Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 febbraio 11, 10:02   #261 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stesax
 
Data registr.: 29-01-2007
Residenza: valdarno
Messaggi: 1.997
Citazione:
Originalmente inviato da Scj Visualizza messaggio
mi sembrano un pò tantini
..sii hai ragione, volevo dire 30 mm...
stesax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 11, 22:44   #262 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-01-2010
Residenza: genova
Messaggi: 52
una domanda da ignorante

possiedo una dx7 con relativa ar7000 in un incidente mi si è troncata una delle due antenne della rx principale devo sostituire nuovamente la ricevente o c'è possibilità di ripararla? siccome è già la terza che mi si rompe gradirei un vostro aiuto
__________________
x2 Belt CP v2 - x2 Lama V4 - Dolphin - un hk 450 in costruzione - DX7 un figlio con blade 120 sr ed un cane come pilota :-p
asterix550 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 11, 14:48   #263 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Marquito
 
Data registr.: 23-02-2010
Messaggi: 530
Sul mio x5 dite che è meglio posizionare il satellite a 15mm dal carbonio con un supporto in plastica? O qualcuno ha trovato un altro modo per sistemare la rx?
Ciao
Marco
Marquito non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 11, 15:41   #264 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gavelly
 
Data registr.: 25-03-2008
Residenza: Castel san Pietro Terme
Messaggi: 12
Hype ST6DF

Salve a tutti!

Dopo aver letto tutto (o quasi) il thread volevo chiedere una cosa:

Possiedo il Fox, della Hype, e il suo sistema TX/RX originale, il ST6DF (non un gran chè, ma buono per iniziare, dato chè è il mio primo "vero" modello); in una delle numerose "imbottate" col suolo, una di queste è stata nella vegetazione di un fitto boschetto.. Risultato; varie ammaccature che si sono aggiunte a quelle precedenti e un problema alla RX, è saltato via quell' "ingrossamento" che ha l'antenna, prima dell'antenna vera e propria, che, da profano, ho intuito essere una specie di schermatura.

Dopo qualche prova per vedere se la radio funzionava, l'esito negativo mi ha portato a indagare se fosse quello il problema bloccante: non era l'unico visto che col violento urto/strattone, si era staccata anche l'anima dell'antenna dalla schedina dell'RX.

Saldata quest'ultima nella sua posizione originaria, ho pensato di effettuare una modifica: per aumentare la schermatura ho usato la guaina metallica presente nelle comuni antenne da TV, e con questa ho avvolto il cavo dell'antenna dell'RX dal punto di saldatura della massa (stando attento che questa non venisse a contatto con l'anima) fino al punto in cui la guaina originaria finisce.

Terminato ciò ho ricoperto la guaina e l'antenna contenuta con del termorestringente per fissarla meglio (poichè la guaina metallica è decisamente più larga dell'esile antenna).

L'idea è partita dalle mie scarse conoscenze di fisica, che mi hanno indotto a pensare alla guaina come a una gabbia di Faraday, e quindi come schermatura anti-interferenze.


La prova non l'ho ancora fatta a dovere, ma per ora il segnale sembra essere ottimo a circa 10 metri di distanza con 2 muri (non portanti) interposti frontalmente. ( i=antenna |=muro -> i | | i )
Invece con 2 muri frontali più altri due trasversali il segnale è debolissimo, e la radio va in fail-safe.


Appena ho modo posto le prove più veritiere a 100-150 m di distanza a vista, poi vi saprò dire.

Intanto se il mitico Renzo o qualcun altro vuole dire la sua, è più che gradito!

Grazie infinite!

Marco

PS allego la foto della ricevente in questione con il "bozzo" sopracitato.
Icone allegate
Lunghezza antenne 2,4 ghz-k.jpg  

Ultima modifica di Gavelly : 23 febbraio 11 alle ore 15:44
Gavelly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 11, 17:28   #265 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gavelly
 
Data registr.: 25-03-2008
Residenza: Castel san Pietro Terme
Messaggi: 12
Leggendo meglio le ultime pagine ho forse trovato il significato del barilotto di cui parlavo, ovvero dare omnidirezionalità al segnale.

