Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 marzo 16, 13:10   #341 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da federico4x Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti,
davvero interessantissima discussione, desidero sottoporvi la mia attuale situazione, nella speranza di risolverla con la più alta efficienza possibile

Ho danneggiato l'antenna originale della mia Turnigy9X, ed il filo che ad essa è collegato; desidero ora sostituirla, e speravo esistessero soluzioni migliori di quella originaria; ad esempio sottopongo alla vostra attenzione questa antenna:
2.4 ghz 802.11b / g / n wifi ad alto guadagno 7 dbi sma antenna per router wireless in * standard : ieee802 . 11b , ieee802 . 11 g , ieee802 . 11n principali caratteristiche tecniche 1. frequenza : 2400da Antenne per le comunicazioni su AliExpress.co

-Nelle specifiche è indicato che il range di operatività è fra i 2400Mhz e i 2500Mhz, basta come range?
-Polarizzazione verticale non so cosa significhi è affine al mio scopo?
-Rientrerei nei termini minimi richiesti di legalità?

Vi ringrazio moltissimo per l'attenzione
Buona giornata a tutti

Fede
No: non rientreresti nella legalità perché il cambio dell'antenna con una a più elevato guadagno altera la certificazione della radio.
Tecnicamente invece l'antenna sarebbe utilizzabile.
Tieni presente tuttavia che più elevato guadagno equivale a maggior direzionalità o schiacciamento dei lobi di radiazione che non sempre nel modellismo è una buona cosa.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 16, 15:43   #342 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gnaogab
 
Data registr.: 15-06-2011
Residenza: cilavegna
Messaggi: 191
Citazione:
Originalmente inviato da federico4x Visualizza messaggio
.......
Ho danneggiato l'antenna originale della mia Turnigy9X, ed il filo che ad essa è collegato; desidero ora sostituirla, e speravo .........
Gnao!

Discorso giusto e perfetto di Romoloman da seguire alla lettera.

Purtroppo avevo danneggiato anch'io l'antenna della trasmittente e l'ho sostituita con questa eliminando l'attacco finale.
Con quella proposta da te devi sempre saldare l'attacco a vite. Poi l'antenna rimmarrà sempre orrizontale al terreno, mentre quella originale la poi tenere perpendicolare.
Sarà, ma non mi piace l'antenna che esce dal modulo, anche se funziona perfettamente.
Per la cronaca con quella antenna ho riparato anche le riceventi.

Gnao
Gab
__________________
Gnao!
free for fly! Non importa come voli, ma come atterri!
gnaogab non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 16, 14:25   #343 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-04-2015
Residenza: Milano
Messaggi: 87
Grazie mille,
ho montato una antenna con il medesimo guadagno, l'ho fatta uscire dal modulo ma grazie ad un supporto fatto con stampa 3d posso orientarla verticalmente, grazie mille per i consigli ;)
federico4x non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 16, 10:59   #344 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da federico4x Visualizza messaggio
Grazie mille,
ho montato una antenna con il medesimo guadagno, l'ho fatta uscire dal modulo ma grazie ad un supporto fatto con stampa 3d posso orientarla verticalmente, grazie mille per i consigli ;)
L'orientamento verticale sei sicuro che sia il migliore ?
A me non pare proprio...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 16, 16:38   #345 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-04-2015
Residenza: Milano
Messaggi: 87
Citazione:
L'orientamento verticale sei sicuro che sia il migliore ?
A me non pare proprio...
Ah, davvero? no aspetta, spiegami perchè forse non mi è chiaro... con questo tipo di antenna dovrebbe generarsi un volume di ottima ricezione dalla forma di una ciambella, avente il buco in corrispondenza dell'antenna stessa... Quindi, posizionando l'antenna in verticale, l'intero volume circostante al radiocomando, a bassa quota, dovrebbe risultate ottimamente coperto dal segnale, e dato che il mio modello volerà intorno a me pensavo fosse ottimale come soluzione, al contrario rispetto a posizionare l'antenna parallela al piano orizzontale, soluzione nella quale si genererebbero due "coni d'ombra" aventi come asse lo stiletto dell'antenna; quindi intorno al radiocomando non rimane costante la disponibilità di buon segnale, è sbagliato tutto questo?

Grazie mille per i chiarimenti eventuali
federico4x non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 16, 16:54   #346 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da federico4x Visualizza messaggio
Ah, davvero? no aspetta, spiegami perchè forse non mi è chiaro... con questo tipo di antenna dovrebbe generarsi un volume di ottima ricezione dalla forma di una ciambella, avente il buco in corrispondenza dell'antenna stessa... Quindi, posizionando l'antenna in verticale, l'intero volume circostante al radiocomando, a bassa quota, dovrebbe risultate ottimamente coperto dal segnale, e dato che il mio modello volerà intorno a me pensavo fosse ottimale come soluzione, al contrario rispetto a posizionare l'antenna parallela al piano orizzontale, soluzione nella quale si genererebbero due "coni d'ombra" aventi come asse lo stiletto dell'antenna; quindi intorno al radiocomando non rimane costante la disponibilità di buon segnale, è sbagliato tutto questo?

