Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 marzo 10, 12:57   #201 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-06-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 604
Ciao Salvo,
se dovessi darti la stessa indicazione che a suo tempo ho dato a Renzo (ovvero me stesso..) ti direi Spektrum, in subordine Futaba, in subordine Jeti, in subordine basta, nel senso che i rimanenti non mi offrono, allo stato delle cose, le stesse performances/garanzie dei primi.
Weatronic fa caso a sè, con una qualità eccezionale ma giustificata solo su modelli top, tanto maxi quanto turbine, e non su modelli "normali", anche in funzione del costo globale di un set Weatronic, peraltro pienamente giustificato dal livello tanto hardware che software, entrambi superlativi.
Con spektrum ho trovato affidabilità a piacimento unita a costi commisurabili al modello, che partono da una doppia ricevente AR7000 ad una sessantina di sterline e che arrivano alla "centralina" per maxi con due doppie riceventi a 12 canali, per cui è stata a suo tempo la mia prima scelta e lo rimane oggi più che allora.
Comunque, andando oltre le logiche di marchio (che sono quasi veri e propri "affetti", per molti) è facilmente immaginabile che i contenuti tecnici e qualitativi di un kit modulo tx + rx da 30-40€ non possano essere ai vertici, anche per un minimo di valutazione dei costi della componentistica e del progetto in generale, che a gradi diversi di costo associa necessariamente diversi livelli di qualità e performances, come in ogni altro aspetto della vita.
Ciao
Renzo
__________________
Un bel tacer non fù mai scritto....
re60cnc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 10, 15:29   #202 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lor_46
 
Data registr.: 23-03-2009
Residenza: w il pendio
Messaggi: 311
Question aiuto

Ho letto tutta la discussione... ma essendo che non capisco niente di elettronica... ho una tale confusione in testa... provo a riassumere e correggetemi assolutamente se sbaglio!!!
Io possiedo una futaba T10 con modulo intercambiabile 2,4 ghz...
1 - l'antenna della tx non deve essere puntata verso il terreno ma bensì verso il cielo senza toccare parti metalliche della radio stessa;
2 - le antenne della rx vanno posizionate perpendicolarmente tra loro e devono distare da materiale come carbonio almeno 31mm;
3 - l'antenna "vera" delle rx futaba è solamente l'ultima parte (in parole povere quella non coperta dal tubicino grigio) di circa 30 mm e deve essere mantenuta il più possibile diritta mentre la parte prima si può anche piegare;
corretto?
Ho due domande da porvi però:
- la posizione delle antenne nella foto che ho postato sul mio stingray è corretta (le antenne vengono tenuta contro la fuso da del comunissimo schotch trasparente che copre per intero l'antenna, anche la parte terminale)?
- Se le antenne sono fuori dalla fuso vale sempre la regola della distanza dal carbonio? anche se sono solo dei longheroni di rinforzo?
Grazie mille a tutti Lorenzo
Icone allegate
Lunghezza antenne 2,4 ghz-hpim1251.jpg  
lor_46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 10, 15:49   #203 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lor_46
 
Data registr.: 23-03-2009
Residenza: w il pendio
Messaggi: 311
Aggiungo altre foto con esempio di installazione antenne 2,4 ghz...
è corretto?
Icone allegate
Lunghezza antenne 2,4 ghz-dscn0035.jpg   Lunghezza antenne 2,4 ghz-dscn0036.jpg  
lor_46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 10, 09:38   #204 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lor_46
 
Data registr.: 23-03-2009
Residenza: w il pendio
Messaggi: 311
Foto nuova disposizione antenne rx sting bianco...
Icone allegate
Lunghezza antenne 2,4 ghz-sp_a0122.jpg   Lunghezza antenne 2,4 ghz-sp_a0123.jpg   Lunghezza antenne 2,4 ghz-sp_a0124.jpg  
lor_46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 10, 10:44   #205 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-06-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 604
Ciao Lorenzo,
così l'antenna verticale và sicuramente meglio e non ti darà problemi.
Non riesco a vedere bene (più che altro per miei problemi di vista) l'altra antenna, ma se segue le stesse linee guida nell'installazione è sicuramente ok.
Ciao
Renzo
__________________
Un bel tacer non fù mai scritto....
re60cnc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 10, 13:19   #206 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-12-2004
Residenza: Udine
Messaggi: 555
antenne che si rompono