Sbaglio?

Per la modifica, invece?
Ho fatto una gran schifezza?

Marco
Gavelly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 11, 23:10   #266 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francesco 72
 
Data registr.: 22-06-2010
Residenza: fermo
Messaggi: 212
Citazione:
Originalmente inviato da re60cnc Visualizza messaggio
Salve,
mi scuso se ho risposto in modo poco chiaro e cerco di sintetizzare:

lato TX: non conviene toccare l'antenna originale (nel senso di mettere uno stilo telescopico, che sarebbe assai inadatto); l'intervento possibile sarebbe quello di acquistare delle collineari da 7 elementi che esistono commercialmente per ampliare la portata dei Wi-Fi, con un guadagno di poco inferiore ai 7dbi (reale circa 4.5 db), il che, sposto che abbiate un trasmettitore "europeo" porterebbe la potenza effettiva irradiata da 20 dBmW (pari a 100 mW) a 24.5 dBmW, ovvero briciole meno di 300 mW.
Il tutto sempre che la sostituzione avvenga nel rispetto delle regole, con adeguata sostituzione del connettore sul coassialino del TX o (più complicato) alla base dell'antenna, per avere una potenza "illegale" che non dà nessun risultato pratico.
Morale: non fatelo !! E' il mio mestiere, ci faccio "la pagnotta" da una vita ma la mia DX7 ha assolutamente l'antenna originale.....

lato RX:
sottocaso 1, ovvero fusoliera in legno, gommolo, fibra di vetro o kevlar (ma NON carbonio):
--->>> Lasciate tutto originale !!! <<<---
Abbiate solo cura di distendere le antennine della ricevente e di ubicare la stessa in modo che non sia "fasciata" dai cavi dei servi, bowden in acciaio o strutture metalliche a traliccio (ho letto qui nel forum di Modellisti con la "M" in grado di costruire fantastici tralicci inox e non da lascare di stucco !!!): se per necessità realizzative si incorre in una delle situazioni summenzionate passare al sottocaso 2.