Grazie mille per i chiarimenti eventuali

Il guaio è che come la metti la metti male.

Capisco e condivido il tuo ragionamento, mi viene solo da pensare che ognuno di noi vola in modo diverso (a me piace volare a 50 metri di quota e sopra la mia testa, ad altri a bassa quota e lontano) e quindi necessita una copertura radio opportuna.

Ho sentito che qualcuno inclina l'antenna di 45 gradi verso il basso, in avanti, in modo da avere un lobo di irradiazione nella direzione in cui guarda ed inclinato di 45 gradi verso l'alto. Se però è un sistema valido non lo so.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 16, 17:32   #347 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-04-2015
Residenza: Milano
Messaggi: 87
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Il guaio è che come la metti la metti male.

Capisco e condivido il tuo ragionamento, mi viene solo da pensare che ognuno di noi vola in modo diverso (a me piace volare a 50 metri di quota e sopra la mia testa, ad altri a bassa quota e lontano) e quindi necessita una copertura radio opportuna.

Ho sentito che qualcuno inclina l'antenna di 45 gradi verso il basso, in avanti, in modo da avere un lobo di irradiazione nella direzione in cui guarda ed inclinato di 45 gradi verso l'alto. Se però è un sistema valido non lo so.

Carlo
Perfetta la tua risposta,
tutto dipende dal tipo di volo che si predilige
pensandoci ora tuttavia, un altro aspetto è fondamentale in effetti:

forse bisogna infatti anche rispettare il verso UP o DOWN, se pur con qualsiasi inclinazione; se l'antenna della ricevente è rivolta verso il basso sarebbe auspicabile, per una qualità migliore di ricezione rivolgere anche lo stiletto della Tx verso il basso, così come è vero l'opposto; il problema si manifesta invece molto peggiore nel caso in cui le antenne fossero rivolte sul piano orizzontale; infatti l'angolo fra antenna Tx ed antenna Rx varia in base alla rotazione sull'asse Z del nostro velivolo quindi otterremmo degli angoli nei quali avremmo il minimo in assoluto di ricettività con questa alternativa.

Non sono un esperto, lapidatemi pure se ho detto cose errate, ma informandomi un po' in giro, senza addentrarmi in profondità nei dettagli, avevo appreso quanto sopra
federico4x non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 16, 11:00   #348 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neborkia
 
Data registr.: 09-05-2011
Residenza: Firenze
Messaggi: 148
Più che UP/DOWN c'è di mezzo anche la polarizzazione. A seconda di come monti l'antenna della RX, devi mettere di conseguenza quella della TX.

Se fai una prova in casa, con modello a 2 metri, vedi che ruotando l'antenna l'RSSI varia.
Il massimo dovrebbe essere quando l'antenna TX è parallela a quella RX, poi ci sono le riflessioni che incasinano tutto, ma nella teoria è così.
neborkia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 16, 13:49   #349 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da neborkia Visualizza messaggio
Più che UP/DOWN c'è di mezzo anche la polarizzazione. A seconda di come monti l'antenna della RX, devi mettere di conseguenza quella della TX.

Se fai una prova in casa, con modello a 2 metri, vedi che ruotando l'antenna l'RSSI varia.
Il massimo dovrebbe essere quando l'antenna TX è parallela a quella RX, poi ci sono le riflessioni che incasinano tutto, ma nella teoria è così.
Infatti andrebbero messe a 90° fra di loro...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 16, 02:58   #350 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2016
Residenza: Formia
Messaggi: 36
Buonasera (anzi, notte) a tutti,
volevo chiedervi se è normale la seguente cosa. Come radio uso la Turnigy 9X con RF9X V2 non modificata, dopo numerose perdite temporanee di controllo sul mio quadricottero (fortunatamente con RTL) a distanze inferiori a 100 m, ho deciso di controllare le antenne e le relative saldature dei coassiali. L'antenna dell RX ha il polo "caldo" lungo 29.6 mm, ma l'antenna della TX ha la lunghezza del medesimo di soli 25 mm. Allora può essere questa la causa della portata misera della TX? Inoltre, è normale che sulla TX la resistenza dell'antenna misurata alle saldature del coassiale sia praticamente nulla, cioè pari ad un corto?
Grazie!
Pfjeka non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Antenne RX Nikki Radiocomandi 1 07 agosto 08 19:17
lunghezza antenne tx dylan Radiocomandi 1 10 novembre 06 15:58
...........................2 antenne luca bianchessi Elimodellismo in Generale 6 12 ottobre 06 22:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002