso dei grandi alianti che effettivamente si fanno volare a quote e distanze notevolissime; è possibile che io mi sbagli di grosso, ma credo che con gli elicotteri "normali" si rimanga nell'ordine del 300-400 mt circa e probabilmente errori veniali di gestione delle antenne siano del tutto ininfluenti. Le prove a terra con un elicottero sono comunque molto probanti, e le portate in volo raddoppiano (e più..) Comunque seguendo questa semplice regola non sbagliate mai: pensate all'antenna delle vostre riceventi in 2.4 come ad una specie di "ottica" che deve "vedere la luce" emessa dal trasmettitore: più la traiettoria è sgombra da ostacoli e meglio è. Ciao Renzo
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 15-05-2006 Residenza: Chiasso - Svizzera
| Citazione:
Per il mio volo, in effetti faccio volato con diverse figure acrobatiche, quindi seguo il tuo consiglio di modificare la posizione antenne. Purtroppo, dietro non vi é molta possibilità di portare le antenne, anche perché l'unico posto "consentito" per mettere la ricevente é sul musetto dove si trova ora. La parte schermeta dei cavi non é lunghissima quindi non potrei arrivarci (e visto la delicatezza da te spiegata, non mi incimento nella saldatura di antenne più lunghe). Quello che potrei fare é spostare il supporto di tutte e due le antenne proprio sopra il pattino frontale, cercando di alloggiarlo davanti al motore. Una volta montata la canopy, farei un piccolissimo ritaglio in modo che tra pattino e canopy vi sia il posto per fare uscire le due antenne. Avrei praticamente le due antenne, nella stessa posizione attuale che fuoriescono dalla pancia anteriore... che ne dici? | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| Strumenti discussione | |
| Visualizzazione | |
| |