Sottocaso 2, ovvero fusoliera eo/ali seriamente rinforzate o completamente rivestite in carbonio o comunque fortemente schermate da rivestimenti metallici:
risulta INDISPENSABILE che le antenne "emergano" seriamente dalla struttura e distanziate dalle parti in carbonio di almeno 1/4 della lugnezza d'onda (31 mm circa per i 2.4 GHz); allo scopo si possono riprodurre delle antenne RX lunghe quanto volete, rispettando poche semplici regole, la cui attuazione però risulta tassativa e sono a SCONSIGLIARE quanto segue a chi non ha competenze in microonde (il quale se ne impippa alla grande delle frescaccie che scrivo io...).
In realtà dovreste recuperare del coassiale doneo "micro" che non troverete mai nei negozi di elettronica (che oramai sono dei bazar totalmente aspecifici, aimè..) ma solo da alcuni "specialisti" (se vengo autorizzato dagli amministratori indico il sito di un eccellente fornitore specializzato che vende a tutti con importi minimi limitati (p.s.: NON sono io!!)).
Una buona scelta può essere un cavo in Teflon semirigido tipo il Multiflex 86 che ha un diametro esterno di 2.6 mm e quindi può essere adatto, perde "solo" 1 dB per metro a 1.3 GHz e costa "solo" una dozzina di € per metro e comunque và manipolato con religioso rispetto perchè alla prima "schiacciata" o piegata "a spigolo" si trasforma in un attenuatore dalle caratteristiche impredicibili.
Intestato il cavo lato RX si salderà lo stesso con cura e competenza alla RX: NOTA Bene: avrete in "punta di saldatore" il front-end, magari a GAsFet del ricevitore: se usate un saldatore da stagnino potete buttare tutto direttamente al "riciclabile"....
individuata la lunghezza del cavo che vi occorre oer arrivare all'esterno della fusoliera, magari in multipli di 31.25 mm, "spellate" la calza schermante appunto negli ultimi 31 mm lasciando il solo polo centrale con relativo isolante in Teflon, ed avrete la vostra antenna "custom" in aria aperta.
Tecnicamente è una sciocchezza ma deve essere attuata con "arte" e competenza, oltre che saldatore in bassa tensione professionale (per me esiste solo Weller, il resto non conta !) collegato a terra e non guasta un "braccialetto" un rame collegato a terra, per garantire che non si trasmetta "statica" allo stadio d'ingresso.
Morale: Per il 95% la vedo assai dura !! Potreste contattare le locali sezioni ARI (radioamatori) dove quasi sempre c'è qualche "grande vecchio" (purtroppo sempre meno) specialista in microonde, per il quale il "gigaetrè" è acqua fresca ma occhio, che a parole son tutti grandi autocostruttori....
Non escludo in futuro di preparare un array a quattro elementi in fase (leggi quattro stiletti da 31 mm posizionate sotto l'ala o sul dorso della fusoliera: fino ad allora andrò di Spektrum a doppia ricevente su modelli "standard" e JR1221 (che è la stessa roba..) con i tre satelliti "fuori struttura" e sicuramente non avrò problemi.
Data la logorrea digitatoria, mi sà che non ho chiarito molto... I'm sorry !!
Scuse & saluti a tutti.
Renzo
ciao renzo,credo che tu mi possa dare una buona risposta visto che è il tuo mestiere,in attesa di una risposta di radiosistemi,che puo essere successo alla mia radio?è una 40 mhz circa un mese fa mentre ero in volo con il mio modello,ad un tratto mi sono accorto che non rispondeva più,virava e picchiava per conto suo,poi per fortuna ha ripreso e sono atterrato subito,andando a casa con il dubbio che fosse stata una semplice interferenza,ma il pomeriggio indignato sono tornato al campo con l'intenzione di riprovare,accompagnata da molta paura,quindi decollo,e passati i primi secondi mi tranquillizzo perche vedo che va tutto bene,e mi convingo ancora di più che quella del mattino sia un interferenza,cosi continuo a volarci anche le settimane seguenti,affinche un bel pomeriggio che non lavoravo,si ripresenta quella che per me era l'interferenza,in un primo momento ho pensato eccola,poi tanto riprende,invece insistevo a virare perche si stava allontanando,ma niente,ad un tratto si è messo in rovescio,non so come,e gia avevo perso molta quota,picchio tutto senza risposta,e il modello si schianta su una villetta sfiorando il padrone che stava rasando il prato,beccandomi una denuncia,ma fortunatamente no ho fatto ne danni ne male a nessuno,qualche giorno dopo faccio una prova su un altro modello senza fallo volare,con un altra ricevente che non ha subito impatti,faccio la prova ad antenna chiusa e dopo venti metri non rispondeva più niente,premetto che quando ho fatto questo tipo di prova le altre volte ,la distanza superava i cento metri sempre ad antenna chiusa,quindi apro la radio senza toccare niente,solo per controllare se si era staccato il filo che collega l'antenna,la richiudo,rifaccio la prova ad antenna chiusa e questa volta funzionava anche oltre i 20-30 metri,cosi decido di spedirla a radiosistemi spiegando l'accaduto,ma come saprai questi la portano per le lunghe,ora la mia domanda è:cosa gli può essere successo secondo te? grazie
francesco

Ultima modifica di francesco 72 : 05 marzo 11 alle ore 23:17 Motivo: una lettera sbagliata
francesco 72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 11, 19:05   #267 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-01-2011
Residenza: parma
Messaggi: 91
Antenne nella fusoliera