Ciao a tutti.
Oggi per le terza volta mi si è rotta una antenna della ricevente futaba 2,4 da 8ch.
Le ho già rifatte due volte, ma sembra che siano fallate.
Mi capita solo su questa ricevente (installata su un eli hk500gt e bloccate entro dei tubetti di silicone lungo i supporti di coda). ho visto che la vibrazione la spezza. ma come mai solo questa ricevente? vi è mai capitato? La posso rigenerare ancora una volta, ma poi dovrò certmente cambiarla. Però vorrei capire il motivo. Sono così deboli?
elios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 10, 19:18   #207 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2008
Residenza: Napoli
Messaggi: 148
Anche io ho totto una antenna sul trex 500 della Futaba r 6014 hs anche se non so se si e' rotta per le vibrazioni o per una caduta (che potrebbe essere avvenuta perche il terminale dell'antenna era gia rotto e non me ne ero accorto). Potresti dirmi gentilmente come si smonta l'antenna perche io non ci sono riuscito.
Grazie e saluti.
gianky62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 10, 20:23   #208 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-12-2004
Residenza: Udine
Messaggi: 555
io in realtà ho rigenerato il terminale e le ho fissate con scotch. sono corte la la lunghezza utile dell'antenna è ancora di 31 mm. Per ora non cambio. ma le ho comunque comprate nuove. Penso che una volta aperta la ricevente sia solo da tirare i due attacchi in rame (mi sembra siano solo ad incastro). appena la apro lo scopriro!
elios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 10, 18:08   #209 (permalink)  Top
Scj
User
 
L'avatar di Scj
 
Data registr.: 27-04-2005
Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.366
Mi sono letto 21 pagine di discussione tutte d'un fiato, mi inchino di fronte alla conoscenza e disponibilità di re60cnc (perchè cnc? bazzichi con le macchine a controllo numerico?)

Ho capito molte cose che prima mi erano offuscate, resta solo di decidere di passare al 2.4

Volevo cambiare modulo alla mia T9ZAP ma quello della Spektrum, che avrei preferito per motivi di affidabilità, di costo (anche delle riceventi) e di nomea che si è fatta tale ditta, ha uno schifo di sistema di collegamento dell' antenna che mi ha fatto desistere dall' acquisto.
Che faccio?
Mi tengo quel filo dietro alla radio e quel connettore in erezione lungo più della radio? Ma si può fare un sistema così? Il filo può dar fastidio?

Scusate se forse è un pò off topic ma comunque si parla di fili antenna (anche se di tx).

Per vedere come è fatto il sistema:
Futaba 9Z with Spektrum SPMMSFUT7 installed (pictures of installation)

Mi sa che opto per il kit jeti....
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio.......
SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com
http://pradeigai.altervista.org
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 10, 20:53   #210 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da Scj Visualizza messaggio
-------------------------
---------------------------
Scusate se forse è un pò off topic ma comunque si parla di fili antenna (anche se di tx).
--------------------------
Un po' ....? Ottimista ...
Con questa domanda rischi di scatenare una guerra (peraltro OT) di religione fra i fautori delle varie marche.
Cerchiamo di non inquinare il thread, altrimenti Renzo si arrabbia ......

Se fossi in te aprirei un thread specifico: sono sicuro che otterresti più risposte.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Antenne RX Nikki Radiocomandi 1 07 agosto 08 19:17
lunghezza antenne tx dylan Radiocomandi 1 10 novembre 06 15:58
...........................2 antenne luca bianchessi Elimodellismo in Generale 6 12 ottobre 06 22:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002