Ciao,
Ho da poco comprato un c17 della tiang sheng, bel modello da 1,5m di lunghezza e 1,4 di apertura alare, ho installato la futaba 14 canali in 2,4 compresa con il mio futaba t10c.
La ricevente ha gia volato su altri modelli senza nessun problema ma questa volta non vorrei bucare la carena, in polistirolo compatto di circa 2 cm del modello, secondo voi si puo fare o rischio di perdere il modello in volo?!
Devo dire che la mia esperienza con riceventi fasst in 2,4 e' sempre stata eccezzionale perche le ho anche maltrattate: sul funjet la 7 canali e' sita tra una batteria 4s scarica 45c ed un regolatore da 70 amp che spesso li usa tutti, le antenne in questo caso spuntano dalla fusoliera ma, la parte che esce sara di 4cm e con la velocita si e' totalmente ritratta su se stessa...
Grazie mille a tutti
domingo696 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 11, 23:57   #268 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-06-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 152
devo risolvere un problemone... sono intenzionato alla costruzione di un rov sommergibile da almeno 40m di profondità ma vorrei evitare di farlo filoguidato, preferirei poter portare l'antenna su una boa di navigazione, quindi 1 delle soluzioni migliori che ho trovato è scomporre la ricevente in 2 blocchi 1-ricezione senale 2.4GHz nella boa e 2-commutazione segnale verso servi all'interno del sommergibile ed è anche piyuttosto fattibile ma ovviamente sarebbe più semplice poter portare solo l'antenna della ricevente in superficie, quindi mi chiedevo se esiste un cavo schermato utilizzabile per prolungare l'antenna di circa 45m?
DriftBoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 11, 16:52   #269 (permalink)  Top
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi.
 
L'avatar di andrea_dm
 
Data registr.: 04-02-2010
Residenza: alto Lazio
Messaggi: 519
Citazione:
Originalmente inviato da DriftBoy Visualizza messaggio
esiste un cavo schermato utilizzabile per prolungare l'antenna di circa 45m?
45 metri sono una enormita' e considera anche che il cavo non sara' mai perfettamente verticale quindi ce ne vorranno 60, 70 o piu' ...

per non avere un ENORME rotolo dovrai inoltre usare un cavo sottilissimo: esistono co$to$i cavi in teflon anche da 1.2mm di diametro (e gia' cosi' viene un bel rocchettone...) e poi a salire di diametro fino al piu' comune (e mooolto piu' economico) RG174 che sta sui 5mm
Nel migliore dei casi con tale lunghezza di cavo sottile (1) ci sara' una attenuazione che a 2.4 Giga viaggera' tra uno e 2 db/metro
In pratica al ricevitore arrivera' piu' o meno un nulla virgola zero

(1) peraltro un cavo "grosso" (1.5" o due pollici, quindi stiamo parlando di un cavo che pesa forse un chilo al metro e cinque centimetri di diametro) avrebbe una attenuazione "accettabile" ma comunque valutabile a MOLTI db quindi non facile da compensare a livello RX

L'unica strada possibile, almeno teoricamente, e' usare un radiocomando a frequenza molto piu' bassa, per esempio uno vecchio a 27 MHz su quelle distanze anche con un cavo sottile potrebbe farcela

Perche' non pensare ad un comando ad ultrasuoni?

Andrea
andrea_dm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 11, 17:32   #270 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-06-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 152
il comando ad ultrasuoni è una bella idea, ma per me impossibile da creare in quanto non ho le conoscienze adatte per cui l'unica soluzione che mi rimane è come ho detto scomporre la ricevente in modo date da ricevere in superficie e con un cavo schermato 4 poli trasmettere il segnale alla restante parte della ricevente
DriftBoy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Antenne RX Nikki Radiocomandi 1 07 agosto 08 19:17
lunghezza antenne tx dylan Radiocomandi 1 10 novembre 06 15:58
...........................2 antenne luca bianchessi Elimodellismo in Generale 6 12 ottobre 06 22:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002